PDA

View Full Version : Vi sembra un buon acquisto?

__lucxas__
03-05-2005, 20:32
ciao,
voglio prendere una digitale compatta, le esigenze che ho sono queste:
voglio una macchina per fare foto ovunque, vacanze, gite, feste, eventi...
quindi comoda da portare in giro, deve avere una buona risoluzione 4-5
megapixel, discrete foto in condizioni di poca luce e in generale delle
belle foto, ma senza pretese da fotografo professionista. Per foto
particolari ho a disposizione una Panasonic Lumix FZ10. Dopo aver letto
recensioni e caratteristiche in rete, avrei scelto come modello la nikon
coolpix 5900 (da prendere a 320 euro circa spese di spedizione comprese,
Nital, da www.----------.it ,non o capito dalle regole se posso indicare il sito internet, fatemi sapere se si può e lo scrivo).
Secondo voi è un buon acquisto?
La macchina è appena uscita, secondo voi quando inizierà a calare di prezzo?(domanda un po' del cavolo...va beh)
Mi consigliereste altro, anche relativamente al prezzo?
Avevo pensato anche alla Canon powershot A95 per via dei controlli manuali e
perchè ne sento parlare bene, ma l'ho scartata perchè è un po' troppo
grande, poi mi interessavano anche la IXUS 50 o la 500, ma sono troppo
care rispetto alla coolpix 5900 e non mi sembra che valga la pena.
grazie

diskostu
03-05-2005, 22:56
ottima scleta.anche io ne ho presa una da qualche settimana e ne sono soddisfattissimo. ero indeciso con le ixus ma molto meglio la nikon.
ciao

__lucxas__
04-05-2005, 16:30
...nessun altro che esprime un parere??? :cry:

ciop71
04-05-2005, 16:58
Perchè hai aperto due thread sullo stesso argomento? Rischi di farteli chiudere da un moderatore.
Dalle recensioni, la 5900 sembra essere una buona fotocamera (non eccezionale però), molto indicata per chi cerca un modello 'Point and shot' leggera e di dimensioni contenute (sembra il tuo caso). Sembra avere qualche problema in condizioni di poca luce, ma casomai dopo si può elaborare con un programma di fotoritocco.

__lucxas__
04-05-2005, 17:42
Su questo forum ne ho aperto solo uno, a meno di errori di inserimento, l'ho inserito nella sezione consigli per gli acquisti, ma siccome avevo problemi nel visualizzare il forum ho aperto il sito con IE e firefox insieme e magari l'ho inviato 2 volte...donv'è l'altro, non lo vedo?

Berseker
04-05-2005, 20:40
ottima scleta.anche io ne ho presa una da qualche settimana e ne sono soddisfattissimo. ero indeciso con le ixus ma molto meglio la nikon.
è meglio perchè è la tua macchina......ma su che base dici che è meglio una nikon rispetto ad una canon?..........

Ghira_Foto
04-05-2005, 22:09
La ixus 500 è molto valida, compatta, senza però dare la sensazione di essere troppo fragile (sembra meno giocattolino della ixus 40, ecco). E' molto solida, involucro in metallo e fa foto molto belle, e ti sta in tasca senza problemi, dimensioni pacchetto di sigarett esatto. Se vuoi una point and shoot penso sia un ottima scelta. Da quanto ti posso dire dalla mia esperienza, a parità di caratteristiche, nelle entry level, la Canon da le immagini di migliore qualità.
Ho avuto compatte entry level: Kodak e Fuji, Canon.
Ho usato diverse volte: Olympus (fidanzata) e Casio (dell'amico).

L'altra settimana ero da un amico a controllare le foto che faceva la sua nuova Sony-W1, 5mp. In certi frangenti, oscene: nei particolari più impegnativi delle foto, come le foglie di alberi lontane, le tegole dei tetti e i dettagli più minuti impastava completamente tutto, effetti pennellata a ripetizione, frutto di una compressione jpeg eccessiva (almeno credo).
Risultato: rivenduta la Sony, comprate due Canon, una per lui e una per il padre. A95 e Ixus40.

Non che tutti i modelli siano uguali per ogni casa, certo, ma in linea di massima posso dirti che mi sono accorto che è così, Canon spacca.

diskostu
05-05-2005, 13:04
è meglio perchè è la tua macchina......ma su che base dici che è meglio una nikon rispetto ad una canon?..........

non lo dico per questo,lo dico xkè leggendo le recensioni e guardando le foto sono arrivato a questa conclusione.le nuove ixus fanno foto peggiori rispetto alle vecchie ixus,a causa delle nuove lenti hanno una tendenza al purple fringing,ossia spesso mostrano dei contorni violacei.questo la nikon nn lo fa. poi il display della nikon lavora meglio come pure il sistema di occhi rossi. è tutto scritto nelle recensioni. inoltre ho scelto nikon perchè la vedevo + adatta alle mie esigenze guardando anche l'autonomia che arriva a oltre 200 scatti e a una durata della batteria di 4/5 giorni
ciao