PDA

View Full Version : Struttura e sovrastruttura...


diafino
02-05-2005, 23:12
Cosa si intende in economia per struttura e sovrastruttura..

Zebiwe
02-05-2005, 23:57
A me più che economia richiama il buon vecchio marxismo..
[...]Nella produzione sociale della loro esistenza, gli uomini entrano in rapporti determinati, necessari, indipendenti dalla loro volontà, [...] che corrispondono a un determinato grado di sviluppo delle loro forze produttive materiali. L’insieme di questi rapporti di produzione costituisce la struttura economica della società, [...] alla quale corrispondono determinate forme sociali della coscienza. Il modo di produzione della vita materiale condiziona, in generale, il processo sociale, politico e spirituale della vita. Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza. A un dato punto del loro sviluppo, le forze produttive materiali della società entrano in contraddizione con i rapporti di produzione esistenti, cioè con i rapporti di proprietà [...] dentro i quali tali forze per l’innanzi s’erano mosse. Questi rapporti, da forme di sviluppo delle forze produttive, si convertono in loro catene. E allora subentra un’epoca di rivoluzione sociale. [...]

K. Marx, Per la critica dell’economia politica. Prefazione, in Opere complete di Marx-Engels, Roma, Editori Riuniti, vol. XXX, pp. 298-99)

diafino
03-05-2005, 15:15
ammazza com'è ostico :muro:

Bet
03-05-2005, 15:57
ammazza com'è ostico :muro:

tradotto banalmente:
- l'uomo, con la sua coscienza, non è in grado di determinare e scegliere nulla

- qualsiasi struttura viene determinata automaticamente; qualsiasi struttura sociale, politica e spirituale deriva dai rapporti di produzione in maniera deterministica (in questo senso sono sovrastrutture; l'unica vera struttura è l'insieme dei rapporti di produzione, cioè la vera natura dell'uomo e tutto cio' che fa, è data da questioni economiche... una tesi ancora oggi molto in voga)

- in ogni caso, via via che queste strutture si evolvono, si creano conflitti che sfociano in una nuova situazione per cui i vecchi padroni restano soggiogati e i vecchi servitori diventano nuovi padroni... e così fin quando non si instaura il sistema prospettata da Marx)

skywalker77
03-05-2005, 16:11
Infatti sono due categorie dell'analisi marxiana.

diafino
04-05-2005, 16:22
Grazie 1000 :)