PDA

View Full Version : Portare un cellulare nuovo e inscatolato all'estero...

Gatz1980
02-05-2005, 17:28
La domanda magari è stupida, ma non so come funzinano queste cose... :fagiano:

Il prossimo week-end vado con la mia ragazza in Tunisia per una settimana, per festeggiare una ricorrenza.

Per regalo, avevo pensato di prenderle un cellulare, ma il problema che si pone è il seguente: posso avere delle grane a portare all'estero un cellulare nuovo ancora chiuso nella sua bella scatola? C'è il rischio che debba pagare una tassa o qualcosa di simile?...
E per il ritorno?

Grazie

Marci
02-05-2005, 17:49
beh, non so quanto convenga importare cose dall'Italia alla Tunisia :D di soltio le dogane bastarde ci sono in paesi che hanno rpezzi alti per contrastare l'importazione.
Guarda, io quest'estate sonoa ndato in usa e la dogana nemmeno l'ho passata, al max al ritorno ma si rpesume che per allora tu l'abbia già fatto scartare alla tua ragazza, cmq sia per sicurezza mettilo nella valigia che imbarchi e non nel bagaglio a mano

Gatz1980
02-05-2005, 18:02
beh, non so quanto convenga importare cose dall'Italia alla Tunisia :D di soltio le dogane bastarde ci sono in paesi che hanno rpezzi alti per contrastare l'importazione.
Guarda, io quest'estate sonoa ndato in usa e la dogana nemmeno l'ho passata, al max al ritorno ma si rpesume che per allora tu l'abbia già fatto scartare alla tua ragazza, cmq sia per sicurezza mettilo nella valigia che imbarchi e non nel bagaglio a mano

Allora mi confermi che tra Italia e Tunisia, sebbene non sia necessario nemmeno il passaporto, c'è effettivamente una dogana vera e propria? E che rischio che mi facciano pagare la tassa su un bene di mia proprietà che porto con me dall'estero?

In ogni caso come mai consigli la valigia? Perchè non subisce controlli?

Northern Antarctica
02-05-2005, 18:27
Allora mi confermi che tra Italia e Tunisia, sebbene non sia necessario nemmeno il passaporto, c'è effettivamente una dogana vera e propria? E che rischio che mi facciano pagare la tassa su un bene di mia proprietà che porto con me dall'estero?

In ogni caso come mai consigli la valigia? Perchè non subisce controlli?

Vai tranquillo.

Il cellulare l'hai comprato in Italia, e le tasse le hai pagate già. Al ritorno il cellulare non è uno di quegli item soggetti a "noie doganali" come la macchina fotografica.

Se poi porti con te lo scontrino nessuno al mondo potrà dirti nulla. E metti tutto nel bagaglio a mano.

Ovviamente quanto sopra si riferisce a quando torni, da e per la Tunisia non ci sono problemi.

Gatz1980
02-05-2005, 18:35
...
Ovviamente quanto sopra si riferisce a quando torni, da e per la Tunisia non ci sono problemi.

Il resto era chiaro, ma questa non l'ho capita... :D

y4k
02-05-2005, 18:55
poi se ti mettono le mani nella valigia :mc:

Ricky78
02-05-2005, 18:58
Se parti da Malpensa attento che fottono la roba nelle valigie... metti in quello a mano.
Nei giorni scorsi hanno fatto vedere che gli addetti al controllo delle valigie portavano via uno snowboard...

Northern Antarctica
03-05-2005, 16:39
Il resto era chiaro, ma questa non l'ho capita... :D

significa che alla dogana tunisina in ingresso ed in uscita i controllo sono infrequenti; inoltre del cellulare non frega niente a nessuno, non c'è nessuna norma doganale tunisina che ne vieti l'importazione o esportazione.

E' quando torni in Italia che ti possono fare storie alla dogana. Porta con te lo scontrino e non preoccuparti.

Non pensare neanche a dichiararlo prima di uscire dall'Italia alla dogana dell'aeroporto, non è necessario ed il foglio che ti danno non serve assolutamente a nulla (nessun funzionario doganale è stato mai in grado di spiegarmi a cosa possa servire).

Gatz1980
03-05-2005, 17:20
Ok, ora ho capito :)

Grazie mille della spiegazione

Gatz1980
04-05-2005, 10:55
Altra domandina...

Ma i dispositivi come appunto cellulare, lettore mp3, fotocamera, ecc.. possono essere danneggiati da quello scanner che analizza il contenuto del bagaglio a mano? Suppongo di no...

Northern Antarctica
04-05-2005, 11:48
Altra domandina...

Ma i dispositivi come appunto cellulare, lettore mp3, fotocamera, ecc.. possono essere danneggiati da quello scanner che analizza il contenuto del bagaglio a mano? Suppongo di no...

nel modo più assoluto, non ci sono problemi. Vai tranquillo anche qui :) :D