PDA

View Full Version : Aiuto mascherine per aerografare

Crimson
03-05-2005, 15:07
Buongiono!

Con ordine: aerografando ho sempre fatto eventuali "mascherine" guida e simili con lo scotch di carta.
La cosa funziona, ma spesso ho problemi vicino ai bordi, e a volte, usando vernici acriliche "fragili" rischio di rovinare gli strati sottostanti...
Cosa o come mi conisgliate di fare mascherine "funzionali" e pratiche, senza il rischio di rovinare gli strati sotto?
Grazie mille :)
Saluti

Crim

dmanighetti
03-05-2005, 18:50
Nel mondo del modellismo si usava il "mascol" (non sono sicuro del nome sto, parlando di roba di oltre 20 anni fa), una spece di pellicola protettiva che da liquida diventava solida e si toglieva senza rovinare la vernice sottostante.
Si applicava con un pennellino sulle superfici da mascherare, si aspettava che asciugasse, si verniciava e una volta seccata la vernice si levava come un film di plastica.

_The Jocker_
03-05-2005, 18:59
ho letto un tutorial una volta dove dicevano che si usa il "Frisket" (se si scrive così...). è una pellicola sottile che incolla appena appena e serve per fare maschere... non so se ti sono stato utile.. ;)

Azek
03-05-2005, 19:29
tutto quello ke avete detto è giusto ma il maskol ke si usa nel modelissimo è adatto alle superfici di piccola estensione ed ha anke un costo elevato. Per il discorse del costo stiamo nello stesso caso se consideriamo il Frisket. La soluzione migliore sarebbe quella di prendere dello skoth d carta e passarlo molte volte su un jeanse per farlo diventare meno adesivo. E' l'unica :D

dreadzone
04-05-2005, 12:33
Mio Dio!
Ma le pensate proprio tutte!!!!!
Mi congratulo!

Saluti.....

Crimson
04-05-2005, 15:38
Mio Dio!
Ma le pensate proprio tutte!!!!!
Mi congratulo!

Saluti.....

In realtà non mi serve proprio sul PC...
Però non sapevo a chi chiedere :D :D

Per lo scotch di carta: se gli tolgo un po' di adesivo con la tecnica dei jeans poi rimane BENE attaccato sui bordi della mascherina, in modo che il contorno dell'oggetto venga ben definito?
Altre soluzioni?
Saluti

Crim

maurischio
04-05-2005, 16:30
quando vernicio la carrozzeria della mia 1:10 scoppio uso il nastro-carta.
lo attacco e stacco una decina di volte dai jeans e perde tantissimo potere incollante, così posso attaccarla senza rischiare nulla per le vernici da proteggere

Crimson
09-05-2005, 16:13
quando vernicio la carrozzeria della mia 1:10 scoppio uso il nastro-carta.
lo attacco e stacco una decina di volte dai jeans e perde tantissimo potere incollante, così posso attaccarla senza rischiare nulla per le vernici da proteggere

Fuochino ;) :)

Di solito io uso delle vernici acriliche (mi piacciono molto quelle della Tamiya o le Molak, molto meno costose ;) ) e quindi pensavo di fare la mano di "base" con uno smalto in bomboletta, e poi i disegni/figure di farli con le solite acriliche...
In modo che nel caso sbagliassi col disegno con una passata di alcohol tolgo il disegno, senza però rovinare la base...
E inoltre lo smalto ha una tenuta migliore sui pezzi, e quindi rischierei meno che mi venisse via la vernicie staccando lo scoth...
Può funzionare o potrei avere dei problemi di presa acrilico su smalto?
Saluti

Crim

P:S. Grazi emille :) :D

_The Jocker_
09-05-2005, 17:00
mmhhh... non credo che dovresti avere problemi... io sulle scocche del mio automodello prima di dare la vernice do 2 mani di primer.. quindi..

Palli
09-05-2005, 18:15
scotch di carta sui jeans e basta.

Crimson
10-05-2005, 10:09
Bella...
Andata...
Volevo provare oggi, ma c'è un tempo orrbile (piove a dirotto) e mi sa che è meglio aspettare...
Grazie mille a tutti..

Crim

Crimson
10-05-2005, 17:33
Oggi ho provao a usare il sistema...
Ma dipingendo col pennello è normale che non funzioni, vero?
Lo scotch fa quasi "effetto capillare" e aspira la vernice...
Con lo spruzzo non dovrebbe farmi questo scherzo, vero?
Saluti

Crim

Palli
10-05-2005, 17:52
Credo che dipeda dalla vernice...

Crimson
10-05-2005, 17:56
Credo che dipeda dalla vernice...

Ho usato la stessa che useri con l'aerografo...
Solo che un po' più densa...

Palli
10-05-2005, 18:09
allora non saprei.

_The Jocker_
10-05-2005, 20:21
ma poi guarda che col pennello stendi uno strato un po spesso.. e quindi non so se va bene.. io andrei a spruzzo...