View Full Version : Disastro HD sata! Consigli...
manugolf3
04-05-2005, 12:45
Ciao a tutti.
ho bisogno di aiuto!
ho due hd uno sata 80gb maxtor e l'altro ata 80gb maxtor. il sistema operativo era caricato sul sata, ma da quando è andata via la corrente non riesce a caricare piu il sitema operativo ne in modalita provisoria ne tantomeno in quella normale.
come faccio a fare un disketto di sistema che però mi riesce a riconoscere sia l'hd sata che quello ata in modo tale da poter trasferire i dati dal sata all'ata in modalità dos????
facendo il disko di sistema con win xp nn vede ne c: (sata) ne f: (ata) come posso fare?
Direi che potresti fare una nuova installazione sul PATA e poi leggere i dati dal disco SATA per poterli salvare
Successivamente puoi tentare di reinstallare XP sul SATA con opzione di "RIPRISTINO", automatico, da CD
manugolf3
04-05-2005, 19:12
Direi che potresti fare una nuova installazione sul PATA e poi leggere i dati dal disco SATA per poterli salvare
Successivamente puoi tentare di reinstallare XP sul SATA con opzione di "RIPRISTINO", automatico, da CD
già provato ma con nessun risultato!
queste le prove che ho fatto:
- installato sull'ata normale windows xp e far vedere il disco sata direttamente dal sistema operativo --> risultato installazione andata a buon fine ma quando attacco il sata l'os non viene caricato anche se da bios il boot è settato da disco ata normale
- ho provato a cambiare molex e anche connettore disco sata a mainboard
- ho provato ad attaccare alla mobo solo il sata con boot da cd windows xp e provare a reinstallare ex-novo il sistema operativo e ripristinare il sistema operativo --> niente di niente! si blocca!
HO UN'ALTRA SOLUZIONE: :D :D :D
prendo un altro hd sata 80GB 8mb di buffer e che sia maxtor provo a cambiare l'elettronica e vedo che succede.... CHE NE DITE di questa soluzione?
E' un tentativo, ma i risultati non sono garantiti...
Io ho risolto cancellando la partizione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=837539
manugolf3
05-05-2005, 06:58
E' un tentativo, ma i risultati non sono garantiti...
Io ho risolto cancellando la partizione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=837539
interessante la tua guida.... ma che cosa vuol dire esattamente formattazione a basso livello e come posso farla?
un'altra domanda: il disco era sata o ata?
Per MANUGOLF3...
Secondo me il fatto di sostituire l'elettronica non funzionerà...
L'ho gia provato tante volte anche io ma niente da fare...a meno che ti trovi la data, i chippettini e il product number molto simili in alcune cifre....allora forse hai una speranza.
Di solito non funziona per il fatto che ogni disco è come contrassegnato da un codice riconosciuto da un solo firmware, il suo.
Magari sei fortunato e funziona, te lo auguro davvero :-) ....ma per passata esperienza non la vedo sicura come cosa.
Fai sta prova e facci sapere....buon salvataggio.
manugolf3
05-05-2005, 10:04
Per MANUGOLF3...
Secondo me il fatto di sostituire l'elettronica non funzionerà...
L'ho gia provato tante volte anche io ma niente da fare...a meno che ti trovi la data, i chippettini e il product number molto simili in alcune cifre....allora forse hai una speranza.
Di solito non funziona per il fatto che ogni disco è come contrassegnato da un codice riconosciuto da un solo firmware, il suo.
Magari sei fortunato e funziona, te lo auguro davvero :-) ....ma per passata esperienza non la vedo sicura come cosa.
Fai sta prova e facci sapere....buon salvataggio.
si ma se prendo hd sata maxtor 80giga identico che problemi dovrebbe dare???
sti cosi sono prodotti in serie, sono tutti uguali anche nei circuiti stampati!
poi avendolo preso aprile appena passato è molto probabile che ilr ivenditore abbia ancora lo stesso lotto!
la cosa non riesce se dovesse essere danneggiato il disco all'interno... allora si che son caxxi!
Il problema è che ogni disco è quasi un caso a sé e quindi difficile che l'elettronica di uno sia perfettamente compatibile con l'altro...
Per esperienza personale, su dischi vecchi ci sono riuscito, su quelli nuovi non ho mai provato, ma conosco uno che ci ha provato con risultati nulli
Tieni conto comunque che se il caso è uguale al mio (speraci ;) ) l'elettronica non c'entra nulla, ma è il disco che è corrotto
Per la formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1684958
manugolf3
05-05-2005, 18:18
okay per il momento scarto il guasto dell'elettronica.
ma come mi comporto allora?
con maxblast di maxtor ed il cd di avvio me lo vede tranquillamente, ma quando provo ad esempio a copiare l'intera partizione sull'altro disco ata da 80GB che ho svuotate, dice che non riesce perchè ci sono dei problemi!
allora ho provato quel UBCD ma non ho la piu pallida idea di come funzioni! non c'è qualche guida apposta?
o meglio se qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema (hd che arriva alla schermata di windows con la barra che scorre per indicare il caricamento ma poi si riavvia all'infinito) ed è riuscito a risolvere il tutto senza formattare il disco e quindi recuperando tutti i dati, MI AIUTI, ti prego!
CIAO
manugolf3
05-05-2005, 18:21
comunque ho visto altre funzioni in maxblast ma non so cosa siano e come debbo usarle.... se qualcuno ha delle informazioni a riguardo non esiti a scrivere un minimo di parole nella discussione aperta :D
manugolf3
05-05-2005, 23:48
forse ho trovato la strada giusta!!!!
ho scaricato NTFS reader da dos.... (lo chiedevo da tempo ma nessuno mi rispondeva!) una figata di roba!
mi legge i due hd con partizione ntfs e tutti i dati contenuti all'interno!!! FIGATA!!!
Poi CTRL+C copia..... e qui arriva il problemino!!! Può salvare solo su partizioni FAT.... booooo!!!!
Cmq non me ne frega nulla, ho provato a salvare su dischetto dei file excel ed è andato tutto bene.... domani formatto il mio disco pata 80GB in partizione FAT32 e ci sbatto su tutto quello che ho sul quel caxxo di sata che sabato riporterò rigorosamente dove l'ho preso provando a farmelo cambiare con un altro hd pata, altrimenti mi toccherà prendere un disco sata again!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.