PDA

View Full Version : Valori Rumore e Attenuazione fissi!

mirkonline.com
03-05-2005, 07:51
Ragazzi...ma è normale che i miei valori di Rumore e Attenuazione rimangano sempre uguali anche se riavvio (oppure stacco l'alimentazione e la ricollego) il modem D-Link DSL-300T ?
I miei valori rimangono sempre a:
US Margin: 17
DS Margin: 31

US Attenuation:23
DS Attenuation: 11

E rimangono fissi anche se passo da MMODE a G.DMT...
...non riesco a capire come mai non variano mai?!?
Non che mi lamenti, anzi, sono pure valori ottimi e non mi cade mai linea, però non capisco come mai rimangono fissi!

P.S:
Ho una Tiscali 2 Mega FLAT in attesa di passaggio in 6 Mega.

wgator
03-05-2005, 08:46
Ciao,

perchè dovrebbero cambiare? La linea è sempre quella, giusto? Quelli sono i parametri caratteristici di attenuazione della tua linea, quindi è normale che siano sempre uguali.

Per quanto riguarda MultiMode e G-DMT:
la modulazione in Italia che io sappia è G-DMT e la funzione MMODE è un automatismo che cerca la modulazione giusta sollevando l'utente dall'impostazione manuale, quindi anche impostando MMODE sei comunque in G-DMT

mirkonline.com
03-05-2005, 08:57
Ciao,

perchè dovrebbero cambiare? La linea è sempre quella, giusto? Quelli sono i parametri caratteristici di attenuazione della tua linea, quindi è normale che siano sempre uguali.

Nella sezione "Offerte Internet Provider" di questo Forum ( http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=880426&page=31&pp=20 ) ci sono diverse persone che postano valori di Rumore che variano a seconda dei momenti durante una giornata, lamentando spesso che non appena il valore in db del rumore scende, si riscontrano cadute di linea.
Ciauzzz :)

wgator
03-05-2005, 18:26
Ciao,

bè... questi sono i miei parametri da ben due anni. Non sono mai cambiati... così sono di giorno, di sera, erano così una volta quando avevo la 256K... Anche prima di installare il router, il mio vecchio modem mi segnava gli stessi valori, decibel più decibel meno. Mi stupirei se variassero perchè significherebbe che c'è qualcosa che non funziona. Per esempio se piove e ti aumenta l'attenuazione o il rumore significa che il cavo (telecom) è danneggiato ed ha perso isolamento.

http://www.webalice.it/wgator/snrmodem.jpg

losqualobianco
04-05-2005, 08:57
Ciao,

bè... questi sono i miei parametri da ben due anni. Non sono mai cambiati... così sono di giorno, di sera, erano così una volta quando avevo la 256K... Anche prima di installare il router, il mio vecchio modem mi segnava gli stessi valori, decibel più decibel meno. Mi stupirei se variassero perchè significherebbe che c'è qualcosa che non funziona. Per esempio se piove e ti aumenta l'attenuazione o il rumore significa che il cavo (telecom) è danneggiato ed ha perso isolamento.

Se ti "allargano" la portante in maniera consistente il margine di rumore ti varierà e come.
E' l'attenuazione che + o - resta costante perchè è legata principalmente alle caretteristiche del doppino ed alla distanza.

P.S. sai se il tuo d-link è upgradabile ad adsl2+? Che chipset monta?

wgator
04-05-2005, 09:42
Se ti "allargano" la portante in maniera consistente il margine di rumore ti varierà e come.
E' l'attenuazione che + o - resta costante perchè è legata principalmente alle caretteristiche del doppino ed alla distanza.

P.S. sai se il tuo d-link è upgradabile ad adsl2+? Che chipset monta?

Ciao,

certamente, l'attenuazione è quella del doppino, i margini di Upstream e Downstream, attualmente sono di 31 deciBel, (erano 31 dB anche con la 640) se la portante diventasse di 6 Mbps si ridurrebbero notevolmente, dato che verrebbe maggiormente influenzata dai 1500 metri di filo che mi dividono dalla centrale.
Quello che non trovo molto logico è la variazione dei valori nelle diverse ore della giornata riportati da alcuni utenti che ne hanno discusso in "web e provider" :confused: probabilmente sono casini creati dall'ISP che smanetta nella centrale

Per quanto riguarda D-Link, io ho il DSL-G604T che come tutta la serie "T" monta il chipset Texas Instruments "AR7" compatibile con ADSL2 e ADSL2+
C'era giusto ieri un post del mitico M74T che rimandava al sito D-Link Australia. Li sono disponibili (o lo saranno a breve) i firmware che supportano le nuove ADSL.