View Full Version : Linux su internet...... mah
fabiodjmix
04-05-2005, 18:02
ho installato linux mandrake 10.1 community e sembra che il modem sia installato ma quando compilo tutti i campi della proprietà di connessione modem sembra non dare segni di vita...!!!
qualcuno saprebbe aiutarmi?!
fabiodjmix
04-05-2005, 18:15
un averycom una cosa del genere.. non ce l'ho di fronte perchè sto in ufficio adesso ma cmq una cosa del genere!
fabiodjmix
04-05-2005, 18:40
si un 56K v92 pagato 5 anni fa 30€ che ancora rimpiango...
anche se quando si collegava con xp andava bene :-)
E' un modem seriale? Se cosi' e', forse nella configurazione usi il file di dispositivo sbagliato. Prova a cambiare dispositivo, indicando /dev/ttyS0 o /dev/ttyS1 (secondo la porta seriale cui e' connesso), senno' boh :confused:
Ciao,
Gica
Prova kppp (se e' seriale)
si un 56K v92 pagato 5 anni fa 30€ che ancora rimpiango...
l'euro ha iniziato a circolare dal 1 gennaio 2002 :fagiano:
Ziosilvio
05-05-2005, 14:32
Prova kppp (se e' seriale)
Ottima idea!
Tra l'altro, kppp permette di scegliere il device da considerare "il modem", e anche di fare solo una prova di comunicazione tra modem e sistema, senza stabilire una connessione.
fabiodjmix
05-05-2005, 15:52
infatti erano 30000 £ ho sbagliato a intendere!!!!!!!!!!!!
cmq grazie a tutti fare le dovute prove e vi farò sapere
fabiodjmix
05-05-2005, 16:08
ho scaricato un pacchetto wine in formato rpm che dovrebbe essere un autopartente. Quindi cliccandolo mi ha chiesto di installarlo ma una volta finito dove me lo installa?
e poi per vedere DIVX o dvd che devo installare?
ziozetti
05-05-2005, 16:34
Per i dvd uso Xine, per i dvix (con Mandrake) un lettore interno di cui non ricordo il nome...
fabiodjmix
05-05-2005, 16:45
purtroppo con xine non sono riuscito a vedermi un dvd... sicuramente avrò sbagliato io qualcosa perchè ancora non sono pratico...
i divx invece non me li apre proprio....
ma i pacchetti che installi in rpm dove vanno a finire??
fabiodjmix
05-05-2005, 16:55
inoltre mo che ci penso, ho scaricato xine ma sono cartelle di tipo simile al zip, le ho scompattate ma non so che devo fare per installarlo...!!
Gli rpm vengono installati nella cartella in cui li scarichi.
MDK 10.1 ha konqueror come browser, se non vedi qlcsa vai su Visualizza e metti il segno di spunta su Mostra i file nascosti.
Come lettore di serie mandrake ha Kaffeine, ke è ottimo, legge tanto i divx quanto i dvd, in qlq formato (divx, avi, mkv, wmv, asf, ecc) senza bisogno di installare i codec, riconosce anke i sottotitoli in srt.
Se non lo hai installato lo trovi in uno dei 3cd.
Se non trovi qlcsa col Trova ke fa 1po' pena, usa la Konsole.
Loggati come root (comando su e poi dai la password), quindi dai i seguenti comandi:
updatedb (c mette 1po', tu aspetta)
locate stringachestaicercando
In alternativa, sempre da Konsole, puoi usare il comando find.
fabiodjmix
05-05-2005, 17:06
grazie tante vamp....
ok...
ora giro nei cd...
Puoi verificare se lo hai già guardando in:
Multimedia -> Video -> Kaffeine.
Se non ci fosse, x installarlo:
Sistema -> configurazione -> Gestione pacchetti -> installa software.
Digita la password d root su richiesta.
Ti mostrerà 1 elenco ordinato alfabeticamente.
Devi cercare:
kaffeine-0.4.3b-7mdk
Nome: kaffeine
Versione: 0.4.3b-7mdk
Dimensioni: 2440 kB
Riassunto: A Xine-based Media Player for KDE3
Descrizione: Kaffeine is a Xine-based Media Player for QT/KDE3.
Questo è quello ke trovi nei CD e ke si installa facilmnte, altrimenti puoi cercare su internet un rpm + aggiornato.
X sapere a priori se l'installazione di un rpm andrà a buon fine con risoluzione di tutte le dipendenze, piazza tutto in una cartella e poi, da console, t posizioni in quella cartella e fai così:
# rpm -ivh --test *.rpm
EDIT
Se scarichi qlcsa in formato compresso, tipo tz o bz, prima lo scompatti, e poi gurda nel file read me o qlcsa del genere, viene descritta la procedura di installazione.
In pratica devi compilare il sofware, in genere si fa così:
Ti logghi come root, ti posizioni nella cartella in cui hai scompattato (tramite il comando cd come nel dos) e poi dai:
./configure
make
make install
fabiodjmix
05-05-2005, 18:07
ah ok, senti un sito o una guida semplice per iniziare anche un po di strutturazione di linux, nel senso di programmazione ma cmq qualcosina di semplice che mi potrebbe essere utile.. conosci qualcosa? un consiglio?
Mmm la bibbia ufficiale di linux la trovi scaricabile in rete e si chiama:
"Appunti di Inforrmatica Libera", non puoi sbagliare.
Cmq è ormai 1 signor tomo.
Se vuoi qlcsa d specifico sulla programmazione in ambiente linux e in italiano, quirda qui:
http://gapil.firenze.linux.it/
Cmq, fortunatamente, essendo Linux Open Source il materiale in rete si spreca, quindi rivolgiti sempre all'amico google :D
ah ok, senti un sito o una guida semplice per iniziare anche un po di strutturazione di linux, nel senso di programmazione ma cmq qualcosina di semplice che mi potrebbe essere utile.. conosci qualcosa? un consiglio?
Appunti Linux (http://lagash.dft.unipa.it/AL/altoc.htm)
INTRODUZIONE A LINUX (http://www.telug.it/marco/LinuxIntro/LinuxIntro/index.html)
Sommario dei Principali comandi di Linux (http://sommaruga.stnet.net/linux/comandi_linux.html)
:)
ziozetti
06-05-2005, 08:25
Non so se Mandrake ha una utility tipo apt-get o yum... altrimenti sarebbe tutto fatto in pochi click:
yum install xine
fabiodjmix
06-05-2005, 15:11
wow... vedo che le pagine che mi avete consigliato non sono poche...!!!
spero di farcela....ma ne sono sicuro...
ah kaffeine non l'ho trovato e xine mi dà errore sul dvd originale di Men In Black 2... è l'unico che ho provato ma penso che dia lo stesso errore anche con gli altri...!! dovrebbe essere un errore di codec...!! o qualcosa del genere
ziozetti
08-05-2005, 19:45
wow... vedo che le pagine che mi avete consigliato non sono poche...!!!
spero di farcela....ma ne sono sicuro...
ah kaffeine non l'ho trovato e xine mi dà errore sul dvd originale di Men In Black 2... è l'unico che ho provato ma penso che dia lo stesso errore anche con gli altri...!! dovrebbe essere un errore di codec...!! o qualcosa del genere
Prova a loggarti come root e far partire xine: se così funziona devi dare il permesso di lettura al lettore dvd (di norma dovrebbe esserci un link tipo /dev/dvd).
Altrimenti non saprei...
Probabilmente ti mancano le decss
ziozetti
09-05-2005, 10:30
Probabilmente ti mancano le decss
Non penso, sono richieste da xine, dovrebbero essere installate insieme...
fabiodjmix
09-05-2005, 17:58
ho scaricato qualcosina di xine ma non so come si installa. sono dei pacchetti .gz o qualcosa del genere. mi hanno detto di andare da console ma non ci ho capito molto perche da consol non so fare niente se non dir e cd...!!!!!!
ah per quanto riguarda gli script mi sapreste dire qualcosa? dove farli o dove impararli......
ziozetti
10-05-2005, 16:34
Prova così (non uso Mandrake, sto andando a spanne...):
su root
---digita la password di root, premi invio---
urpmi xine
OPPURE
urpmi xine-ui
Dovrebbe scaricare e installare xine e tutte le dipendenze.
[...]
ah per quanto riguarda gli script mi sapreste dire qualcosa? dove farli o dove impararli......
Prova a dare un' occhiata qui (http://it.tldp.org/guide/abs/)... C'e' anche in pdf, ma credo solo in inglese.
Gica :cool:
fabiodjmix
11-05-2005, 17:40
da console mi dice che è tutto installato con il comando 'urpmi xine-ui'
Prova anche ogle:
http://www.dtek.chalmers.se/groups/dvd/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.