PDA

View Full Version : Diodi e "Drenaggio"

Mezzetti0903
02-05-2005, 16:54
Ho trovato scritto questo su un libro la cui Qualità tecnica è molto discutibile.
Devo capire se è vera o no e se sì scriverla in un modo più "tecnico".

"sappiamo che il circuito a diodi impedisce il riflusso della corrente nella batteria quando l'alternatore è fermo ma non impedisce ciò quando il rotore gira lentamente drenando più corrente di quanta ne produca"

i dubbio che mi viene è: "per rotore gira lentamente" si intende che comunque ciò polarizza direttamente di diodi? Se così fosse la corrente sarebbe drenata da un altro fenomeno che non la "corrente di drift"..quale??
oppure....se gira lentamente comunque la tensione inversa aplicata sarà minore che a generatore fermo...quindi la corrente di drift sarà minore rispetto a quella a generatore fermo e non maggiore come detto nel testo.

Qualcuno ha risposte per me??

Mezzetti0903
02-05-2005, 19:27
ditemelo se non capite il problema...che forse non sono stato chiaro.
Vi prego è importante!

Mezzetti0903
04-05-2005, 21:57
mi prendo un up

gpc
04-05-2005, 22:52
Detta così mi pare una baggianata...

Mezzetti0903
05-05-2005, 19:37
...anche a me...eppure una motivazione ci deve essere per cui i generatori eolici hanno un margine di attivazione sotto ilquale non partono.

gpc
05-05-2005, 20:57
...anche a me...eppure una motivazione ci deve essere per cui i generatori eolici hanno un margine di attivazione sotto ilquale non partono.

Bisognerebbe sapere qual'è il circuito collegato.
La prima cosa che mi viene in mente è che, se la tensione generata è troppo bassa, non riescono a traferire energia alla linea ma, se non ci fosse il diodo, gli tornerebbe indietro.