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View Full Version : ATI Technologies: AMR in dimostrazione al Computex?


Redazione di Hardware Upg
04-05-2005, 11:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14541.html

La compagnia canadese è ormai giunta all'ultima fase dello sviluppo della tencologia mulit-GPU. Alcune schede potrebbero essere mostrate al Computex

Click sul link per visualizzare la notizia.

LASCO
04-05-2005, 11:31
Quindi solo schede ATI apposite potranno essere montate in modalità AMR. Ma non potevano evitare proprio l'utilizzo di versioni di schede specifiche per l'AMR? Si sa se si potranno montare schede diverse (sempre adatte alla configurazione AMR) ?

Motosauro
04-05-2005, 12:46
Nell'articolo non si fa riferimento a schede video, ma a mainboard
Se ATI facesse in modo che questa tecnologia funzionasse con qualsiasi scheda video farebbe un colpaccio enorme. Ne dubito alquanto però

Dumah Brazorf
04-05-2005, 13:12
Beh, male che vada sarà compatibile con tutte le schede video... a venire!
Niente di + niente di - dello SLI nVidia..
La vera differenza sarà se l'AMR supportasse l'utilizzo di modelli diversi nell'elaborazione 3D.
Ciao.

OverClocK79®
04-05-2005, 13:20
purtroppo l'AMR lo vedo messo peggio dello SLI
funzionando (per ora) solo che chipset ATI avrà all'inizio un mercato MOLTO ridotto....
voci dicono che VIA e altri produttori stiano lavorando per supportare tale tecnologia.....
ma sono abb indietro ankora....
nn che sia gravissimo.....però...

BYEZZZZZZZZZZZ

bjt2
04-05-2005, 13:44
Beh, anche lo SLI funziona solo su chipset NVIDIA... ;)

dwfgerw
04-05-2005, 14:11
im ho nForce 4 SLI è la migliroe soluzione sia amd che intel a prescindere se poi verranno montate due schede...

Helstar
04-05-2005, 14:17
E' un tentativo di 'traino' per i propri chipset.
Ma la vedo molto difficile ... dovrebbero realizzarne uno stabilissimo (e con southbridge degno, ULI non mi pare di gran livello) e consegnarlo a gente come DFI e compagnia bella per fare una schedona high-end ... un po' come fece Nvidia con Nforce2 (la prima scheda fu la Asus A7N8x-deluxe che pero' non risulto' granche' ma fu una buona base da cui partire indubbiamente ...).

ThePunisher
04-05-2005, 14:18
Apppunto... lo SLI funziona solo su chipset NVIDIA (per ora), tuttavia NVIDIA fai dei chipset di una validità assoluta, mentre per quanto riguarda ATI siamo non dico a uno stato embrionale, ma sicuramente non competitivo... in ogni caso spero di essere smentito dai fatti! Vedremo! :D

Cobra78
04-05-2005, 14:23
Aspettiamo e vediamo, in fondo anche il primo nForce non era un grachè, il vero salto è stato l'nForce 2 :P

JohnPetrucci
04-05-2005, 22:24
Aspettiamo e vediamo, in fondo anche il primo nForce non era un grachè, il vero salto è stato l'nForce 2 :P
Quoto. ;)

nonikname
04-05-2005, 22:30
Aspettiamo e vediamo, in fondo anche il primo nForce non era un grachè, il vero salto è stato l'nForce 2 :P

... Cerchiamo di non illuderci troppo : L'Nforce4 , SLI Ultra o liscio che sia , ha sulle spalle tanti problemi (quasi tutti) risolti quanti successi meritati... ed è diventato il chipset che tutti noi conosciamo dopo un lungo lavoro di ricerca , sviluppo e innovazione.... (oltre al normale beta-testing post vendita)

Per capire dove Ati ha concentrato il lavoro posso riassumere brevemente come funaiona lo SLI(NV) :
La CPU calcola e fornisce alla prima GPU i valori dei vertici della scena da renderizzare , poi la GPU provvede a duplicare tali valori e a trasmetterli , attraverso il mitico connettorino , alla seconda GPU .. che può renderizzare la scena assieme alla gemella di fianco ...
Nel caso che sia in gioco l'AFR , la prima GPU raccoglie i vertici del primo frame e comincia a renderizzare la scena (frame pari)...
Mentre la prima gpu è occupata , normalmente , i vertici della scena successiva sarebbero in coda , ma nel caso dell'AFR la circuiteria dedicata al multi-rendering "raccoglie" i valori dei vertici e li passa alla seconda GPU che renderizza il frame dispari senza aspettare la fine del lavoro della gemella , cosi da limitare i tempi di attesa.. (sempre che la CPU sia in grado di soddisfare le GPU gemelle ;) )
L'SFR invece è molto più legato all'efficienza dei driver : in questo caso , la scena deve essere divisa in porzioni dal carico di lavoro simile , quindi più l'algoritmo lavora bene , meno saranno i tempi di attesa per il prossimo frame .... (spero di aver toppato il meno possibile :) )

Da tutto ciò si deduce che le difficoltà di un architettura multi-gpu risiedono non tanto nel chipset (Su AMD rimane solo una mega autostrada a + corsie che collega CPU-GPU e RAM ) ma nelle GPU e nei Driver.. cose che ATI sa fare davvero bene...

E' da un po che Via e SIS negoziano per avere in licenza da Nvidia il marchio SLI-Ready (i chipset ci sono gia da tempo e si dice in giro che con un po di tweacking software lo SLI è bello che attivo) .. mentre sappiamo che proprio lo SLI ha debuttato su una mobo per XEON con chipset Intel .. quindi alla fine della fiera , solo di licenza si tratta !!!
Imho , lo SLI e forse anche l'AMR , dovrebbero poter funzionare su qualsiasi mobo con il supporto a 2 connettori PCI-E x8..
Il fatto che la soluzione ATI non richiederebbe quel piccolo connettore che invece i partner di nVIDIA forniscono (funziona anche senza...) può voler dire solo 2 cose :
1) L'hit-performance senza il connettore è bassissimo (come nel caso dello SLI) quindi ATI per comodità di layout delle proprie VGA (e di compatibilità fra VGA di diversa altezza ???) ha preferito soprassedere..(se non erro gli intenti dell'AMR sono mirati alla qualità e non alla quantità , perciò la cosa potrebbe avere un senso)
2) Può darsi che per tale collegamento venga utilizzata una linea PCI-E...sacrificando leggermente le prestazioni si sgraverebbe di molto il lavoro dei progettisti di sistemi di dissipazione x R520 e di motherboard..(anche qui , il già menzionato discorso qualità/quantità continua ad avere un senso )

Da quello che so , è già molto tempo che ATI confeziona , per svariate compagnie areonautiche e per i militari , le sue soluzioni multi GPU : veri e propri server multi VGA ... leggendo il solito FUDO ho scoperto che si sono gia visti simulatori con 34 R300 , che applicano un AA 16 sample sui classici schermi da simulatore!!!! (rimane tutt'ora l'incognita militare : Numero e tipo di GPU usate..)

La tecnica usata in questi casi da ATI è il Super Tiling , cioè suddividono lo schermo in linee è ogni GPU è incaricata alla renderizzazione di tale linea...
La cosa buffa è che i vari simulatori che usano queste GPU funzionano tutti in Opengl !! .. Menomale che i generali non guardano i vari bench su Anand : si farebbero riscrivere i simulatori in DirectX :D

A questo punto ho detto tutto... ah , dimenticavo : Good luck ATI!!

bs82
05-05-2005, 07:56
L'amr di ati funzionaerà anche con i nuovi chipset di intel comunque resta una soluzione mille volte più flessibile di quella nvidia... pare infatti che qualsiasi produttore di chipset possa introdurre senza tanti problemi le istruzioni per l'utilizzo dell'amr di ati, senza contare che potranno essere collegate anche shede diverse fra loro, basta che abbiano lo stesso chipset.
PS:l'amr di ati funziona già da anni e anni! Alcune società militari hanno sistemi con decine di r300 in amr con il metodo del "tiling" :-)