PDA

View Full Version : thermaltake sonic tower consiglio

consol1
04-05-2005, 11:31
sono intenzionato a sostituire il mio vulcano 11.
con questo dissipatore
thermaltake sonic tower scheda (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148_49&products_id=2191)
la scheda madre è una abit nf7 mentre il processore è un Xp2600, il case è una antec plusview.

ho controllato e ci dovrei stare comodo come dimensioni.
volevo sapere se qualcuno l'ha e come si trova.

ilpeso non è tantissimo, guardando gli ultimi dissi, daltronde anche il vulcano non pesa poco (e si aggangia al socket)

consol1
09-05-2005, 08:30
nessuno l'ha?

AlߥZ
09-05-2005, 08:47
700g sbilanciati... non è che mi ispiri molto... quel coso ti sradica via la mobo dal cabinet !!! :D

Fast&Furious
09-05-2005, 08:56
infatti credo sia consigliabile montarlo su mobo montate orizzontali (in case desktop o autocostruiti)

CICUS
09-05-2005, 16:41
molto pericoloso! :eek:

dovresti metergli un sostegno :D

:cool:

midian
09-05-2005, 23:25
vai sul sicuro e lascia quello che hai (volcano 11)
che è un ottimo dissipatore ;)
perche complicarsi la vita?

Fast&Furious
09-05-2005, 23:49
qualcuno di voi ha la lista completa delle mobo compatibili con il Sonic Tower? Io sono in attesa di risposta ad un'e-mail dalla TT...

AlߥZ
10-05-2005, 06:59
Al limite ti cinsiglio di buttarti su modelli di Zalman e Thermalright ... + performanti e meglio costruiti!

disumano
10-05-2005, 15:26
anche io vorrei cambiare il dissi (ho un hcc01), ma non riesco a decidermi su cosa prendere.
il problema è che sulla mia nf7-s 2.0 gli zalman non possono essere montati e l'slk947 ha bisogno dell'adattatore neoplate che in circolazione non trovo...

alternative?
pensavo ad un vulcano12 o un silent boost della thermaltake, ma spero di trovare qlcs di meglio (senza arrivare ai dissi/tower enormi da 2kg che ci sono ora in giro).

se poi mi dite dove trovare un thermalright slk o su97 montabile sulla mia mobo mi fate un gran favore.

tuleggi
18-05-2005, 00:10
Io lo proverei... se effettivamente è fanless ne va dell'udito ;)

consol1
18-05-2005, 15:44
volevo mettere lo zalman ma avendo una Abit nf7-s 2.0, non posso.

il sonic tower sarà anche grosso ma pesa meno di altri dissipatori usciti ultimamente.inoltre quello che mi piace rispeto al volcano 11 è che si fissa direttamente alla mobo, alleviando il socket.
comunque se lo prenderò vi farò sapere.
intanto se qulacuno l'ha provato ci faccia sapere com'è.

consol1
25-05-2005, 23:30
l'ho preso.
non ho avuto molto tempo per provarlo.
rispetto al volcano 11 mi sembra che mi tenga 5/6 gradi in più; prima stavo mediamente sui 48 adesso 54 (dopo aver giocato).

domani lo provo meglio e vi dico le mie critiche sul montaggio.

consol1
25-05-2005, 23:36
una foto

Fast&Furious
25-05-2005, 23:49
assicurati che sia ben ventilato, è pur sempre un dissi passivo, è "normale" che ti tenga temperature superiore rispetto a dissi con ventola.

Hai per caso una lista delle mobo compatibili con il TT Sonic Tower?

consol1
25-05-2005, 23:54
finchè non va oltre i 65 non mi preoccupo.
non penso abbia grossi problemei di compatibilità, l'importante ess nel mio caso avere i 4 buchi per fissarlo

posa
26-05-2005, 01:09
Ciao, anche io ho un Sonic Tower montato su una Asus P5GD1 e pentium 540.

Io non lo uso in modalità passiva, ho attaccato, tramite le staffe in dotazione, una ventola piuttosto silenziosa da 12, anch'essa una Thelmatake, in dotazione nel case Soprano.... (che poi è quella che la Thermaltake consiglia per quel dissipatore nel suo sito)

Con questa combinazione le temperature vanno dai 37 ai 50-52 gradi max (già in questo periodo la stanza dove stà il pc è molto calda), la rumorosità è quasi impercettibile!

Proprio sulla rumorosità ho fatto delle prove con altri dissipatori, compreso il tanto decantato Zalman 7700 CU.

La rumorosità di questo, anche al minimo dei giri, è quasi doppia a quella che produce la configurazione Thermaltake!!! e anche le temperature sono assai più elevate... di quasi 10 gradi!! con lo zalman posso abbassare le temperature solo facendo girare di più la ventola, ma a quel punto il rumore è davvero insopportabile!

Per quello che riguarda la mia esperienza diretta posso solo dire che il Sonic Tower è il dissipatore "silent" più performante che abbia mai provato, (usato con la ventola, secondo me di obbligo!!!) con una silenziosità da far arrossire uno Zalman.

ciao

consol1
26-05-2005, 10:41
ciao.
in questo momento dopo 2 ore che sta comprimendo un file video, con cpu al 100% mi da queste temperature
cpu= 58°
motheboard 34°

non malvagio considerando che col volcano 11 con ventola 2400rpm mi andava alla stessa temperatura

attualmente l'ho montato in modalità passiva,
il case "un antec" ha per ora 2 ventole una da 7v difianco al dissipatore e una sul pannello laterale da 12v che porterò a 7.
ieri sera ho visto che con un uso normale mi stava sui 54°.

quello che mi ha lasciato perplesso è il montaggio su socket A.
devi montarlo con 4 viti ma non sai quanto devi stringere, col rischio di rovinare la cpu se lo avviti troppo, e se lo avviti troppo poco non è ben a contatto con la cpu.

p.s. ho dovuto segare 6 denti del dissipatore della motheboard (lo zalman) altrimenti non riuscivo a metterlo

Gioz
26-05-2005, 12:57
a livello prestazionale è valido,sopratutto se abbinato ad un paio di ventole buone(magari anche downvoltate per contenere il rumore),un amico ce l'ha.

il problema grosso sono le dimensioni,in meno spazio e peso si trova di meglio
(leggi thermalright xp120 o zalmann)

consol1
26-05-2005, 13:05
se sono meglio senza dubbio anche perchè hanno le ventole.
ma non posso montarli.
io avrei preso lo zalman ma la mobo non lo supporta.

posa
26-05-2005, 13:43
Si, le dimensioni sono davvero imponenti, però è anche vero che ha capacità dissipanti non comuni!

Quando lo presi misi nel case (Thermaltake Soprano) il dissipatore aggiungendogli una ventola super silent da 12 della Silverstone tenuta al minimo.

La dissipazione del case era affidata alle 2 ventole da 12 comprese già nel case.

A case chiuso le temperature della cpu andavano da 30 a 41 gradi max!!! il rumore era ovviamente derivato in quella occasione dall'aria che le ventole di ricircolo creano nel case... in verità neppure eccessivo per i PC odierni, ma visto che io lavoro con il pc sopratutto di notte preferivo diminuire ancora il rumore

Adesso ho tolto le 2 ventole da 12, aperto il case di lato, raffreddo la sk video Radeon X800 XL PCX con uno Zalman VF 700 CU (davvero inudibile) e con una ventolina da 8 a 5v l'Hard Disk che viene retto da lacci in un cassettino per eliminare il rumore di funzionamento.

Il PC adesso sembra "quasi" un iMAC G5 per silenziosità.... grazie anche al fatto che il Sonic Tower non crea ulteriori e fastidiosi rumori derivati dall'aria che attraversa le alette di raffreddamento, come invece succede in altri famosi dissipatori, le temperature sono decisamente soddisfacenti.

E' proprio con questa configurazione che ho provato lo Zalman 7700 CU e non mi è piaciuto ne per il grado di dissipazione ne per il rumore che sprigiona... se paragonato al Sonic Tower con ventola da 12 silent.

Il prossimo passo sarà sostituire la ventola "silent" da 12 ora attaccata al Sonic con una "ultra silent" tipo SilenX iXtrema 120.

ciao

screcca
26-05-2005, 15:57
Io l'ho montato su una Asus e la cpu (xp3000) sta sui 50° e per finire l'opera dissipatore heatpipe e alimentatore fanless...
Fantastico! un pc silenziosissimo che scalda veramente poco...

zandig4ever
30-11-2006, 12:43
su una ASUS P5GD2-X con P4 3,2ghz può andare?