PDA

View Full Version : aiutatemi a capire se si può fare (rete wireless)

nestle
04-05-2005, 11:07
ciao, vorrei fare una rete wireless ma non so se e possibile...

allora io ho un portatile con scheda wireless integrata, un desktop con scheda wireless usb.
il desktop è connesso ad internet tramite modem usb (ad alice) e condivide la connessione così che con una rete ad hoc wireless tra i due anche il portatile va su internet.
tutto fuziona perfettamente, ma mi scoccia dover avere sempre il desktop acceso anche quando uso solo il portatile.

vorrei comprare un router wifi in modo da creare un access point al quale far collegare i due pc.

i miei dubbi nascono qui...
come funziona un router wireless? è indipendente dal pc (nel senso lo attacco alla linea telefonica e basta) o richiede un pc attaccato?
se fosse così, come faccio a configurarlo (visto che non ho un pc attaccato)?

chi mi può chiarire un po' questi concetti?

wgator
04-05-2005, 12:01
i miei dubbi nascono qui...
come funziona un router wireless? è indipendente dal pc (nel senso lo attacco alla linea telefonica e basta) o richiede un pc attaccato?
se fosse così, come faccio a configurarlo (visto che non ho un pc attaccato)?

chi mi può chiarire un po' questi concetti?

Ciao,

comperi un bell'ADSL Router wireless come per esempio un D-Link DSL-G604T o un Netgear DG834G e sei a posto. Nessun computer acceso, fa tutto lui... dentro c'è il modem il router e l'access point. Per configurarlo la prima volta lo colleghi via cavo lan ad un pc e imposti tutti i parametri che vuoi semplicemente digitando il suo indirizzo (per es. 192.168.0.1). In quel modo ti appare la sua pagina di configurazione. Puoi ccedere alla pagina di configurazione del router anche via wireless sempre digitando sul browser il suo indirizzo