View Full Version : Overclock XP3000 e MSI 6712 nn riuscito
Oggi, per la prima volta ho provato ("cercato") a overcloccare la mia cpu, un Barton 3000. Ho lasciato il bus a 166 e ho alzato il motiplicatore a 14 e il voltaggio a 1.70.
Rislutato: il pc non si avviava +. Ho dovuto staccare la batteria della mobo per resettare la mobo ai valori originali.
Da che cosa può dipendere??? Sarà la scheda madre, MSI 6712 (KT4V) che non è buona per l'overclock?? oppure ho sbagliato qualcosa??
Si hai sbagliato. Devi alzare l'fsb,il moltiplicatore è bloccato verso l'alto!
Si hai sbagliato. Devi alzare l'fsb,il moltiplicatore è bloccato verso l'alto!
allora perchè mi fa cambiare i valori se il moltiplicatore è bloccato???
Perkè vuol dire ke la skeda madre supporta valori superiori.
prova ad abbassare il molti..vedi..si avvia?
Perkè vuol dire ke la skeda madre supporta valori superiori.
allora ha il moltiplicatore sbloccato??
non c'è un modo per verificare??
prova ad abbassare il molti..vedi..si avvia?
non voglio stare a smontare da capo il pc se dovesse non avviarsi :(
L'unico modo x sapere è provare.
Ti sto dicendo ke tutti i processori,meno l'fx55,hanno il molti bloccatoverso l'alto.
X overcloccare devi salire cn l'fsb ke è strettamente legato alla freq.delle ram. Nn hai mai letto un topic??
C'è ne sono un'infinità ke kiedono sempre la stessa cosa.
Vedi un po..magari trovi la risposta ai tuoi quesiti.
Ciao
LuPellox85
03-05-2005, 17:44
L'unico modo x sapere è provare.
Ti sto dicendo ke tutti i processori,meno l'fx55,hanno il molti bloccatoverso l'alto.
X overcloccare devi salire cn l'fsb ke è strettamente legato alla freq.delle ram. Nn hai mai letto un topic??
C'è ne sono un'infinità ke kiedono sempre la stessa cosa.
Vedi un po..magari trovi la risposta ai tuoi quesiti.
Ciao
alcuni dei barton più vecchi hanno il molti completamente sbloccato :)
alcuni dei barton più vecchi hanno il molti completamente sbloccato :)
infatti mio fratello ha un barton 3000 (uguale al mio) e non ha problemi di moltiplicatore
Ecco perkè ti ho detto ke l'unico modo è provare.
Tu e tuo fratello siete la prova..
Cmq se nn si riavvia alzando il molt. prova ad abbassare l'fsb e magari a dare 1 po di tensione alla cpu.
Se nn fa niente..alza fsb tipo 205-210 e abbassa il molt.
PS ke ram hai?
ooooooooooooooo
03-05-2005, 19:43
non è proprio cosi...
forse ti stai confondendo con gli athlon 64 nei quali come dici tu giustamente i molti sono bloccati verso l'alto...tranne ke negli fx....
ma negli xp molti processori sono completamente sbloccati
enzo82 ke alimentatore hai?marca?
prova a mettere a 166x13,5 senza alzare il voltaggio(lascialo a default a 1,65v)...poi se parte fai la stessa cosa...senza alzare il voltaggio metti a 166x14
Ecco perkè ti ho detto ke l'unico modo è provare.
Tu e tuo fratello siete la prova..
Cmq se nn si riavvia alzando il molt. prova ad abbassare l'fsb e magari a dare 1 po di tensione alla cpu.
Se nn fa niente..alza fsb tipo 205-210 e abbassa il molt.
PS ke ram hai?
ho un banco da 512 della Kingston e due banchi da 256 di una marca che non ricordo. tutte ddr333
enzo82 ke alimentatore hai?marca?prova a mettere a 166x13,5 senza alzare il voltaggio(lascialo a default a 1,65v)...poi se parte fai la stessa cosa...senza alzare il voltaggio metti a 166x14
ho un seasonic da 300 watt. non posso mettere a 13.5. ci sono solo valori interi 13/14/15.
e cmq il pc quando lo messo a 166*14 e vcore a 1.70 non è proprio partito. neanche il bios, niente
ooooooooooooooo
03-05-2005, 20:13
non posso mettere a 13.5. ci sono solo valori interi 13/14/15.
ok
e cmq il pc quando lo messo a 166*14 e vcore a 1.70 non è proprio partito. neanche il bios, niente
ho capito :D ma io ti avevo kiesto di rimettere a 166x14 senza alzare il voltaggio quindi lascialo a 1,65v... cosi se parte allora è per colpa dell'ali ke non regge l'overvolt :)
ok
ho capito :D ma io ti avevo kiesto di rimettere a 166x14 senza alzare il voltaggio quindi lascialo a 1,65v... cosi se parte allora è per colpa dell'ali ke non regge l'overvolt :)
ok domai ci provo. speriamo bene :muro:
ooooooooooooooo
03-05-2005, 20:31
intanto...se hai il pc sotto mano...riusciresti a prendere anke con speedfan o dal bios i valori ke ti segna il tuo ali ai rispettivi 3,3v-5v-12v e postarli? :)
intanto...se hai il pc sotto mano...riusciresti a prendere anke con speedfan o dal bios i valori ke ti segna il tuo ali ai rispettivi 3,3v-5v-12v e postarli? :)
grazie per l'attensione. li posto domani ora devo andare
ho provato ad alzare l'FSB e è stabile a 174*13
di + crasha
però con il 3d mark con la cpu cloccata faccio di meno :confused:
ooooooooooooooo
04-05-2005, 18:03
forse ti crasha a 174 perkè la tua mobo non ha i fix
e pertanto ti si alzano le frequenze agp/pci quindi per ora nel dubbio non alzare il fsb
prova a mettere come ti avevo detto a 166x14 a vcore DEFAULT cosi se parte vediamo se è l'alimentatore ke non regge l'overvolt :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.