PDA

View Full Version : Invertire ventole nel case...

Gatz1980
04-05-2005, 17:10
Salve a tutti.

Il mio case è un semplicissimo King Plus modello Essedi, con solo lo spazio per due 80, una davanti e una dietro.
Dopo aver letto per diverso tempo questa sezione del forum ho apportato le seguenti modifiche:

- allargato il foro posteriore per ospitare una 92
- forato la parete sx per farci stare una 120
- forato il tetto per una 80

In questo modo ora ho una 80 davanti ai dischi (tramite cassetto artigianale) e quella laterale da 120 in immissione e la 92 dietro e la 80 sopra in estrazione, oltre ovviamente all'ali.
Inoltre le ventole in immissione sono dotate di filtro antipolvere e tutte e quattro sono regolate da potenziometri.

E' da un bel po' che uso questa configurazione e sono molto soddisfatto del risultato, ma recentemente mi sta venendo un dubbio...

La mia scheda video è una X800 Pro con dissi reference e comincia a soffrire un po' il caldo... così mi chiedevo che effetto otterrei invertendo la ventola laterale e quella posteriore...
Magari può sembrare una cavolata, ma in effetti i dissi della X800 Pro soffia verso il centro del case, punto dal quale è difficile uscire.
Se girassi le due ventole otterrei il duplice effetto di portare comunque aria fresca sulla cpu (da dietro) ed estrarre l'aria calda.

Cosa ne pensate?

p.s. se volete faccio qualche foto, ma direi di essere stato chiaro anche a parole :)

stesio54
04-05-2005, 18:04
mmmm
secondo me la tua soluzione attuale è ottimale....

Gatz1980
05-05-2005, 15:03
Eh, in teoria la mia disposizione è giusta, ma secondo me quell'aria che viene espulsa dal dissi della X800 ristagna all'interno del case, perchè l'unico posto da dove può uscire è la ventola superiore e ci mette un po' a raggiungerla...

Qualche altra esperienza?...

piottocentino
05-05-2005, 15:24
Poi mettere una ventola sul pavimento del case in immissione che porta in alto l'aria calda vero quella in estrazione, oppure puoi acquistare un dissipatore x la x800 tipo quello della arctic che porta fuori l'aria calda:)

Gatz1980
05-05-2005, 15:29
Poi mettere una ventola sul pavimento del case in immissione che porta in alto l'aria calda vero quella in estrazione, oppure puoi acquistare un dissipatore x la x800 tipo quello della arctic che porta fuori l'aria calda:)

Secondo me, per ottenere l'effetto che dici tu, la ventola sotto dovrebbe girare abbastanza forte, con l'effetto principale di portare dentro un sacco di polvere... in ogni caso il mio case poggia totalmente, quindi non ci sarebbe spazio.

Ovviamente un bel Silencer 4 rev.2 sarebbe l'ideale, ma costa veramente tanto, se riuscissi a trovarlo usato... :(

Nel frattempo vorrei ottimizzare la situazione che ho adesso :)

piottocentino
05-05-2005, 15:37
bè x la polvere innanzi tutti devi evitare di farlo poggiare x terra, poi in caso ci mettevi un filtro...

comunque secondo me invertirle è sbagliato, puoi comunque provare a invertire, ma dovresti mettere un'altra ventola in aiuto della 12cm... :)

Gatz1980
05-05-2005, 15:41
Ma tu hai provato di persona la ventola sul pavimento del case?
Se sì, ne hai tratto qualche beneficio?

piottocentino
05-05-2005, 18:42
No ho visto che alcuni case la montano:)

I benefici ci sono secondo me:)

Gatz1980
05-05-2005, 18:54
No ho visto che alcuni case la montano:)

I benefici ci sono secondo me:)

Guarda, secondo me quel tipo di soluzione trova posto in un'ottica di silenzio, piuttosto che di raffreddamento, ma magari sbagliio... :)

piottocentino
05-05-2005, 19:05
Bo....comunque secondo me non è una cosa sbagliata...l'aria calda tende ad andare verso l'alto, se si crea un flusso d'aria che la porta fuori non è male...

lo Staker se non sbaglio la monta:)

Gatz1980
05-05-2005, 19:19
Lo Stacker penso abbia una griglia sotto, ma non la ventola.

In ogni caso credo che conti molto anche la configurazione. Come dicevamo prima, già tra il dissi stock della X800 e un Arctic Silencer c'è una grossa differenza dal punto di vista dei flussi generati...

piottocentino
05-05-2005, 20:44
La griglia? mi sa che hai ragione...comunque è lo stesso principio:)

Ma cambia dissipatore della scheda no? sul mercatino penso che trovi qualcosa:)