PDA

View Full Version : Temperatura del pc

Trunks3000
03-05-2005, 23:49
In questi giorni la temperatura mi è salita anche a 73 mentre giocavo.
Io ho un pentium IV 3,2 ghz, 1 gb di ram, ati radeon 9800 pro e suond blaster live creative 5.1 digital.
Quando accendo il pc parte sui 55-60 è sempre stato così fin dall'inizio, però quando gioco e solo in questo periodo arriva a 70-74.
Il pc però non mi si è mai spento a causa di surriscaldamento, a volte mi si riavvia molto molto di rado ma win xp mi da errore di registro 1003.
Le mie domande sono queste:
-la temperatura mi sembra un pò eccessiva, io tengo il case aperto (anche se me lo hanno sconsigliato epr la polvere)cosa posso fare per far abbassare la temperatura?ventole aggiuntive?
-come posso fare per vedere se la scheda video surriscalda?
-perchè da sopra la sento molto calda, però l'alimentore non è caldo, solo il resto della scheda la ventola gira però non è che mi fidi molto della ventola dell'ati..
giocando ho avuto qualche problema grafico ma solo in un gioco sicchè penso sia più un problema di driver per lo specifico gioco, se la scheda video è surriscaldata i problemi dovrebbero continuare anche quando dal gioco torno all's.o.?
Grazie a chiunque mi aiuti.

Gattonerissimo
03-05-2005, 23:58
metti un buon dissi in rame x il procio con una ventola veloce regolabile
la 9800 tranne la versione xt nn ha il diodo termico, quindi l'unico (anke se poco professionele) modo di sincerarsi delle temp...e toccare con il ditino :D
esisto cmq delle ventole ke si montano sullo slot pct x rinfrescare la vga
ventole di in\out nel case nn ci starebbero male (aiutano anke la 9800)
oppure esistono dei dissipatori nn della ati, per 9800 con prestazioni molto superiori.

Trunks3000
04-05-2005, 00:04
Il dissipatore l'ho già in rame, lo cambiai al posto di quello della intel che si ruppe quasi subito portando la temperatura del pc a 100 :)
Adesso col dissi in rame sono sui 60.
Potresti consigliarmi dei buoni modelli (da non spendere troppo :))delle ventole da montare sulla pci per l'ati e di in/out del case?
Grazie per l'aiuto

Gattonerissimo
04-05-2005, 00:18
sinceramente nn mi ricordo come si kiama:p...cmq ti ho mandato un pvt con un paio di link utili a riguardo;)
x il case puoi montare anke delle tradizionali ventole a bronzine da una 30ina di cfm (volume d'aria) ke nn fanno troppo rumore, naturalmente se piu potenti e meglio, ma poi fanno piu rumore. ottime marke di ventole sono sunon e vantek su cuscinetti e la topmotor nn e male su bronzine (le prime piu longeve ma costano qualcosa in piu...le seconde costano meno...ma durano meno)