PDA

View Full Version : quali file accetta QuEnc?

foice
04-05-2005, 01:28
secondo la documentazione QuEnc accetta solo flussi video in YV12.
se gli si fornisce un flusso YUY2 lui scrive uno script avisynth che è

avisource("c:\fileYUY2.avi")
converttoyv12()

tutto questo è molto bello in teoria, perchè la pratica è diversa.
qualcosa non funziona.
infatti se chiedo a quenc di codificare in mpeg2 un avi in formato yv12 lo fa senza problemi, mentre se gli do un avi in formato yuy2 la codifica dura 1 secondo e viene creato un file mpeg di dimensione zero.

ho provato diversi avi sia in huffyuv sia in mjpeg sia in divx.

in pratica mi fa solo i file che già sono in yv12, gli altri no.

ho pensato che il problema fosse di avisynth che non concertiva in yv12, ma non credo sia così.
infatti usando la funzione info() nello script avs si scopre che la conversione è avvenuta. a riprova di questo c'è il fatto che quenc non si lamenta del fatto che il file non è in yv12, cosa che invece fa puntualmente se gli si da uno script senza la conversione a yv12.

non mi rimane che pensare che quenc abbia problemi coi file non yv12 pure se avisynth glieli passa correttamente in yv12.

voi che ne pensate?

grazie
roberto

Mark-77
04-05-2005, 08:43
Ho provato a creare un file avi con codec huffyuy, ho creato lo script di avisynt:

avisource("g:\prova3.avi").converttoyv12

e l'ho dato in pasto a QuEnc, risultato: tutto OK.

Ovviamente prima ho controllato sia con avisynth (attraverso la funzione info) che con virtualdub che lo spazio di colore effettivamente utilizzato fosse lo yuy2... A questo proposito l'unica idea che mi è venuta in mente è questa: carica fatto con Huffyuy il file avs (senza aver imposto la tasformazione in yv12) in vistualdubmod, vai su File --- > infomation e controlla qual'è il decompressore usato: il mio è questo:

http://gimazo.altervista.org/Files/yuy2.gif

Saluti
Mark-77

foice
04-05-2005, 23:26
mi sono pure uniformato al tuo script

avisource("g:\xvid.avi").converttoyv12

ecco l'unico file che mi funziona
e lo scatafascio che non funzionano

foice
04-05-2005, 23:29
altri che non funzionano :muro: :muro: :muro: :muro:

foice
10-05-2005, 09:35
ho avuto un idea.
se veramente il problema sta nel fatto che il file sia già in YV12 basterebbe codificare un file qualunque in questo formato.
solo che non ho un codec che codifichi in questo spazio di colore. me ne sapete consigliare uno?
oppure qualcuno ha nuovi lumi sul razzismo del mio QuEnc?

grazie a tutti

Mark-77
10-05-2005, 10:15
Il divx codifica in quello spazio di colore....

Saluti
Mark-77

foice
10-05-2005, 10:35
bene, anzi male!
non lo sapevo, e purtroppo ho già fatto diverse prove sia in divx 4 sia in divx 5. mumble mumble
la cosa però è davvero strana, sia sul desktop sia sul portatile ho questo stesso problema.
possibile che su entrambe i computer ho casini software tali da generare questo problema?

sto per arrendermi ad attendere la prossima release di QuEnc e sperare in quella ..