PDA

View Full Version : Da brivido...

Tiafx
02-05-2005, 20:59
Ecco cos'è successo ad un ragazzo del forum di daidegas, con uno zx10r... mica la prima moto arrivata. -Brividi-

Ebbene si, dopo solo 8 mesi presto mi separero' dalla mia verdona.
Moto divertente, stupenda, potentissima e maneggevolissima ma troppo pericolosa se usata anche in strada (almeno a mio giudizio).
Ieri 1 Maggio per la prima volta nella mia vita ho rischiato veramente tanto di lasciarci la pelle, spesso e volentieri andando in Valnerina mi ingarrello sempre con qualcuno, ieri fortunatamente non mi sentivo, volevo solo fare un giro.
Una strada che conosco bene, la solita serie di tornanti che pero' stavolta non ho finito; si arriva da un tratto veloce sui 200kmh in 4a marcia, normalmente si scala in terza e si entra fiondati, ieri fortunatamente ho pensato di rallentare e farlo piu' prudentemente, la moto scende in piega a dx (curva a dx) e all'improvviso un rumore metallico e la moto all'improvviso diviene incontrollabile, si alza e mi tira dritto, non c'è piu' niente da fare, fortunatamente non veniva giu nessuno e ho avuto tempo di attaccarmi ai freni nell'altra corsia prima di finire nella banchina e riuscire ad imboccare una strada in breccia (non so come poteva esser li quella stradina) a 90kmh circa; mi sono salvato solo grazie a lei, oltre ai 2metri d'ingresso della stradina c'erano solo guard rail.
20 metri con la moto che si intraversava a sx e destra e sono riuscito a fermarmi senza cadere, ho appoggiato la moto e mi sono reso conto di quanto accaduto. SHOCKANTE , semplicemente shockante!
Cos'è successo? Cedimento strutturale, mi si è spezzato il telaio ed il supporto del motore, primo caso assoluto, dovuto a un difetto di fusione, si è formata una crepa che ha camminato fino al cedimento;il supporto cedendo ha fatto spostare il motore che a sua volta mi ha spostato tutto il bilanciamento perdendo il controllo.
Sono stato fortunatissimo, avrei potuto non raccontarvela.
Mi sistemeranno logicamente la moto ma ho deciso di mollare la strada o meglio prendere una piccola naked per andare a spasso e viaggiare con la mia compagna e di prendere una Zx6RR 05 e prepararla per poter partecipare a qualche trofeo, non posso permettermi un nuovo 1000 da tenere solo pista e una naked!
Che storia triste!

Coyote74
02-05-2005, 21:02
Ecco cos'è successo ad un ragazzo del forum di daidegas, con uno zx10r... mica la prima moto arrivata. -Brividi-

Ebbene si, dopo solo 8 mesi presto mi separero' dalla mia verdona.
Moto divertente, stupenda, potentissima e maneggevolissima ma troppo pericolosa se usata anche in strada (almeno a mio giudizio).
Ieri 1 Maggio per la prima volta nella mia vita ho rischiato veramente tanto di lasciarci la pelle, spesso e volentieri andando in Valnerina mi ingarrello sempre con qualcuno, ieri fortunatamente non mi sentivo, volevo solo fare un giro.
Una strada che conosco bene, la solita serie di tornanti che pero' stavolta non ho finito; si arriva da un tratto veloce sui 200kmh in 4a marcia, normalmente si scala in terza e si entra fiondati, ieri fortunatamente ho pensato di rallentare e farlo piu' prudentemente, la moto scende in piega a dx (curva a dx) e all'improvviso un rumore metallico e la moto all'improvviso diviene incontrollabile, si alza e mi tira dritto, non c'è piu' niente da fare, fortunatamente non veniva giu nessuno e ho avuto tempo di attaccarmi ai freni nell'altra corsia prima di finire nella banchina e riuscire ad imboccare una strada in breccia (non so come poteva esser li quella stradina) a 90kmh circa; mi sono salvato solo grazie a lei, oltre ai 2metri d'ingresso della stradina c'erano solo guard rail.
20 metri con la moto che si intraversava a sx e destra e sono riuscito a fermarmi senza cadere, ho appoggiato la moto e mi sono reso conto di quanto accaduto. SHOCKANTE , semplicemente shockante!
Cos'è successo? Cedimento strutturale, mi si è spezzato il telaio ed il supporto del motore, primo caso assoluto, dovuto a un difetto di fusione, si è formata una crepa che ha camminato fino al cedimento;il supporto cedendo ha fatto spostare il motore che a sua volta mi ha spostato tutto il bilanciamento perdendo il controllo.
Sono stato fortunatissimo, avrei potuto non raccontarvela.
Mi sistemeranno logicamente la moto ma ho deciso di mollare la strada o meglio prendere una piccola naked per andare a spasso e viaggiare con la mia compagna e di prendere una Zx6RR 05 e prepararla per poter partecipare a qualche trofeo, non posso permettermi un nuovo 1000 da tenere solo pista e una naked!
Che storia triste!

Belle moto affidabili che fanno i Jappo :D

Marci
02-05-2005, 21:03
beh, forse se avesse evitato di andare a 200 all'ora su una strada aperta al traffico avrebbe rischiato molto meno :rolleyes:
cmq chissà che strizza, un telaio che si incrinava non lpavevo mai sentito

FastFreddy
02-05-2005, 21:03
Certo, lui prende le stradine a 200Km/h e poi è la moto ad essere pericolosa... :rolleyes:

Una bella revisione al cervello non gli farebbe male

Jaguar64bit
02-05-2005, 21:05
Sono casi rari , di solito le saldature dei telai vengono controllate e ricontrollate ed hanno una robustezza a prova di qualsiasi vibrazione o colpo , certo che la sensazione che deve aver provato in quel momento è stata davvero brutta.

Tiafx
02-05-2005, 21:06
Belle moto affidabili che fanno i Jappo :D

E' rimasto in piedi :fuck:

Cmq, a parte gli scherzi, dev'esser roba da far passar la voglia.

Per gli altri: andare a 200km/h in strada è da criminali, peccato che con 1cv per ogni kg che si ha sotto al culo, ci si finisca quasi per inerzia...

Iron Pablo
02-05-2005, 21:07
Se è veramente un cedimento strutturale della moto, farei immediatamente periziare la moto e farei causa alla ditta costruttrice... E li volerebbero euro!!!

Dall'altra parte è un bell'idiota x' quelle velocità si fanno in pista... :O

Raven
02-05-2005, 21:08
.....
Una strada che conosco bene, la solita serie di tornanti che pero' stavolta non ho finito; si arriva da un tratto veloce sui 200kmh in 4a marcia, normalmente si scala in terza e si entra fiondati, ieri fortunatamente ho pensato di rallentare e farlo piu' prudentemente, .

Graziaalcazzo! :O

Mah... :rolleyes:

Cippermerlo HJS
02-05-2005, 21:11
Per gli altri: andare a 200km/h in strada è da criminali, peccato che con 1cv per ogni kg che si ha sotto al culo, ci si finisca quasi per inerzia...
e con ciò? :mbe: sempre 200 all'ora trattasi, che tu abbia un razzo o una panda (beh una panda è difficile :asd: ) si è sempre un pericolo per sè stesso e per gli altri

FastFreddy
02-05-2005, 21:13

Non credo che sia un grande sforzo buttare un occhio sul tachimetro ogni tanto e tirare un pò la leva del freno....

Se ce li hanno montati, a qualcosa serviranno.

Marci
02-05-2005, 21:13
Se è veramente un cedimento strutturale della moto, farei immediatamente periziare la moto e farei causa alla ditta costruttrice... E li volerebbero euro!!!

Dall'altra parte è un bell'idiota x' quelle velocità si fanno in pista... :O
ehm, dubito che possa presentarsi ai vigili dicendo "stavo andando a 200 all'ora e mi ha ceduto il telaio..." prima lo arresterebbero e poi forse lo autorizzerebbero a far causa alla Kawa

Tiafx
02-05-2005, 21:14
Non credo che sia un grande sforzo buttare un occhio sul tachimetro ogni tanto e tirare un pò la leva del freno....

Nn sto dicendo questo. Dico solo che purtroppo la moto è così, invoglia veramente troppo perchè nemmeno te ne accorgi. Che sia da stupidi e pericoloso sono il primo ad ammetterlo, ma tant'è.

Cippermerlo HJS
02-05-2005, 21:15
ehm, dubito che possa presentarsi ai vigili dicendo "stavo andando a 200 all'ora e mi ha ceduto il telaio..." prima lo arresterebbero e poi forse lo autorizzerebbero a far causa alla Kawa:asd:
beh arresto no, ritiro patente al limite ;)

mauroonline
03-05-2005, 00:45
ehm, dubito che possa presentarsi ai vigili dicendo "stavo andando a 200 all'ora e mi ha ceduto il telaio..." prima lo arresterebbero e poi forse lo autorizzerebbero a far causa alla Kawa

quoto.
Forse sarebbe meglio capire che la strada non è una pista.....e se dall'altra corsia arrivava qualcun'altro ? Che colpa ne avrebbe avuto nel vedersi piombare addosso una moto ai 200 ?! :rolleyes:

mauroonline
03-05-2005, 00:46
e con ciò? :mbe: sempre 200 all'ora trattasi, che tu abbia un razzo o una panda (beh una panda è difficile :asd: ) si è sempre un pericolo per sè stesso e per gli altri

:mano:

rip82
03-05-2005, 00:59
La stessa cosa e' successa alla Mito di un mio amico, si e' dissaldata una delle due travi in corrispondenza del cannotto di sterzo, lui e' finito a circa 100Km/h contro un cancello a lato della strada. Guardando la frattura del telaio si vedeva chiaramente che la saldatura era criccata, infatti si e' divisa a meta' per il lungo e lungo quasi tutta si vedeva dell'ossidazione, segno che era una cricca vecchia, e con una brutta grana.
Sono casi rari, ma ci si puo' rimettere la pelle.

Spike
03-05-2005, 01:03
Chi è senza peccato...

Harvester
03-05-2005, 08:35
:eek:

Quincy_it
03-05-2005, 09:19
Che è semplicemente un pazzo che se la "va a cercare" andando a 200 kh/h sulla Valnerina (strada che conosco) non ci piove, però è altrettanto grave quanto successo.
IMHO farei fare una dettagliatissima perizia alla moto, e se davvero di cedimento strutturale si tratta, metterei tutto in mano ad un avvocato per farmi adeguatamente risarcire (come minimo il costo intero della moto).

]Rik`[
03-05-2005, 10:08
scusate ma mi sembra un gran coglione, velocità di quel genere su quelle strade son da criminali..

Mav80
03-05-2005, 10:13
Rik`[']scusate ma mi sembra un gran coglione, velocità di quel genere su quelle strade son da criminali..

Criminali dici?hai o hai mai provato una moto?anzi hai o hai mai provato un 10xr? :)

Stigmata
03-05-2005, 10:20
imho criminale resta... kawa o no.
va bene che in moto si viaggia un po' di più, ma tirare i 200 in una strada aperta tutta tornanti al pubblico è da criminali.

andreasperelli
03-05-2005, 15:51
Criminali dici?hai o hai mai provato una moto?anzi hai o hai mai provato un 10xr? :)

io ho la moto in sign (che vendo) e conosco anche la Valnerina... andare lì a 200kmh è da criminali oltre che da coglioni. Ci sono rettilinei nella quale la moto non ci mette niente ad arrivare a 200 e anche a rallentare in tempo per la curva... il problema è che una statale aperta al traffico con tutto ciò che consegue... animali,macchie d'olio, terriccio, auto contromano, passi carrabili... etc.

Altro discorso è la reponsabilità della Kawasaki.

lucio68
03-05-2005, 16:06
Quando vedo qualcuno lanciato a velocità folli su qualsiasi strada (con qualsiasi mezzo questi siano) spero sempre che se proprio il destino ha deciso di mettere qualche ostacolo vivente sulla sua strada questo sia a bordo a un dozer di almeno 40t. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se il malcapitato in questione fosse in bicicletta...

Mav80
03-05-2005, 16:23
Ragazzi non sto dicendo che questo ha fatto bene ad andare a quella velocità....sto solo dicendo che è moooolto facile con la moto arrivare a 200 senza neanche accorgerti...e cmq 200km/h per un 10xr deve essere quasi una velocità di crociera,quindi strutturalmente DEVE reggere quelle velocità!!!La rottura non è certo causata dalla velocità a cui stava andando,ma probabilmente da un difetto di fabbrica all'origine! ;)

ziozetti
03-05-2005, 16:47
Premesso che il tizio non è propriamente un genio, non è comunque bello che un telaio si possa rompere così, gratuitamente: sarebbe potuto succedere benissimo in autostrada a 130 (come da limite) e le conseguenze sarebbero potute essere ben peggiori...

ZigoZago
03-05-2005, 16:59
Premesso che il tizio non è propriamente un genio, non è comunque bello che un telaio si possa rompere così, gratuitamente: sarebbe potuto succedere benissimo in autostrada a 130 (come da limite) e le conseguenze sarebbero potute essere ben peggiori...

Secondo me il contrario, dove gli è successo, ha avuto un culo da paura :eek:

Comunque tutti a dire che quelle velocità non si fanno e bla bla, però io ogni giorno sulla strada vedo gente che non usa la testa e rischia la vita per uno stupido sorpasso. Di moto ora non ne ho viste tantissime, dico che fino a certe velocità mi sta bene che vadano 130 ci posso anche stare, anche se si è già molto fuori limite, ma i 200 :rolleyes:

E si è la moto che porta a correre, io direi che è la tua testa, la fortuna non bacia sempre..

Ma andare a fare un po' di sano sesso per sfogarsi no eh? dovete andare a rompervi la zucca a 200 contro un guardrail? :doh:

slipknot2002
03-05-2005, 17:10
Velocità a parte, queste cose non devono succedere, è impensabile che un telaio ceda in quella maniera li, è come se la mia macchina si spezzasse a metà mentre corro. E' un grave difetto di fabbrica, ci sono gli estremi per una denuncia volendo.

Maury
03-05-2005, 17:17
io ho la moto in sign (che vendo) e conosco anche la Valnerina... andare lì a 200kmh è da criminali oltre che da coglioni. Ci sono rettilinei nella quale la moto non ci mette niente ad arrivare a 200 e anche a rallentare in tempo per la curva... il problema è che una statale aperta al traffico con tutto ciò che consegue... animali,macchie d'olio, terriccio, auto contromano, passi carrabili... etc.

Altro discorso è la reponsabilità della Kawasaki.

http://www.webalice.it/alberto.zanot/kawa.jpg

Ma non è Termignoni ? :stordita:

andreasperelli
03-05-2005, 19:15
http://www.webalice.it/alberto.zanot/kawa.jpg

Ma non è Termignoni ? :stordita:

Vero!!! mio padre ha sbagliato a scrivere e io a rileggere :D

Fa cmq un gran bel rumore! :cool:

Milosevik
03-05-2005, 20:10
Grande , daje giù col gas!

Iron Pablo
03-05-2005, 20:23

Non c'entra un fico secco.
Procederanno a comminargli tutte le eventuali sanzioni amministrative e non. Cmq sia, ha tutto il diritto di querelare chi ha costruito una moto che si è spezzata non x cattivo utilizzo, ma x un difetto di fabbricazione. Che poi sia un imbecille x' non si fanno i 200 km/h in strada, quello è un altro paio di maniche e sono pienamente d'accordo.

Io nel 1989 per un difetto costruttivo della mia bicicletta (esattamente una saldatura che ha fatto spezzare a metà il mozzo del manubrio e sono finito in terra col mento) mi son beccato 12.000.000 e rotti delle vecchie lire mandando lettere minatorie tramite avvocato alla ditta costruttrice che per evitare una cattiva pubblicità facendosi citare in giudizio ha pagato senza battere ciglio.

Questi sono i fatti. Tutto il resto chiacchiere da bar. :read:

fratus
03-05-2005, 20:45
la velocità non centra un cacchio. è una moto che viene usata anche per andare in pista!
quindi è un difetto di fabbricazione=causa con un sacco di soldi in vista per lo spavento (visto che solo di questo si tratta.. fotuna sua!)

e lasciate perdere tutti questi discorsi perbenisti della velocità alta.. che mi fate venire da vomitare solo a leggerli...

(adesso scannatemi pure..)

mauroonline
03-05-2005, 20:56
Secondo me il contrario, dove gli è successo, ha avuto un culo da paura :eek:

Comunque tutti a dire che quelle velocità non si fanno e bla bla, però io ogni giorno sulla strada vedo gente che non usa la testa e rischia la vita per uno stupido sorpasso. Di moto ora non ne ho viste tantissime, dico che fino a certe velocità mi sta bene che vadano 130 ci posso anche stare, anche se si è già molto fuori limite, ma i 200 :rolleyes:

E si è la moto che porta a correre, io direi che è la tua testa, la fortuna non bacia sempre..

Ma andare a fare un po' di sano sesso per sfogarsi no eh? dovete andare a rompervi la zucca a 200 contro un guardrail? :doh:

considera però che se cadeva in autostrada magari aveva il non bel problema di avere le macchine alle spalle a velocità non certo moderata...

mauroonline
03-05-2005, 20:59
la velocità non centra un cacchio. è una moto che viene usata anche per andare in pista!
quindi è un difetto di fabbricazione=causa con un sacco di soldi in vista per lo spavento (visto che solo di questo si tratta.. fotuna sua!)

e lasciate perdere tutti questi discorsi perbenisti della velocità alta.. che mi fate venire da vomitare solo a leggerli...

guarda tu puoi anche correre a 300 km/h, se ti schianti sono fatti tuoi. Il problema subentra quando coinvolgi altre persone.
In quel caso saresti tu a farmi vomitare

mauroonline
03-05-2005, 21:01
Quando vedo qualcuno lanciato a velocità folli su qualsiasi strada (con qualsiasi mezzo questi siano) spero sempre che se proprio il destino ha deciso di mettere qualche ostacolo vivente sulla sua strada questo sia a bordo a un dozer di almeno 40t. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se il malcapitato in questione fosse in bicicletta...

aceto876
03-05-2005, 23:11

Beh, se uno va a 200km/h e s'ammazza, sono fatti suoi. Io penso ai danni che può causare a cose e soprattutto persone che magari hanno rispetto della vita altrui. La cosa che posso augurare a questi buontemponi, i quali pensano di essere Mike Hailwood, è di non fare/farsi male. Mi basta solo che li fermino un paio di volte i piedipiatti e facciano loro passare il prurito di rischiare la vita degli altri sulla strada.

Mav80
04-05-2005, 08:48
Beh, se uno va a 200km/h e s'ammazza, sono fatti suoi. Io penso ai danni che può causare a cose e soprattutto persone che magari hanno rispetto della vita altrui. La cosa che posso augurare a questi buontemponi, i quali pensano di essere Mike Hailwood, è di non fare/farsi male. Mi basta solo che li fermino un paio di volte i piedipiatti e facciano loro passare il prurito di rischiare la vita degli altri sulla strada.

Vedo che hai capito in pieno il concetto :muro: :muro:

ertapiro
04-05-2005, 11:49
Credo che a molti sia successo un episodio simile, ma pochi hanno avuto la possibilità di raccontarlo :(

Boss87
04-05-2005, 13:58
Ragazzi il post non era per sottolineare quanto sia stupido andare a 200 su una statale, ma per il fatto quasi impossibile che ad uno si spezzi il telaio mentre va!! La prima cosa che farei è mandare una richiesta di risarcimento alla Kawa, ma vi rendete conto?!?!? :mbe:

fratus
04-05-2005, 14:10
Ragazzi il post non era per sottolineare quanto sia stupido andare a 200 su una statale, ma per il fatto quasi impossibile che ad uno si spezzi il telaio mentre va!! La prima cosa che farei è mandare una richiesta di risarcimento alla Kawa, ma vi rendete conto?!?!? :mbe:

esatto!!

Mav80
04-05-2005, 14:38

Ecco meno male che qualcuno l'ha capito!

mauroonline
04-05-2005, 19:33

resta il problema che stava facendo una velocità (da quel che ho capito) ben al di sopra di quella consentita dal codice della strada.
La Kawasaki non ci metterebbe certo molto nel trovare un cavillo legale per non assumersi responsabilità...e nel caso lo facesse per via legale il soggetto in questione sarebbe punibile con il ritiro della patente...quindi bisogna vedere cosa conviene fare....

Mauro82
04-05-2005, 20:16
resta il problema che stava facendo una velocità (da quel che ho capito) ben al di sopra di quella consentita dal codice della strada.
La Kawasaki non ci metterebbe certo molto nel trovare un cavillo legale per non assumersi responsabilità...e nel caso lo facesse per via legale il soggetto in questione sarebbe punibile con il ritiro della patente...quindi bisogna vedere cosa conviene fare....
la velocità non la conosciamo (ha detto di essere stato più prudente del solito, bisogna vedere se per prudente intende 120 o 170 :doh: ), però quello era un difetto di costruzione grave e ha rischiato di morire (adesso direte che rischiava di morire andando a 200, però in quel caso la responsabilità sarebbe stata sua mentre in questo caso è della Kawasaki), se ad Iron Pablo hanno dato 12000000£ per essere caduto in bici a causa di un problema simile, credo che alla Kawasaki toccherà pagare un bel pò di soldi, penso che per beccarsi decine di migliaia di € valga la pena farsi ritirare la patente (tra l'altro non è nemmeno detto che la ritirino, il telaio potrebbe essersi rotto anche mentre andava a velocità di codice o poco superiore)
altro discorso è che andasse troppo forte e che sia pericoloso, però l'argomento del thread è un altro, ovverosia un cedimento strutturale grave (pensa se ti si spezzasse il telaio della macchina mentre vai :eek: )

mauroonline
04-05-2005, 21:05
la velocità non la conosciamo (ha detto di essere stato più prudente del solito, bisogna vedere se per prudente intende 120 o 170 :doh: ), però quello era un difetto di costruzione grave e ha rischiato di morire (adesso direte che rischiava di morire andando a 200, però in quel caso la responsabilità sarebbe stata sua mentre in questo caso è della Kawasaki), se ad Iron Pablo hanno dato 12000000£ per essere caduto in bici a causa di un problema simile, credo che alla Kawasaki toccherà pagare un bel pò di soldi, penso che per beccarsi decine di migliaia di € valga la pena farsi ritirare la patente (tra l'altro non è nemmeno detto che la ritirino, il telaio potrebbe essersi rotto anche mentre andava a velocità di codice o poco superiore)
altro discorso è che andasse troppo forte e che sia pericoloso, però l'argomento del thread è un altro, ovverosia un cedimento strutturale grave (pensa se ti si spezzasse il telaio della macchina mentre vai :eek: )

ah beh, certo...se si mente dichiarando una velocità inferiore e si raccontano varie frottole è chiaro che tutto diventa più semplice.
Il mio discorso era che non è sempre così scontato riuscire ad essere rimborsati da queste grosse compagnie (tra l'altro ben fornite di avvocati e non si fanno fregare tanto facilmente...anche perchè devono difendere l'immagine dell'azienda)....e il mio dubbio è che magari non ci sia più danno che non guadagno....

E poi c'è anche da vedere un'altra questione...aveva fatto modifiche alla moto ? Ciò potrebbe ad esempio comportare grossi problemi....

P.s. con ciò comunque non voglio dire che io non farei ricorso...anzi...in casi lampanti è un dovere farlo per il bene di tutti (intendo soprattutto per i futuri acquirenti)

Tiafx
04-05-2005, 22:21
Prime analisi, nn credo che il ragazzo procederà alla richiesta danni (io lo avrei fatto):

"Allora, è un caso rarissimo, inspegabile, dicono difficile attribuire colpe ad un difetto di fusione, nessuno sa darsi una spiegazione logica; risultato state tranquilli col culetto sulla vostra Zx10R, tutti i telai pesano molto poco oramai e questi sono casi rarissimi, potete controllarlo ogni tanto logicamente. LA Kawasaki mi ripara e controlla tutta la moto attraverso il mio concessionario, assicura che la moto torna perfetta ma ho deciso cmq di passare ad un Zx6RR con cui magari mi divertirei di piu' anche se meno bella come moto. Queste sono le foto del danno IMPROVVISO che la mia moto ha subito, l'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio è che un esperto (non di kawa italia) ha cercato di farmi credere che una rottura simile non è pericolosa dato che non è il telaio maestro, è facile dirlo quando con il sedere sulla moto al momento dell'anomalia c'era un altro! Ecco le foto!

http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/lu/uc/lucastim80/medium_3e413c0b7ff2bda580eb5e6d5fcb54f2.jpg
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/lu/uc/lucastim80/medium_9f8000b9702836e70d21ac40b9105675.jpg

aceto876
04-05-2005, 22:51
Vedo che hai capito in pieno il concetto :muro: :muro:

Non sono rincoglionito, ho capito benissimo che il 3d voleva focalizzare su altri aspetti. Io ho parlato di quello che mi ha colpito della faccenda. Certo lo so che è provocatorio dire che anche in moto bisognerebbe rispettare il codice. ( ci sono ricascato :D :D :sofico: :Prrr: ).
Cmq non è impossibile che i telai si rompano. D'altra parte la ricerca di prestazioni spinte porta a ridurre spessori e magari a progetti damage tolerant in cui per una durata a termine è tollerata appunto la presenza di difetti a patto che non causino il guasto prima del tempo previsto. Evidentemente il difetto era maggiore del tollerabile ed è sfuggito ai controlli. Non dovrebbe ma può succedere. La casa ha le sue responsabilità, ma dato che non è successo niente di grave (per fortuna del nostro Mike Hailwood :D ), si limiterà a riparare la moto, dicendo quello che ha già detto al nostro amico, cioè che il danno non è tale da compromettere la sicurezza ( che magari non è vero, ma un buon avvocato...)

lucio68
04-05-2005, 23:55
Una rottura del telaio di un mezzo di locomozione può risultare pericoloso a qualsiasi velocità, soprattutto su due ruote. Su questo non ci piove.
Resta il fatto che troppo spesso, secondo me, tendiamo a dimenticare che i nostri veicoli a motore sono mezzi di trasporto e non "aggeggi" con i quali tentare di infrangere la barriera del suono.
Certi limiti e divieti probabilmente sono anacronistici, ma è anche vero che la tecnologia ha spostato molto in alto i limiti dei veicoli, e troppo spesso si tende a sperimentare i limiti dei mezzi incuranti di quali siano i nostri di limiti.
E non c'è scusa per chi sulla strada diventa un pericolo per gli altri.

mauroonline
05-05-2005, 12:36
Una rottura del telaio di un mezzo di locomozione può risultare pericoloso a qualsiasi velocità, soprattutto su due ruote. Su questo non ci piove.
Resta il fatto che troppo spesso, secondo me, tendiamo a dimenticare che i nostri veicoli a motore sono mezzi di trasporto e non "aggeggi" con i quali tentare di infrangere la barriera del suono.
Certi limiti e divieti probabilmente sono anacronistici, ma è anche vero che la tecnologia ha spostato molto in alto i limiti dei veicoli, e troppo spesso si tende a sperimentare i limiti dei mezzi incuranti di quali siano i nostri di limiti.
E non c'è scusa per chi sulla strada diventa un pericolo per gli altri.

MAhOrI_ZX10R
05-05-2005, 23:03
salve Ragazzi mi chiamo Luca e sono il fortunato possessore di questa Zx10R risultata difettosa all'occhio di tutti.
In primis A tutti coloro che mi danno del coglione invito a farsi i cazzi loro dato che non mi conoscono poi continuo sottolineando che io se una volta ogni tanto mi faccio una sparata come fanno tanti non vuool dire che sono uno dei coglioni della domenica che va gareggiando su strada mettendo in rischio la vita degli ALTRI. Sono un biker e amo la vita, chi si ingarrella VERAMENTE per strada e non per giocare con l'amico per me è un coglione, come quelli che sorpassano allargando o stringendo molto le curve rischiando di impattare con altri motociclisti o di sfracellarsi su strada.
Ho 24 anni e sono in sella a 2 ruote da quando ne avevo 7 e guardate un po' da quant osono COGLIONE è la prima volta che finisco in una corsia sbagliata e guarda un po' che non sono mai caduto neanche in pista nonostante ho bei tempi quindi cosi' chiodo non sono. SI CHIAMA USARE LA TESTA, se io dico che li si puo' arrivare a 200 è perche' le condizioni dell'asfalto lo permettono, non vuol dire che ci si deve arrivare a 200. Guarda caso quando è successo il fattaccio andavo pian pianino!
Cmq sia 200 o non 200 (dato che quello che vi ha scioccato è questo) quelli che usano come me la moto in pista l'80% del suo utilizzo e toccano continuamente velocità assurde, frenate , accellerazioni, escursioni nella ghiaia sono messi piu' a rischio a questi DANNEGGIAMENTI rispetto a quelli che vanno a 130 in autostrada e 50 in citta? ma smettiamola di dire cazzate ragazzi, questi difetti possono capitare come ne capitano molti altri che rimangono oscuri in quanto non tutti i motociclisti frequentano i forum.
Io l'ho fatto solo per avvisare chi come me ha la Zx10R di stare attenti e magari controllare ogni tanto la zona interessata!
Per qualsiasi chiarimento avete anche la mia email.
Saluti

Topomoto
05-05-2005, 23:30
..quelli che usano come me la moto in pista l'80% del suo utilizzo e toccano continuamente velocità assurde, frenate , accellerazioni, escursioni nella ghiaia sono messi piu' a rischio a questi DANNEGGIAMENTI rispetto a quelli che vanno a 130 in autostrada e 50 in citta? ma smettiamola di dire cazzate ragazzi, questi difetti possono capitare come ne capitano molti altri che rimangono oscuri in quanto non tutti i motociclisti frequentano i forum.
Stai scherzando vero? Secondo te le sollecitazioni a cui è sottoposta una moto in pista non contano niente? :eek: E poi sono gli altri a dire cazzate :rolleyes:

Con questo non voglio certo dire che è normale che si spezzi un telaio, pista o non pista. Ma certamente l'uso che se ne fa può stressare i materiali e portare a rotture.

ertapiro
05-05-2005, 23:36
Un zx10 è una moto supersportiva progettata anche per l'uso in pista, è progettata per reggere sollecitazioni enormi, non credo che pochi mesi di utilizzo compromettano un telaio. Altrimenti si che diciamo "cazzate" :rolleyes:

fratus
05-05-2005, 23:45
Un zx10 è una moto supersportiva progettata anche per l'uso in pista, è progettata per reggere sollecitazioni enormi, non credo che pochi mesi di utilizzo compromettano un telaio. Altrimenti si che diciamo "cazzate" :rolleyes:

quoto, ma tanto ormai è inutile discutere perchè si sono impuntati tutti sul fatto dell'alta velocità.
stai bene a spiegare che quella moto è fatta per andare in pista...

MAhOrI_ZX10R
05-05-2005, 23:55
Stai scherzando vero? Secondo te le sollecitazioni a cui è sottoposta una moto in pista non contano niente? :eek: E poi sono gli altri a dire cazzate :rolleyes:

Con questo non voglio certo dire che è normale che si spezzi un telaio, pista o non pista. Ma certamente l'uso che se ne fa può stressare i materiali e portare a rotture.

Certo che contano! Ho scritto che se REGGONO LE SOLLECITAZIONI IN PISTA ti pare che non reggono quelle di quando vai in strada che apri il gas col contagocce?!??!? In pista la si sollecita di piu'! Io ho fatto una giornata intera a Misano il 31 Marzo che veramente ne ho dato di gas e nessun problema, poi in strada Puff.....ti sembra normale ? Allora sparo cazzate io o dovreste leggere meglio voi prima di rispondere ?

Topomoto
05-05-2005, 23:57
Non sto dicendo che l'andare in pista con una moto del genere possa causare rotture del telaio, ma non posso neppure sentir dire che usarla a 50km/h o in pista sia la stessa cosa. Le sollecitazioni sono ENORMEMENTE superiori.

Topomoto
06-05-2005, 00:00
Certo che contano! Ho scritto che se REGGONO LE SOLLECITAZIONI IN PISTA ti pare che non reggono quelle di quando vai in strada che apri il gas col contagocce?!??!? In pista la si sollecita di piu'! Io ho fatto una giornata intera a Misano il 31 Marzo che veramente ne ho dato di gas e nessun problema, poi in strada Puff.....ti sembra normale ? Allora sparo cazzate io o dovreste leggere meglio voi prima di rispondere ?
Ah perchè se sottoponi il telaio alle sollecitazioni della pista, poi sei sicuro che ti si rompa lì, sul momento? Se si forma una cricca, lo sai tu quando cede?
Ma tanto sparo cazzate :rolleyes:

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 00:02
Non sto dicendo che l'andare in pista con una moto del genere possa causare rotture del telaio, ma non posso neppure sentir dire che usarla a 50km/h o in pista sia la stessa cosa. Le sollecitazioni sono ENORMEMENTE superiori.

APPUNTO CRISTO! OK discorso chiuso

Cmq sia complimenti a chi ha tagliato il mio post da DDG e lo ha mandato in giro senza chiedere ;)

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 00:04
Senti insomma non me ne frega una mazza, non si doveva crinare ne in pista ne in strada. era un supporto nato sfigato e ha ceduto nonostante non è un punto che ha particolari sollecitazioni.
Tanti saluti e spero non avrete mai esperienze simili!

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 00:05
Ah perchè se sottoponi il telaio alle sollecitazioni della pista, poi sei sicuro che ti si rompa lì, sul momento? Se si forma una cricca, lo sai tu quando cede?
Ma tanto sparo cazzate :rolleyes:

Non farmi bestemmiare cazzo, pago 13.000 euro una moto SUPERSPORTIVA, che ci faccio , ci vado a funghi sul monte? :muro:

ertapiro
06-05-2005, 00:32
Scusa Topomoto, ma tu sai che esistono autodromi dove pagando puoi girare in pista? se non lo sai te lo dico io, CI SONO! Adesso secondo te se uno vuole andare in pista che moto si deve comprare per essere sicuro che non gli rimanga il telaio in mano?
Ti dico un segreto, ma che rimanga tra noi :eek: : quando progettano una moto tutti i componenti devono essere proporzionati alle prestazioni del mezzo, se costruiscono una moto che fa 300 km/h devono assicurarsi che da questa velocità il veicolo riesca ad arrestarsi nel minore spazio possibile, metti che un pirla a caso a 300 all'ora freni e la pinza si spezza perche troppo sollecitata, che è colpa del nostro pirla che è andato a 300? :confused:
Su non prenderci per le mele! :muro: :rolleyes:

Topomoto
06-05-2005, 01:08
Scusa Topomoto, ma tu sai che esistono autodromi dove pagando puoi girare in pista? se non lo sai te lo dico io, CI SONO! Adesso secondo te se uno vuole andare in pista che moto si deve comprare per essere sicuro che non gli rimanga il telaio in mano?
Ti dico un segreto, ma che rimanga tra noi :eek: : quando progettano una moto tutti i componenti devono essere proporzionati alle prestazioni del mezzo, se costruiscono una moto che fa 300 km/h devono assicurarsi che da questa velocità il veicolo riesca ad arrestarsi nel minore spazio possibile, metti che un pirla a caso a 300 all'ora freni e la pinza si spezza perche troppo sollecitata, che è colpa del nostro pirla che è andato a 300? :confused:
Su non prenderci per le mele! :muro: :rolleyes:
L'ironia spicciola tienitela pure per te, non fa ridere nessuno....
Se non si fosse ancora capito, ho solo scritto che E' DIVERSO ANDARE A 50KM/H, O IN AUTOSTRADA, PIUTTOSTO CHE IN PISTA. E CHE NON E' DETTO CHE UN TELAIO STRESSATO IN PISTA SI ROMPA....IN PISTA. PUNTO.
Scusate il maiuscolo, ma evidentemente c'è qualcuno che non riesce a leggere.

Poi nessuno di noi sa quello che è stato fatto con quella moto, quindi c'è poco da discutere...

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 08:24
Se non si fosse ancora capito, ho solo scritto che E' DIVERSO ANDARE A 50KM/H, O IN AUTOSTRADA, PIUTTOSTO CHE IN PISTA. E CHE NON E' DETTO CHE UN TELAIO STRESSATO IN PISTA SI ROMPA....IN PISTA. PUNTO.

Ok come se non fosse logico quanto già scritto CMQ sia la moto è di settembre 04 e ha solo 3.000 km, quanto sarà stressata? niente!
Le modifiche al motore non devono influire cmq altrimenti quelli che le usano nei vari campionati che fanno stanno con il terrore che i telai possano cedere? :doh:

Coyote74
06-05-2005, 11:26
Assolutamente... un telaio come quello non può cedere a quella maniera. Non esiste. Però bisogna anche mettere in preventivo che ci possano essere delle falle in fase di costruzione, mica tutte le ciambelle escono col buco... strano però che non se ne siano accorti durante i controlli. Infatti, se notate le foto, la ruttura è avvenuta in uno dei punti di massimo sforzo, che dovrebbero essere quelli controllati meglio.

slipknot2002
06-05-2005, 12:05
Io do ragione a mahoidhkjdfhgdhfsdkf o come cazzo si scrive...:D :D :D ... quel telaio non doveva rompersi così, punto e basta. Grave difetto di fabbrica che non deve assolutamente succedere.

aceto876
06-05-2005, 12:48
Che il telaio non debba rompersi mai siamo tutti daccordo mi pare. E c'hai avuto un :ciapet: spettacolare a non farti niente. Facci sapere che posizioni prende la Kawa in proposito.

Ah mi raccomando: i 200 solo in pista :Prrr:

Coyote74
06-05-2005, 12:51
Che il telaio non debba rompersi mai siamo tutti daccordo mi pare. E c'hai avuto un :ciapet: spettacolare a non farti niente. Facci sapere che posizioni prende la Kawa in proposito.

Ah mi raccomando: i 200 solo in pista :Prrr:

Vero, sono il primo a dire che bisogna andare piano in moto sulle strade... però poi quando ci metto il culo sopra come per incanto cambia tutto... la scorsa settimana 230 Km/h su un raccordo. Se ci penso ora, mi sento un cretino :(
C'è poco da fare, le moto stregano e ti invogliano a spingere.

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 13:20
Coyote se fai una sparata una volta ogni tanto devi essere sfigato a farti male e se capitasse non te la puoi prendere con nessuno, proprio come faccio io, TERRORISTI sono quelli che escono di casa già con in preventivo una bella ingarrellata pomeridiana nei vari passi.

Cmq sia sostituzione di tutti i supporti motore, per non perderci 3500 euro in 6 mesi se la moto risulta perfettamente come prima rimarrà nel mio box! :)

lucadeep
06-05-2005, 13:49
Coyote se fai una sparata una volta ogni tanto devi essere sfigato a farti male e se capitasse non te la puoi prendere con nessuno, proprio come faccio io, TERRORISTI sono quelli che escono di casa già con in preventivo una bella ingarrellata pomeridiana nei vari passi.

Cmq sia sostituzione di tutti i supporti motore, per non perderci 3500 euro in 6 mesi se la moto risulta perfettamente come prima rimarrà nel mio box! :)

Chi fà le gare non vanno sicuramente nei tratti più trafficati ;) hanno un organizzazione da far paura ( almeno dalle mie parti ) poi ovviamente ci sono i coglioni ma quello è un altro discorso. Per il fatto dei 200km/h mi fate ridere, mai vista una persona dalle mie parti segua il codice e che nessuno si faccia mai una sparata! :p

Coyote74
06-05-2005, 14:00
Chi fà le gare non vanno sicuramente nei tratti più trafficati ;) hanno un organizzazione da far paura ( almeno dalle mie parti ) poi ovviamente ci sono i coglioni ma quello è un altro discorso. Per il fatto dei 200km/h mi fate ridere, mai vista una persona dalle mie parti segua il codice e che nessuno si faccia mai una sparata! :p

Infatti con una moto è difficile non farsi una tiratina ogni tanto... bisognerebbe avere molta, molta costanza e forza di carattere per non rispondere al richiamo della cavalleria.

MAhOrI_ZX10R
06-05-2005, 18:32
Ah! Ma allora non siete tutti Vigili Urbani qui?! :D Meglio cosi', mi stavo preoccupando! :Prrr: ;)

aceto876
06-05-2005, 19:11
Urbani? :eekk: Butta via tutto, butta via tutto ! FORMAT C:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mc: :sofico: :sofico:

Tiafx
06-05-2005, 21:52
Intervengo adesso, anche se nn c'è più molto da dire. Con Mahori mi sono già chiarito su DDG... per gli altri, ovviamente i comportamenti più o meno etici nn erano il punto del 3d, ma fortunatamente già altri l'hanno fatto notare. Per dimostrare la gravità di quanto successo, basterebbe usare un attimo il cervello: se lui avesse preso una bella buca a 50 allora, gli si fosse spezzato il telaio e finendo nell'altra corsia ci fosse stato un bel camion, che succedeva?

E' ovvio che robe del genere son veramente da denuncia, in questo caso è andata bene a Kawa che Mahori nn sembra essere il tipo da tentare il "colpaccio"...

lucio68
07-05-2005, 01:19
Ah! Ma allora non siete tutti Vigili Urbani qui?! :D Meglio cosi', mi stavo preoccupando! :Prrr: ;)
Intervengo adesso, anche se nn c'è più molto da dire. Con Mahori mi sono già chiarito su DDG... per gli altri, ovviamente i comportamenti più o meno etici nn erano il punto del 3d, ma fortunatamente già altri l'hanno fatto notare. Per dimostrare la gravità di quanto successo, basterebbe usare un attimo il cervello: se lui avesse preso una bella buca a 50 allora, gli si fosse spezzato il telaio e finendo nell'altra corsia ci fosse stato un bel camion, che succedeva?

E' ovvio che robe del genere son veramente da denuncia, in questo caso è andata bene a Kawa che Mahori nn sembra essere il tipo da tentare il "colpaccio"...
Credo di aver già detto che quello che è successo alla ZX10R è assolutamente assurdo e se MahOri facesse causa alla Kawasaki sarei dalla sua parte. Non sono un motociclista, e posso dire di aver attraversato un momento tragico anch'io in auto quando, con la mia UnoTD a 160 all'ora in autostrada a causa di una buchetta neanche troppo profonda mi è uscito un ammortizzatore anteriore dalla sede e mi sono trovato con un discreto traffico con la macchina che procedeva di traverso.
Credo che tutti coloro che hanno la patente abbiano trasgredito le regole con qualsiasi mezzo, e sono più che sicuro che MahOri è in grado di tenere la moto in qualsiasi situazione e a qualsiasi velocità.
In vita mia però ho visto troppi incidenti e sentire qualcuno che parla con nonchalance di "tiratine" a 200 Kmh su una statale mi fa salire un po' il nervoso, perché non si sa mai se dietro a una curva o a un dosso c'è la vecchietta in 500 o una comitiva di ciclisti o se dal bosco salta fuori una volpe che ci fa sbandare.
Trovo semplicemente assurdo rischiare la vita propria e altrui su strade che non sono idonee per consentire di cavarsela sempre e comunque qualsiasi ostacolo si incontri.
E dato che si può accedere a cifre ragionevoli a piste costruite apposta per sperimentare se stessi e il proprio mezzo...
:)

MAhOrI_ZX10R
08-05-2005, 15:19
E dato che si può accedere a cifre ragionevoli a piste costruite apposta per sperimentare se stessi e il proprio mezzo...
:)

hai perfettamente ragione ma mi permetto di sottolineare in segno di protesta le CIFRE RAGIONEVOLI DI CUI PARLI: (dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza i gestori!)

MISANO 220 euro a giornata
MUGELLO 290 euro a giornata
IMOLA 50euro 20 minuti!
Magione 140euro a giornata
Vallelunga 45 euro 20 minuti!
Adria 150euro a giornata!

+ 300 euro di gomme, 30euro di benzina, viaggio, chi piu' ne ha piu ne metta!!!
CI STANNO SPENNANDO PER FARCI G_UIDARE IN SICUREZZA :muro: