PDA

View Full Version : PC & Mac in rete, condivisione documenti

firefox88
04-05-2005, 17:10
Salve a tutti,

al momento a casa dispongo di due computer, un PC (WinXP Pro SP2) e un Mac (Mac OS X 10.2). Il PC, utilizzato da me, è collegato a Internet attraverso un router, mentre il Mac è dall'altra parte della casa ed è completamente isolato.

Ora è insorta la necessità di collegare sia il Mac che il PC ad Internet, e questo, per quanto ne so, si può fare facilmente con un router Wi-Fi. Ma sarebbe ancora meglio se il PC e il Mac potessero condividere dei documenti come in una comune rete Windows.

1) E' possibile condividere documenti in rete tra PC e Mac?
2) Se sì, quale/i software bisogna installare sul PC e/o sul Mac? (ovviamente sono disposto ad acquistare software commerciali, ma se esistono alternative freeware è meglio.)
3) Una volta installati i software giusti, la configurazione della rete richiede una particolare abilità tecnica? (non ne capisco un tubo di Mac!)

Vi ringrazio in anticipo,
ciao

Criceto
04-05-2005, 17:28
Salve a tutti,
1) E' possibile condividere documenti in rete tra PC e Mac?
2) Se sì, quale/i software bisogna installare sul PC e/o sul Mac? (ovviamente sono disposto ad acquistare software commerciali, ma se esistono alternative freeware è meglio.)
3) Una volta installati i software giusti, la configurazione della rete richiede una particolare abilità tecnica? (non ne capisco un tubo di Mac!)

1) SI
2) NESSUNO
3) NO

firefox88
04-05-2005, 17:44
1) SI
2) NESSUNO
3) NO

Grazie. Se hai un po' di tempo... potresti... scendere nei dettagli? :D

pinball
05-05-2005, 13:00
PER CONDIVIDERE I FILE BASTA CHE ENTRI NELLE PREFERENZE DI SISTEMA (scusate i caps li ho visti ora :D ) > condivisione e abiliti "condivisione winzoz"

poi tutto quello che metterai dentro la tua cartella "condivisi" sarà visibile a chi è in rete.

consiglio l'ottimo sharepoints per condividere tutto quello che vuoi, e non solo la cartella che vuole osx.

poi se si pingano anche i pc la cosa è fatta il + è fatto :D

Criceto
05-05-2005, 13:13
L'unica "stranezza" di OS-X è che se ti logghi con un account di amministratore puoi vedere tutto l'HD, altrimenti solo la directory Home della persona a cui ti sei loggato. Da ospite hai accesso solo ad una cartella di upload (di cui non puoi vedere il contenuto).

Con l'ottimo sharepoints citato questi limiti si possono eliminare e condividere la cartella che ti pare, come sul vecchio MacOS.

firefox88
05-05-2005, 14:02
Grazie.

Dunque credo di aver capito come condividere una cartella presente sull'HardDisk del Mac, solo non ho capito se è possibile accedere ai documenti di Windows dal Mac (che è la cosa che mi interessa di più)...

Cos'è lo "sharepoints"?

Grazie ancora