View Full Version : The best mobo [Socket 939]
satoshi2005
03-05-2005, 16:35
Salve gente!
Sono un utente che usa il pc per giocare (Counter-Strike: Source, DOOM3, Half-Life2, ...) e per guardare film (anche per navigare e balle varie ovviamente... :D).
Sto cercando una scheda madre ottima per overclock e che sia adatta per le attività per la quale uso il pc. Per il momento ho un pentium 4 2.8Ghz con una mobo Intel. Scheda video AGP... ma sto cercando di venderla per comprarne una PCI-E.
Quindi, cambiando motherboard, processore e scheda video, vorrei raggiungere le migliori prestazioni per overclock, giochi e video.
Potreste farmi una gerarchia delle mobo piu potenti e adatte?
Tra l'altro, ho letto di certe mobo che hanno qualcosa "SLI", cosa è?
grazie, sato
edit: Dimenticato di dire che vorrei passare ad un winchester 3500+ e ad una scheda video ATI X850
Ti posso dare un consiglio?Tieniti la scheda video che hai(bel mostrillo.. :D ),e comprati solo la scheda madre e la cpu,che risparmi e sei soddisfatto uguale..
Socket 939,schede madri agp:
-MSI K8N NEO2 Platinum MS7025
E' la migliore scheda agp per socket 939,dotata di Nforce3.
Socket 939,schede madri Pci-E:
-DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA
-Abit Fatal1ty AN8
-MSI K8N Neo4 Platinum
-Chaintech VNF4 Ultra Zenith VE
-A8N-E NF4 ULTRA SOCKET 939
Queste sono quelle che conosco di più,e la migliore(manco a dirlo),pare essere la Dfi..si difendono bene anche Abit e Msi,mentre Asus non ti so dire;sono curioso invece di sapere come va la Chaintech:la Zenith Nf3 x socket 754 è stata un'ottima scheda..
SLI?Teoricamente sarebbe una gran cosa(ti permette di utilizzare due schede video in parallelo),ma a conti fatti non mi pare che si stia rivelendo quella gran cosa,oltre a rendere poco(forse con 2 6800GT in parallelo hai quel gran guadagno,ma considera che a meno potrai trovare quest'autunno i nuovi R520 che vanno il doppio di una 6800Ultra)
satoshi2005
03-05-2005, 18:22
Innanzitutto grazie della risposta!
Dunque... il consiglio di tenere la scheda video.. mhz.. è perchè vorrei una scheda madre con chipset nf4.. perchè mi hanno detto che ha prestazioni nettamente superiori a un nf3, è vero?
Tra l'altro mi conviene prendere un winchester o un pentium 4 socket 775 serie 6xx?
Qui mi trovo di fronte a un bel dilemma... avrei 3 possibilità da tener conto:
- Mobo socket 775 con Pentium 4 serie 6xx (senza cambiare scheda video)
- Mobo socket 939 con chipset nf3 con Winchester (senza cambiare scheda video)
- Mobo socket 939 con chipset nf4 con Winchester (cambiando scheda video)
Cosa consigliate?
Grazie, sato
Lord style
03-05-2005, 19:22
Dunque... il consiglio di tenere la scheda video.. mhz.. è perchè vorrei una scheda madre con chipset nf4.. perchè mi hanno detto che ha prestazioni nettamente superiori a un nf3, è vero?
Tra l'altro mi conviene prendere un winchester o un pentium 4 socket 775 serie 6xx?
Qui mi trovo di fronte a un bel dilemma... avrei 3 possibilità da tener conto:
- Mobo socket 775 con Pentium 4 serie 6xx (senza cambiare scheda video)
- Mobo socket 939 con chipset nf3 con Winchester (senza cambiare scheda video)
- Mobo socket 939 con chipset nf4 con Winchester (cambiando scheda video)
Cosa consigliate?
Grazie, sato
Io ero nella tua stessa situazione: poi ho preso l'ABIT AV8 3rd eye (ViaKT800Pro) + A64Winch3200+. (ordinazione effettuata avantieri)
Dapprima ho puntato su nForce3, poi l'ho scartato perchè ho scoperto che si presentano sporadiche, ma frequenti, incompatibilità con GF6800GT/Ultra.
Mi è dispiaciuto scartare la MSI Neo2 nForce3, ma penso di aver fatto la scelta giusta prendento L'ABIT: è altrettanto veloce e più stabile.
diablos88
03-05-2005, 19:38
la migliore mobo è la dfi lanparty sli dr
ciao
Azz,non sapevo questa storia d'incompatibilità:dovrò cercare info al riguardo..
Per il resto vai sui Venice..
Uhm,visto che sei deciso a cambiare,perchè non rimandi la decisione in autunno?Per allora ci saranno in giro molti Venice,le schede Nf4 costeranno un pò meno,e allo stesso prezzo dell'attuale X850,potrai avere la R520 o la concorrente di Nvidia,che saranno quasi il doppio + veloce..credo si ripresenterà quella poco simpatica cosa che è successa con l'immissione della 6800:una 9800xt costava quanto una 6800
pur essendo nettamente meno potente..
nforce3 non va assolutamente meno dell'nforce4... a partià di cpu e ram l'nforce3 è poco (molto poco) più veloce...
solo in caso tu voglia overcloccare seriamente (a questo punto però ti servono delle ottime ram, tipo g.skill LA o LE) allora prendi la DFI ultra (se vuoi lo sli la DFI SLI)
Dunque le scelte sono 2:
Se non vuoi overcloccare molto:
MSI neo 2
San Diego 3700+
2x512 ram che regga i 250 (tipo gskill zx)
la tua SVGA
oppure se vuoi overcloccare serio
DFI Ultra (o SLI se vuoi prendere 2 SVGA ma per me non ne vale la pena)
Venice (anche il 3000+ va benissimo)
2x512Mb GSkill LA (in questo caso sono un must)
una X850 (certo, è il top anche come prezzo!!)
Un alimentatore tipo OCZ o tagan
Ciao.
satoshi2005
03-05-2005, 20:09
Uhm,visto che sei deciso a cambiare,perchè non rimandi la decisione in autunno?Per allora ci saranno in giro molti Venice,le schede Nf4 costeranno un pò meno,e allo stesso prezzo dell'attuale X850,potrai avere la R520 o la concorrente di Nvidia,che saranno quasi il doppio + veloce..
Sarebbe bello... ma purtroppo io non abito in Italia.. ho parenti in veneto che vado a trovare una volta all'anno, e quest'estate invio tutti i nuovi pezzi giù e quando passo di lì li prendo..! Ormai.. forse non ve ne rendete conto ma siete fortunati a vivere in italia..! Negozi nella mia zona che vendono queste mobo non ce ne sono, quindi non posso fare altro che comandare online! Certi siti mandano in Svizzera ma costa parecchio!
La R520 sarà PCI-E immagino.. vero?
nforce3 non va assolutamente meno dell'nforce4... a partià di cpu e ram l'nforce3 è poco (molto poco) più veloce...
solo in caso tu voglia overcloccare seriamente (a questo punto però ti servono delle ottime ram, tipo g.skill LA o LE) allora prendi la DFI ultra (se vuoi lo sli la DFI SLI)
Dunque le scelte sono 2:
Se non vuoi overcloccare molto:
MSI neo 2
San Diego 3700+
2x512 ram che regga i 250 (tipo gskill zx)
la tua SVGA
oppure se vuoi overcloccare serio
DFI Ultra (o SLI se vuoi prendere 2 SVGA ma per me non ne vale la pena)
Venice (anche il 3000+ va benissimo)
2x512Mb GSkill LA (in questo caso sono un must)
una X850 (certo, è il top anche come prezzo!!)
Un alimentatore tipo OCZ o tagan
Ciao.
Ok grazie mille del consigliio! Vedrò di decidermi e poi, se vuoi, ti faccio sapere! Perchè ormai anche ciò che dice 121180 è verissimo... il doppio della velocità... azz... c'è da farsi un pensierino anche li..!
Grazie mille, sato
se puoi aspettare magari ne vale anche la pena...
io pensavo che in svizzera fosse più conveniente... non sapevo ci fosse scarsa scelta di pezzi un po' particolari...
satoshi2005
03-05-2005, 20:16
io pensavo che in svizzera fosse più conveniente... non sapevo ci fosse scarsa scelta di pezzi un po' particolari...
Si è piu conveniente... ma in fatto di pezzi specifici non c'è niente...
Se volete avere un'idea potete visitare www.stegcomputer.ch/shop.asp ma è in tedesco.. e nemmeno io capisco bene :D Cmq il menu mi sembra intuitivo..
Grazie, sato
Dato che il controller della memoria è nel processore sia NF3 che NF4 hanno le stesse identiche prestazioni in quanto non dipendono dal chipset.Se poi decidi NF4 per lo Sli o altri motivi...........
satoshi2005
03-05-2005, 21:05
Ho sentito dire che le NF3 e le NF4 non sono molto compatibili con Linux... è vero?
graize, sato
Installato diverse distro linux e mai ho avuto problemi.Certo se poi installi una distro di 2 anni fa su NF4........avrai SICURAMENTE problemi.Ma quelle odiene vanno alla grande.
satoshi2005
04-05-2005, 06:42
Installato diverse distro linux e mai ho avuto problemi.Certo se poi installi una distro di 2 anni fa su NF4........avrai SICURAMENTE problemi.Ma quelle odiene vanno alla grande.
Perfetto!!! Non vedo l'ora che sia autunno :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.