PDA

View Full Version : [Lavorando con la fantasia] Costruire volante ps2?

Chester
04-05-2005, 12:24
Non credo che lo faro' mai :D, pero' mi incuriosiva la cosa...
Mettiamo che uno voglia creare un "posto guida" con volante, cambio, freno a mano, sedile :D per ps2. I limiti (a parte abilita' manuali e soldi) quali sarebbero? Ad esempio, si potrebbe fare un volante da 900° come il Logitech?
Su un volante autocostruito si puo' implementare il force feedback e il dual shock? E costruire un cambio manuale a 6 marce (non levette dietro il volante, proprio un cambio |-|-| )?

Ciao :D

Chester
07-05-2005, 08:52
:stordita:

giannipas
07-05-2005, 17:53
Ciao !!!!!!!
Per quanto riguarda la rotazione del volante penso non ci siano problemi: basta utilizzare un encoder (è un dispositivo come quello costituito da rotella dentata e diodi led presente nei mouse con la pallina..) e collegare l'asse ad una coppia di ingranaggi con rapporto di trasmissione corretto: 900 gradi = 900/360 = 2 giri e mezzo. basta quindi prendere un ingranaggio, per es. con 20 denti e uno con 20*2.5 =50 denti a cui è collegato il finecorsa.
Il software dovrebbe interpretare correttamente la rotazione del volante.
In alternativa si potrebbe utilizzare un joypad e fare in modo che ruotando il volante si sposti la levetta analogica con una coppia rocchetto-dentiera (che trasforma il moto rotatorio in traslatorio, un po come nelle autovetture..).
I problemi penso sussistano per il cambio: i software sono studiati per l'utilizzo sequenziale di 2 pulsanti quindi sicuramente non potrai mai fare una scalata quinta-terza per es......

Ciao !!!!!!!!

Denny A
09-05-2005, 12:36
che bell'idea che sarebbe...allora si che GT4 mi diventerebbe un gioco con i contro...:D

immaginatevi una postazione del genere con proiettore a parete intera ed inquadratura dall'interno della macchina :eek: sto sognano lo so :cry:

Chester
09-05-2005, 12:46
Ciao !!!!!!!
Per quanto riguarda la rotazione del volante penso non ci siano problemi: basta utilizzare un encoder (è un dispositivo come quello costituito da rotella dentata e diodi led presente nei mouse con la pallina..) e collegare l'asse ad una coppia di ingranaggi con rapporto di trasmissione corretto: 900 gradi = 900/360 = 2 giri e mezzo. basta quindi prendere un ingranaggio, per es. con 20 denti e uno con 20*2.5 =50 denti a cui è collegato il finecorsa.
Il software dovrebbe interpretare correttamente la rotazione del volante.

Credo di aver capito :D
Il volante fa 2 giri e mezzo (in totale), l' ingranaggio collegato invece ne fa uno solo (i 50 denti)

In alternativa si potrebbe utilizzare un joypad e fare in modo che ruotando il volante si sposti la levetta analogica con una coppia rocchetto-dentiera (che trasforma il moto rotatorio in traslatorio, un po come nelle autovetture..).

Mi piace piu' l' altra soluzione, mi sembra piu' precisa...

I problemi penso sussistano per il cambio: i software sono studiati per l'utilizzo sequenziale di 2 pulsanti quindi sicuramente non potrai mai fare una scalata quinta-terza per es......

Ci avevo pensato infatti... bisognerebbe mettere un contatore, che in caso di scalata 5->2, scali le marce una per volta fino ad arrivare alla seconda.

sto sognano lo so :cry:

Perche', ti pensi che io lo sto costruendo? :asd: :stordita:
Mi piacerebbe, ma lo vedo come una cosa molto difficile...

M4verick
10-05-2005, 14:36
Si può decisamente fare... se si cerca un pò con Google, si trova gente che ha messo su cose incredibili. Se ritrovo qualche link, più tardi posto :)

giannipas
10-05-2005, 22:44
Ciao !!!
buona l'idea del contatore...non ci avevo pensato....
Sabato chiedo ad un mio amico elettronico se è fattibile con poco....
Ma il joy della play (la levetta) forse è costituito da un potenziometro....Magari si potrebbe utilizzare un joy come elettronica e saldare al posto del potenziometro della levetta i cavi provenienti dal potenziometro messo sull'albero del volante.
A questo punto ci vorrebbe poco per costruirselo....

Ciao !!!!!!!!

Chester
11-05-2005, 07:39
Ciao !!!
buona l'idea del contatore...non ci avevo pensato....
Sabato chiedo ad un mio amico elettronico se è fattibile con poco....
Ma il joy della play (la levetta) forse è costituito da un potenziometro....Magari si potrebbe utilizzare un joy come elettronica e saldare al posto del potenziometro della levetta i cavi provenienti dal potenziometro messo sull'albero del volante.
A questo punto ci vorrebbe poco per costruirselo....

Ciao !!!!!!!!

Beh ovviamente conviene sfruttare un joypad analogico, cosi' si ha gia' una base...
Per l' idea del contatore: l' unico dubbio che ho e' che in una gara ci sono centinaia di cambiate... siamo sicuri che sto contatore riesce a non perderne neanche una? :D Basterebbe che si impiccia una volta, e magari sto in 3 e lui 'e convinto che stiamo in 2.
L' ideale sarebbe se il gioco inviasse informazioni sulla marcia, cosi' da avere un contatore piu' preciso. Ma purtroppo non e' cosi' :(

giannipas
11-05-2005, 23:49
Beh ovviamente conviene sfruttare un joypad analogico, cosi' si ha gia' una base...
Per l' idea del contatore: l' unico dubbio che ho e' che in una gara ci sono centinaia di cambiate... siamo sicuri che sto contatore riesce a non perderne neanche una? :D Basterebbe che si impiccia una volta, e magari sto in 3 e lui 'e convinto che stiamo in 2.
L' ideale sarebbe se il gioco inviasse informazioni sulla marcia, cosi' da avere un contatore piu' preciso. Ma purtroppo non e' cosi' :(

Vero......chissà che prima o poi qualche programmatore pensi al cambio, magari sfruttando almeno 4 pulsanti......

Ciao !