PDA

View Full Version : Testo Circolare con Photoshop

salsaweb
04-05-2005, 11:00
Ciao a tutti, avrei bisogno di creare un testo circolare con Photoshop, qualcuno sa dirmi come fare?
Sul web non sono riuscito a trovare nulla :stordita:
Grazie a tutti.
SW
ps:la versione di PS che uso è la 7

Adalberto
05-05-2005, 01:01
E' molto semplice. Dopo aver scritto il testo selezioni lo strumento "altera testo" dalla barra in alto e scegli la deformazione che preferisci tra i vari preset disponibili.

salsaweb
05-05-2005, 01:48
Grazie Adalberto, però ho notato dai preset si può ruotare solo a metà (tipo una mezzaluna per intenderci) io invece avrei bisogno di ruotarlo di 360 gradi.
Ho letto che è possibile farlo agganciando il testo ad una circonferenza vettoriale, e poi eliminare la stessa. Ma non ci sono riuscito. :muro:
Grazie ancora cmq per la tua risposta.
Saluti,
Salsaweb

Adalberto
05-05-2005, 02:44
Ho trovato un modo per fare quello che chiedi, data l'ora e il sonno incombente cercherò di essere breve ma il più chiaro possibile

PRIMA PARTE
Crea una nuova immagine 400x400 px
Seleziona lo strumento testo
Ipotizziamo di dover scrivere "HARDWARE UPGRADE FORUM"
Sono, compresi gli spazi, 22 caratteri
Ciò significa che la metà alta del cerchio "immaginario" della nostra scritta dovrà comprendere circa metà scritta ovvero 11 caratteri ovvero "HARDWARE UP", per il momento lasciamo perdere la seconda parte
Scrivi "HARDWARE UP" carattere Arial Black dimensione 30 pt
Seleziona e con lo strumento "altera testo" imposta stile arco e piega 100%orizzontale
Con lo strumento sposta inquadra meglio la scritta dentro i margini

SECONDA PARTE
Crea sotto la prima la seconda parte della scritta: "GRADE FORUM" con stesse impostazioni di prima
Selezionala e dal menu MODIFICA->TRASFORMA scegli ruota a 180°
Ora applica la deformazione ad arco come fatto prima
A questo punto non resta che allinearla alla metà superiore e il gioco è fatto
:)

http://img185.echo.cx/img185/613/360gradi2sf.png

luca72.lws
05-05-2005, 11:03
Grazie Adalberto, però ho notato dai preset si può ruotare solo a metà (tipo una mezzaluna per intenderci) io invece avrei bisogno di ruotarlo di 360 gradi.
Ho letto che è possibile farlo agganciando il testo ad una circonferenza vettoriale, e poi eliminare la stessa. Ma non ci sono riuscito. :muro:
Grazie ancora cmq per la tua risposta.
Saluti,
Salsaweb

In photoshop 7 non esiste il testo su path (devi avere dal CS in sù) , quindi per farlo o usi un trucco (come ti è già stato spiegato) oppure cambi versione

luca72.lws
05-05-2005, 11:09
Tipo questo? (però ci vuole dal CS in sù)

http://www.heathrowe.com/tuts/textonapath.asp

salsaweb
09-05-2005, 12:51
Grazie ragazzi siete stati tutti gentilissimi.
Ho risolto il pblm usando corel...
Ciao
SW