PDA

View Full Version : Idea pazza: costruire un notebook artigianalmente!

xwang
03-05-2005, 21:35
Salve a tutti!
Adesso che é uscito il Turion mi chiedevo se fosse possibile realizzare in casa un notebook a partire da una scheda per desktop (socket 754) dotata di ram da desktop, di un hard disk e un masterizzatore da notebook e da una scheda video pci express da desktop.
Al momento mi vengono questi dubbi sulla fattibilità dell'opera:
1) la scheda video dovrebbe essere montata parallelamente rispetto alla scheda madre per ridurre lo spessore del computer. è possibile rimediare o fare un connettore pci express a forma di L che permetta di attaccare la scheda in quella posizione? Ci sarebbero problemi di dispersione dei segnali?
2) nei notebook penso che il monitor sia collegato direttamente alla scheda madre mentre in questo caso non sarebbe possibile pertanto bisognerebbe da una parte trovare uno schermo lcd da notebook e poi riuscirlo ad attaccare alla scheda video (al connettore dvi) per quanto riguarda il segnale video e alla scheda madre per quanto riguarda l'alimentazione. E' possibile?
3) questione disco e masterizzatore: per questi servirebbere degli adattatori per poterli attaccare al canale ide standard ma mi pare di aver capito che questi adattatori esistano in commercio.
4) infine per quanto riguarda la batteria pensavo di usarne una di un portatile (da scegliersi) ma in tal caso no saprei come realizzare i collegamenti (fisici ed elettrici) e come si possa realizzare la presa per attaccare l'alimentatore esterno.
Che ne pensate di questa idea?
Xwang

eraclitus
03-05-2005, 22:02
Se guardi nella sezione mod c'è un tizio che ne ha costruito uno dentro una valigetta da elettricista: potresti prendere spunti interessanti da lì.

xwang
03-05-2005, 22:16
Se guardi nella sezione mod c'è un tizio che ne ha costruito uno dentro una valigetta da elettricista: potresti prendere spunti interessanti da lì.

Infatti é un'idea che mi girava in testa da un po' di tempo e dopo aver letto quella discussione mi é venuta voglia di presentarvela. Rispetto a quella pregevole valigetta pensavo ad un qualcosa di meno ingombrante (ecco perché ho pensato alla possibilità di mettere la scheda video parallelamente alla scheda madre) e dotato di batterie al litio come quelle dei note veri.
E' fattibile?
Xwang

PS ho postato qua perché penso che sia una discussione attinente sia alla sezione modding che a quella dei portatili.

Gattonerissimo
03-05-2005, 22:33
potresti optare x una mobo con vga integrata

xwang
03-05-2005, 22:38
potresti optare x una mobo con vga integrata

Così facendo perdi una delle motivazioni di fare una cosa del genere se non la maggiore perché se devo avere un note con la scheda video integrata faccio prima a prenderne uno bello e fatto (sui nolte si può aggiornre tutto tranne scheda video e processore ma é la prima che invecchia molto + velocemente).
Xwang

lucas86mj23
03-05-2005, 22:45
ci sarebbe comunque il problema batteria

xwang
03-05-2005, 22:48
ci sarebbe comunque il problema batteria

Infatti.
Qualcuno sa come si potrebbe risolvere?
Xwang

Gattonerissimo
03-05-2005, 23:10
Così facendo perdi una delle motivazioni di fare una cosa del genere se non la maggiore perché se devo avere un note con la scheda video integrata faccio prima a prenderne uno bello e fatto (sui nolte si può aggiornre tutto tranne scheda video e processore ma é la prima che invecchia molto + velocemente).
Xwang

allora potresti trovare una mobo rotta, smontare con una grande abilita nel dissaldare il pci-e e riportarlo a 90° con una L in vetronite (materiale usato x fare circuiti stampati) ke ti costruiresti tu

xwang
03-05-2005, 23:13
allora potresti trovare una mobo rotta, smontare con una grande abilita nel dissaldare il pci-e e riportarlo a 90° con una L in vetronite (materiale usato x fare circuiti stampati) ke ti costruiresti tu

Non c'é possibilità di trovarlo fatto nei negozi di elettronica?
Xwang

Gattonerissimo
03-05-2005, 23:52
Non c'é possibilità di trovarlo fatto nei negozi di elettronica?
Xwang

nn ne ho idea...mai cercato nulla di simile..puoi provare

eraclitus
04-05-2005, 20:43
Una vga low-profile....??

xwang
04-05-2005, 20:45
Una vga low-profile....??

Penso che sarebbe comunque un po' troppo alta (immagino che siano 6-7 cm comunque di sola scheda che, sommati allo spessore dello schermo, della scheda madre e del case creerebbero un note un po' ingombrante. Inoltre le low-profile sono un po' difficili da trovare.
E' comunque un'idea da tenere in considerazione.
Per la batteria avete qualche idea?
Xwang