PDA

View Full Version : Mac os x password operatore?test?

Vincent0055
02-05-2005, 16:38
ciao a tutti ho preso da poco un ibook g4 e ho cominciato ovviamente ad usarlo con "passione" per vedere questo se avevo speso bene i miei soldi .. in effetti penso di si ... anche se ci sono delle cose che non riesco a capire ... per esempio ho visto che il sistema operativo usa il terminale con le righe di comando come per linux ... ma mi chiedo quale sia la password di operatore?mi sembra assurdo non poter avere il totale controllo del proprio ibook.
inoltre ho installato da cd incluso nella confezione il software per il test drive ma non riesco a farlo partire qualcuno può illuminarmi?
grazie dell'attenzione Vincent

Criceto
02-05-2005, 17:01
ciao a tutti ho preso da poco un ibook g4 e ho cominciato ovviamente ad usarlo con "passione" per vedere questo se avevo speso bene i miei soldi .. in effetti penso di si ... anche se ci sono delle cose che non riesco a capire ... per esempio ho visto che il sistema operativo usa il terminale con le righe di comando come per linux ... ma mi chiedo quale sia la password di operatore?mi sembra assurdo non poter avere il totale controllo del proprio ibook.
inoltre ho installato da cd incluso nella confezione il software per il test drive ma non riesco a farlo partire qualcuno può illuminarmi?

La modalità "root" non è attivata di default. Per attivarla lancia l'applicazione Gestione NetInfo e dal menu sicurezza abilita l'utente root (inserendo una nuova password).
Poi da terminale puoi dare il comando "su root" e fare tutti i pasticci che vuoi! ;)

diegoweb
02-05-2005, 19:09
Per quanto riguarda l'avvio da CD devi inserire il cd e riavviare tenendo premuto il tasto "C".
Ciao!

Vincent0055
03-05-2005, 09:16
La modalità "root" non è attivata di default. Per attivarla lancia l'applicazione Gestione NetInfo e dal menu sicurezza abilita l'utente root (inserendo una nuova password).
Poi da terminale puoi dare il comando "su root" e fare tutti i pasticci che vuoi! ;)

scusa ma non so dove cercare quest'applicazione !!! la masterpassword per il filevault non ha niente a che fare con ciò di cui discutiamo vero?
Grazie Vincent

MacNeo
03-05-2005, 15:20
scusa ma non so dove cercare quest'applicazione !!! la masterpassword per il filevault non ha niente a che fare con ciò di cui discutiamo vero?Il motivo per cui root non è attivo di default è proprio per evitare che la gente faccia casini immani col terminale senza saper per lo meno usare bene mac prima. Cosa dimostrata dal fatto che non sei riuscito a trovare "Gestione NetInfo" che si trova nella "oscurissima e nascostissima" cartella Applicazioni > Utility.
Inoltre a voler fare i bravi è possibile fare quasi tutto senza neanche stare a scomodare root. I comandi base sono tutti già disponibili dall'utente normale, e per quelli "particolari" puoi usare benissimo sudo (un bel man sudo ti spiega cos'è) al posto di root.

Ah, e le partizioni non si fanno col cd di Hardware Test, si fanno con il cd d'installazione del sistema operativo usando Utility Disco.

Insomma, prima di metterti a usarlo "con passione" fossi in te inizierei a usarlo "con moderazione" per capire un po' come si usa normalmente un mac. Quando hai imparato bene quello, allora lanciati pure in tutti i terminali che vuoi :)