PDA

View Full Version : Nuovo LCD & 9600XT

Spike79
02-05-2005, 14:42
Ciao, ieri mi hanno dato in prova uno spettacolare LG Flatron LCD 18.1''...visto che prima lavoravo e giocavo a 1024x768 (con un LG 15'' sempre LCD) senza problemi, ho deciso di portare la risoluzione a 1280x1024 per la maggior grandezza del monitor....e son saltati fuori i casini.
Aprendo il pannello di controllo ATI, se spunto "Overdrive" e vado a 526Mhz di core, mi saltan fuori delle righe nere orizzontali che spariscono solo al riavvio (però poi la scheda rimane a 526, lo vedo con Everest)
Alcuni giochi (come MaxPayne) non si avviano proprio più, anche abbassando la risoluzione o impostando la compatibilità Win98....che sia colpa del refresh?
ho provato sia il collegamento VGA che DVI (il monitor ha entrambe le entrate), ma non noto differenze....ce ne sono?
Ho letto che il meglio sarebbe impostare a 4x l'apertura AGP, però dal pannello SmartGart trovo solo 8x e 0x....da bios trovo la memoria, ma non l'apertura...
sto usando i Catalyst 5.4, visto che gli omega non la vogliono sapere di andar come si deve, forse la mobo è troppo vecchia per loro.... :muro:
(ho su anche i VIA Hyperion)

altra domandina, la temp della GPU si è alzata a 38-40° circa, dopo un paio d'ore di utilizzo, è data anche dalla maggior risoluzione che richiedo ?

oppure taglio la testa al toro e torno a frequenze di default ? (500/300 )
quei 26-28Mhz di differenza in meno, si dovrebbero far notare ?

grazie e scusate della prolissità

Gattonerissimo
02-05-2005, 14:54
ma senza overdrive nn te lo fa? hai provato con un'altra frequenza di refresh? prova la risoluzione 1152 al limite.solitamente una 9600xt almeno a 540-550 ci arriva senza troppi sforzi.

Spike79
02-05-2005, 15:01
senza overdrive non fa le righe...il fatto è che metto overdrive, righe, riavvio, e mi trovo le frequenze in overdrive ma non le righe...però se vado a togliere l'overdrive, mi rifà le righe e devo riavviare....
a quella risoluzione, la scheda scalda di più ?
per ora sono stabile a 50° con la CPU, 38-40 la GPU, però il caldo aumenta e tra un pò sarà dura....il limite del danneggiamento quant'è per le 9600xt ?
(tenendo conto che ho il dissi sapphire originale e una 12x12 che fa scorrere l'aria vicino....)

Spike79
02-05-2005, 15:03
senza overdrive non fa le righe...il fatto è che metto overdrive, righe, riavvio, e mi trovo le frequenze in overdrive ma non le righe...però se vado a togliere l'overdrive, mi rifà le righe e devo riavviare....
e poi non capisco perchè dei giochi non debbano più partire solo perchè ho un monitor diverso...anche se metto la risoluzione e il refresh pari a come erano col vecchio 15'', non c'è cmq verso di farli andare.... :confused:

mentre per quanto riguarda le temp....a quella risoluzione, la scheda scalda di più ?
per ora sono stabile a 50° con la CPU, 38-40 la GPU, però il caldo aumenta e tra un pò sarà dura....il limite del danneggiamento quant'è per le 9600xt ?
(tenendo conto che ho il dissi sapphire originale e una 12x12 che fa scorrere l'aria vicino....)

Per i MOD: scusate, ho inserito un doppio (mi si era freezato IE....) mi cancellate quello sopra di questo? thanx!

Gattonerissimo
02-05-2005, 15:55
cambia driver

Spike79
02-05-2005, 15:58
cambia driver??
ossia?
cambio i catalyst?
quali dovrei mettere?

Gattonerissimo
02-05-2005, 20:14
cambia driver??
ossia?
cambio i catalyst?
quali dovrei mettere?

(a qst c'ho pensato leggendo la tua risp)...prova gli omega :cool: (magari invece di usare l'overdrive cambi frequenza dall'aposito pannello :D )
io cmq originariamente mi riferivo a cambiare la versione dei driver, o semplicemente reintallarli
possibilmente disinstallando i precedenti con cat_unistal.exe