PDA

View Full Version : 1.5 Gb ram ddr e win XP

SKYLINE79
04-05-2005, 21:36
Salve a tutti!!
Kualkuno di voi mi sa dire se esiste una patch rilasciata da microsoft per risolvere problemi di compatibilità ram - XP ?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno! :)

MiVida
04-05-2005, 23:13
Salve a tutti!!
Kualkuno di voi mi sa dire se esiste una patch rilasciata da microsoft per risolvere problemi di compatibilità ram - XP ?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno! :)
Perchè dici ciò??
Che imcompatibilità esiste?

SKYLINE79
05-05-2005, 13:49
kiedevo visto che c'è una persona a cui ho assemblato un pc con 1.5 gb di ram ddr e xp che si lamenta che spesso ha schermate blu.....e visto che ho fatto di tutto per rintracciare la possibile causa nn mi rimaneva che porre la domanda sul forum.

j100
05-05-2005, 17:24
kiedevo visto che c'è una persona a cui ho assemblato un pc con 1.5 gb di ram ddr e xp che si lamenta che spesso ha schermate blu.....e visto che ho fatto di tutto per rintracciare la possibile causa nn mi rimaneva che porre la domanda sul forum.

smontagli un pò di ram, monta solo 512 per volta e poi fai ruotare le ram.... ...può essere una ram difettosa che fa quell'effetto!!

WhiteBase
05-05-2005, 19:48

Evidentemente non hai fatto alcun test della ram. Al 99% ha un banco (o più) difettoso... è meno raro di quanto tu non possa credere

tutmosi3
05-05-2005, 20:00
Ti sto scrivendo da un PC con3*512 MB DDR RAM 400 MHZ uguali.
Mai un problema.

Ciao

VelenoX79
05-05-2005, 22:05
io ho 2 banchi da 512 e 2 da 256 e mai mezzo problema :D

MiVida
05-05-2005, 23:59
Come già altri ti hanno scritto, il problema è in un (o più) banco di RAM, non nella quantità.....
Win Xp supporta tranquillamente 1.5 Gb di DDR..

bye

SKYLINE79
06-05-2005, 08:52
Grazie a tutti per avermi risposto.....i banchi 3 da 512 mb S3+ DDR 400 MHz li ho testati anche sul mio pc e non hanno dato problemi.....però appena li rimonto sul pc di sto ragazzo il pc si avvia regolarmente e dopo circa 15-20 min. la schermata blu (dove però non si capisce di che errore si tratta....ci sono solo [] infiniti....). Mi sta venendo il dubbio che non possa dipendere da qualche virus visto che sto ragazzo sta sulla rete 23 ore su 24 senza firewall e con 1 antivirus (non mi ricordo il nome!) non tanto aggiornato.

WhiteBase
06-05-2005, 19:19
Se con "testati" intendi avviare il tuo pc con quella ram allora non hai testato proprio un bel niente. Devi far girare degli appositi tool diagnostici in modalità reale (facendogli fare almeno 3-4 cicli completi) (puoi usare anche ultimate boot cd che è gratis e ha all'interno anche questi tool).
Può essere anche un'incompatibilità ram-mobo o uno zoccolo su scheda difettoso

MiVida
06-05-2005, 23:52
Grazie a tutti per avermi risposto.....i banchi 3 da 512 mb S3+ DDR 400 MHz li ho testati anche sul mio pc e non hanno dato problemi.....però appena li rimonto sul pc di sto ragazzo il pc si avvia regolarmente e dopo circa 15-20 min. la schermata blu (dove però non si capisce di che errore si tratta....ci sono solo [] infiniti....). Mi sta venendo il dubbio che non possa dipendere da qualche virus visto che sto ragazzo sta sulla rete 23 ore su 24 senza firewall e con 1 antivirus (non mi ricordo il nome!) non tanto aggiornato.
Beh, allora il problema può essere tranquillamente da altre parti, non necessariamente nella RAM.......
Potrebbe dipendere da un surriscaldamento del Pc (processore/ram/alimentatore/etc), da un virus (come hai scritto tu.......entrare in Internet senza uno straccio di firewall, è , quasi, come darsi una martellata sui......), da un problema di driver o software, etc ......
E' necessaria un'approfondita analisi del Pc/problema.......

bye

Meroelyth
09-05-2005, 14:51
Ciao SKYLINE79 io è da qualke giorno ke ho aggiunto 1024mb di memoria ram ai miei 512 arrivando a 1536mb...da quando l'ho fatto....ste skermate blu m assillano....non ce la faccio +! Non so' proprio cosa fare...nessuno ha idea!?!?!!?

j100
09-05-2005, 15:38
Ciao SKYLINE79 io è da qualke giorno ke ho aggiunto 1024mb di memoria ram ai miei 512 arrivando a 1536mb...da quando l'ho fatto....ste skermate blu m assillano....non ce la faccio +! Non so' proprio cosa fare...nessuno ha idea!?!?!!?

"repetita juvent" ... ... sicuramente ci sarà qualche errore di latino e mi scuso anticipatamente!

Le RAM sono dotate di suscettibilità! Scherzo ma bisogna andarci con i piedi di piombo.

installa un modulo alla volta e lavoraci un pò.. ...vedi se hai le schermate blu!
se le hai ancora togli quelle vecchie e monta una sola di quelle nuove e lavoraci un pò

il nocciolo del discorso è: non tutte le ram piacciono a una scheda madre e non tutte le ram si piacciono fra di loro. Bisogna avere la pazienza e la sistematicità di scriversi i passaggi che si fanno per capire chi dà fastidio. Una volta fatto ciò non è necessario buttare ciò che da fastidio perchè quello stesso oggetto può funzionare perfettamente in un'altro contesto!

La motivazione tecnica di quello che ho scritto è la seguente:
"con l'aumentare della potenz<a e della velocità degli apparati elettronici, le tolleranze elettriche, elettroniche ed in particolare di clock si sono ridotte quasi a 0; sapendo che per ogni singolo componente è praticamente impossibile averne un'altro perfettamente identico, e che gli altri si differenzieranno per scarti sulle caratteristiche tecniche è intuibile capire che i sistemi funzionano correttamente con un'alta tolleranza elterrica fra loro, potranno avere problemi con tolleranze basse (anzi bassissime)."
Pensate ad una cinquecento (parlo di quelle vecchie). queste funzionano perfettamente se le portiamo su di uno sterrato.
Pensate ora ad una ferrari: provate ad andare con questa su di una strada dissestata e fatevi una domanda "quanti chilometri postrò fare prima che si rompa qualcosa?"
Se riprendiamo l'idea di uno sterrato vi dò direttamente non la quantità di chimoletri che potrete effettuare con la ferrari prima che si rompa ma la quantità di metri!
Dimenticavo la cinquecento potrà effettuare migliaia di chilometri su di uno sterrato senza che a questa gli succeda niente!

SKYLINE79
09-05-2005, 21:11
Ciao a tutti ed in particolare a Meroelyth......( siamo molto vicini sono di Reggio Calabria :) )
Allora come sospettavo il problema che aveva sto ragazzo era dovuto da un virus chiamato " cernobil".....o per meglio dire una sua variante a dir poco rara. Il vecchio "cernobyl" (la y non è 1 errore!) riusciva a far lavorare un pentium 3 600 MHz a solo 133 MHz ....e costringeva a cambiare la scheda madre....il cuginetto " bastardo" invece rovina pure la scheda madre ed è impossibile da rimuovere. :cry: esattamente vive con la corrente della batteria della mainb..... e tutti compreso io mi son detto: allora se tolgo la batteria muore!!!....INVECE NO perchè appena non ha corrente dalla batteria rovina irrimediabilme il bios . C'è da stare relativamente tranquilli.....questo ragazzo non aveva firewall e aveva un antivirus fallocco....chiamato esafe desktop neanche aggiornato ,il suo pc era collegato tutto il giorno su internet praticando file sharing e vai a vedere che skifezze ha scaricato . CMQ l'unica difesa contro i virus è il cervello.....a buon intenditor poche parole!! :D

SKYLINE79
09-05-2005, 21:14
J100....condivido a pieno tutto ciò che hai scritto.....sapessi quanti giorni ho passato a testare configurazioni diverse!!!! :p

Meroelyth
15-05-2005, 07:20
Le mie ram sono 2 da 512 e 2 da 256. Prima avevo messo quelle da 512 in dualchannel + le altre due. Così escono le schermate blu! Poi ho messo quelle a 256 in dualchannel + le altre! Ma anche così escono le schermate blu! A questo punto ho deciso di non mettere niente in dual channel e mettere le ram a caso...Ora le schermate blu sono insesistenti! Secondo voi il problema sta perchè dovrei utilizzare tre ram identiche da 512?

enry2772
15-05-2005, 08:54
tutto falso...io ho ben 2 giga di ram come vedi in sign e WIN XP non mi ha dato mai problemi pensa ho tolto anche il file di paging!!!!! :)

gattonero69
15-05-2005, 19:45
tutto falso...io ho ben 2 giga di ram come vedi in sign e WIN XP non mi ha dato mai problemi pensa ho tolto anche il file di paging!!!!! :)

idem con patate.... :D

ciauz ;) ®