PDA

View Full Version : DLINK DP-300U (print server) non funziona sotto XP

studio.roma
04-05-2005, 10:50
Credevo di risolvere i miei problemi di condivizione stampanti ma mi sono cacciato in un incubo: AIUTO!
Ho comprato un print server Dlink DP-300Ue l'ho installato senza fatica seguendo le istruzioni di installazione del manuale. Sono stati lasciati i settaggi di fabbrica, la versione del FW è 1.20
Al print server è stata collegata prima su usb e poi su parallela 1 una epson c84. Il PC client ha indirizzo IP 192.168.0.1 con SO XP Pro.
La stampante è collegata alla seguente porta del server:
nome IP_192.168.0.10
indirizzo 192.168.0.10
LPR
coda lpr PS-107273-U3 (o PS-107273-P1 per la prova sulla parallela)

prima della stampa:
il browser vede perfettamente l'indirizzo del server 192.168.0.10 e legge e scrive la configurazione.
il diagnostico trova, vede e configura il server
il server compare tra le risorse di rete con i tre "from printcap"
il ping all'indirizzo del server è positivo

al lancio della stampa della pagina di prova:
la stampa non parte e da errore (ripetuti tentativi): se si resetta il server togliendo l'alimentazione al riavvio la stampa parte e si riferma dopo poche righe dando errore
dopo il tentativo di stampa il diagnostico (come il browser) non vede il server
il ping da esito negativo (richiesta scaduta) immediatamente dopo il lancio della stampa.
il server non viene più visto come risorsa di rete fino al suo reset

prove:
ho reinstallato la stampante e la porta da zero con identico risultato
ho resettato e riavviato il server più volte con lo stesso risultato: quanto si resetta il server, questo diventa visibile in rete e configurabile;al primo tentativo di stampa sparisce.
Ho provato il print server da un PC Win 98 se (con software printer port tcp/ip della HP) e il server funziona alla perfezione: è sotto XP pro (SP1) che sparisce appena si cerca di inviare una stampa (poi non risponde al ping da tutti i computer della rete).
il PC con XP è collegato esternamente con ADSL utilizzado il firewall XP (SP1) e condivide il collegamento con la rete.
il collegamento interno di rete non ha firewall.

Sto cominciando a perdere la speranza: chiedo aiuto a tutti gli amici del forum

Marco

wgator
04-05-2005, 12:08
Ciao,

ho un print server identico nello studio ma a me funziona benissimo con XP SP2. Ora sono a casa e non so darti dettagli sulla configurazione, l'unica cosa che posso dire è che è ha funzionato al primo colpo. Stasera confronto la tua configurazione con la mia e ti faccio sapere. Se perdo il messaggio (sul forum non vengono evidenziati ancora i link visitati :( ), uppa ;)