View Full Version : Editing video con pc infimo.....è possibile?
Ho acquistato una videocamera digitale mv690 e una scheda firewire trust con Ulead7. La mia configurazione è very light:
Duron 1000
K7s5a
256mb ram
hd maxtor 40gb
hd ibm-hitachi 80gb
Riuscirò a combinare qualcosa o è meglio lasciar perdere?
A me non interessa fare granchè, solo riversare la minidv e masterizzare su dvd, non mi interessano effetti ed editing strani.
Al limite sarei disposto ad aggiungere 512mb di ram per arrivare a 768Mb.
considera che solo per riversare il video DV ti servono 13 Gb per ogni ora di video.
se già hai la scheda firewire e la telecamera prendi il freeware winDV e vedi quanti frame ti si perde. se sono troppi, oltre lo 0,1% (a mio parere), prova aggiungendo RAM, ma trattandosi di ram SDR non è detto che il problema sia la quantità ma porebbe essere la velocità, in tal caso sei fritto.
io ho acquisito su un sistema SDR con ottimi risultati, ma c'era una scheda RT1000 e credo che questo conti parecchio.
dopo avere occuapato 13 Gb/ora col tuo video DV lo devi convertire in DVD e ti servono almeno 10 Gb liberi per non avere problemi di spazio.
non so se il tuo ulead7 fa i dvd, ma se non li fa puoi fare delle prove coi freeware QuEnc e DVDauthorGUI. in quest'ultimo caso è necessario fare un file mpeg intermedio con QuEnc e poi fare il DVD con DVDauthorGUI. (quindi ti servono altri 5 Gb per l'mpeg)
considera che io ho un athlon 1000 e 256 Mb e per fare 20 minuti di film in mpeg2 CBR 4500 bps ci mette 3 ore tu col duron potresti facilmente arrivare a 5 ore.
buona fortuna
considera che solo per riversare il video DV ti servono 13 Gb per ogni ora di video.
ok, per questo non è un grosso problema
se già hai la scheda firewire e la telecamera prendi il freeware winDV e vedi quanti frame ti si perde. se sono troppi, oltre lo 0,1% (a mio parere),
ora faccio qualche prova, vediamo che succede
prova aggiungendo RAM, ma trattandosi di ram SDR non è detto che il problema sia la quantità ma porebbe essere la velocità, in tal caso sei fritto.
vabbè che è un pc postbellico, ma almeno monta ram DDR, quindi da questo punto di vista non ci sono grossi problemi, al limite si aumenta la ram
non so se il tuo ulead7 fa i dvd, ma se non li fa puoi fare delle prove coi freeware QuEnc e DVDauthorGUI. in quest'ultimo caso è necessario fare un file mpeg intermedio con QuEnc e poi fare il DVD con DVDauthorGUI. (quindi ti servono altri 5 Gb per l'mpeg)
un po' troppo macchinoso
considera che io ho un athlon 1000 e 256 Mb e per fare 20 minuti di film in mpeg2 CBR 4500 bps ci mette 3 ore tu col duron potresti facilmente arrivare a 5 ore.
azz, che noia mostruosa
buona fortuna[/QUOTE]
grazie, ne avrò bisogno. tra l'altro stasera ho fatto alcune prove da far venire il latte alle ginocchia. riverserò in questo modo: senza editing da minidv a masterizzatore dvd da tavolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=931596
senza editing da minidv a masterizzatore dvd da tavolo
as you like
as you like
tu cosa ne pensi di questa soluzione? A me l'editing non interessa, mi basta riversare. Penso che ti risparmi grosse rogne e passaggi(dv to avi to mpeg2 to dvdauthoring to dvdburning).
La qualità minidv e dvd sarà sostanzialmente la stessa?????????????
non conosco il mondo dei dvd recorder da tavolo. ma se già ne hai uno tantovale provare. di sicuro è meno laborioso e di sicuro con un buon pc potresti ottenere risultati anche meglio, ma dato che manca il buon pc non mi pare una soluzine da scartare, anzi!
facci sapere come vengono :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.