PDA

View Full Version : FZ5, buon acquisto

tommy781
04-05-2005, 07:44
Provengo da un'altra ultra zoom, la Minolta Z2 e a questa posso far riferimento per la comparazione. Le due macchine sono molto diverse anche se non sembrerebbe dalle caratteristiche, sulla carta la Panasonic ha 2x in più di zoom ottico ed un Mp in più di risoluzione, oltre a questo si potrebbero definire abbastanza simili. Io ho usato la Z2 per un anno e posso dire che la Panasonic le è superiore praticamente in tutto, zoom più veloce nel passare dalla minima alla massima estensione, gestione della messa a fuoco migliore in tutte le condizioni, la Minolta andava in crisi facilmente con luce scarsa, la Panasonic è molto più precisa. Ottime le macro in tutti e due i casi, la Minolta aveva dalla sua il fatto d'avere il super macro per fotografare a pochi centimetri dalla lente, la Panasonic con lo stabilizzatore rende inutile tale possibilità permettendo l'uso del tele-macro senza mosso. L'unica cosa che la Minolta aveva in più era la slitta per un flash esterno di cui comunque non ho mai usufruito. La FZ5 ha bisogno di un pò di tempo per abituarsi all'impugnatura un pò meno ergonomica ma dopo i primi scatti ci si sente a proprio agio, la consiglio a tutti quelli che cercano una ultra zoom leggera (sembra una piuma) dalle buone caratteristiche, appena ho tempo posto un pò di foto d'esempio.