View Full Version : SAN GIOVANNI, IL 1 MAGGIO E TOR VERGATA. CHE SPERPERO!
SAN GIOVANNI, IL 1 MAGGIO E TOR VERGATA. CHE SPERPERO!
Roma, 2 Maggio 2005. Mezzo milione di persone per il concerto in occasione del 1 Maggio. Musica e allegria. Insomma non potrebbe andar meglio per festeggiare una ricorrenza, quella dei lavoratori, che per anni e' stata costretta nei panni di una "severa" manifestazione sindacale. Tutto bene, dunque? Non proprio perche' a Roma, in localita' Tor Vergata, vicino alla omonima universita', nell'anno giubilare 2000, fu approntata un'area per "i grandi eventi" che avrebbe dovuto evitare di mettere a dura prova la Citta' Eterna. E' noto che concentrazioni consistenti di popolazione creano sempre problemi, specialmente se il luogo non e' predisposto a tale uso. Ebbene il Sindaco di allora dichiaro' che "finalmente Roma ha un'area destinata ai grandi eventi", Tor Vergata, appunto con i suoi 240 ettari di area attrezzata. Costo dell'operazione? Una bazzecola, appena 201 miliardi delle vecchie lire, cosi' suddivise: 91 miliardi dal Comune di Roma, 85 dall'Universita' di Tor Vergata e 25 miliardi dallo Stato (legge per il Giubileo) per le opere infrastrutturali. In piu' sono stati spesi 51 miliardi per la gestione dell'evento della Giornata mondiale della Gioventu', che ha inaugurato l'area. Dal 2000 al 2005 Tor Vergata e' stata utilizzata solo tre volte: per l'incontro di Giovanni Paolo II con i giovani, in occasione come si e' detto della Giornata mondiale della gioventu', per il 1 Maggio del 2001 e per i funerali dello stesso Giovanni Paolo II. Dissipare 201 miliardi di denaro pubblico per fare 3 manifestazioni ci pare una follia. Ovviamente non ne parla nessuno, pero' tutti parlavano degli sperperi in occasione dei Mondiali del '90 a Roma. Chissa' perche'.
ADUC
Che diavolo hanno costuito con 200 miliardi? :eek:
Lucio Virzì
02-05-2005, 13:14
Edifici molto pochi ma hanno riqualificato tutta l'area, creato aree verdi a disposizione della popolazione residente e ristrutturato tutta la viabilità, con la creazione di sottopassaggi, svincoli e rotatorie.
In effetti, anche se poco sfruttata per grandi eventi (forse a causa della distanza dal centro) l'area di Tor Vergata ha subito una riqualificazione notevole e la ricaduta di tutto ciò si ha soprattutto sulla popolazione universitaria (di cui ho fatto parte) e sulla popolazione residente.
Direi proprio un ottimo esempio di spesa pubblica. :)
LuVi
torgianf
02-05-2005, 13:15
tante ville,palazzoni,yacht,macchinone,pellicce e tutto quello che ti pare per i soliti noti :D come al solito.... quindi di che lamentarsi :confused: :confused:
Lucio Virzì
02-05-2005, 13:19
tante ville,palazzoni,yacht,macchinone,pellicce e tutto quello che ti pare per i soliti noti :D come al solito.... quindi di che lamentarsi :confused: :confused:
:rolleyes:
Per favore, basta con questo qualunquismo da 20 cent....
LuVi
torgianf
02-05-2005, 13:25
LuVi
non sono romano,non ci vado da uhmmm 15 anni,e il mio non e' qualunquismo.non penso che per costruire 2 rotonde e attrezzare un po' di verde ci vogliano 200 miliardi,lasciami nella mia ignoranza ma non darmi del qualunquista. :D :D
non sono romano,non ci vado da uhmmm 15 anni,e il mio non e' qualunquismo.non penso che per costruire 2 rotonde e attrezzare un po' di verde ci vogliano 200 miliardi,lasciami nella mia ignoranza ma non darmi del qualunquista. :D :D
io che di edilizia nn ci capisco niente nn avrei neanche la minima idea di quanto costi fare dei lavori del genere... se sei un esperto di questo tipo di lavoro, o cmq hai idea dei costi, facci partecipi tutti almeno possiamo giudicare con così tanta sicurezza come fai te :)
FastFreddy
02-05-2005, 13:35
Hai una minima idea di quanto sia grande l'area di TorVergata?
Lucio Virzì
02-05-2005, 13:38
Beh, non so come chiamarlo il tuo post farcito di ville, yacht e pellicce per "i soliti noti" che saranno noti solo a te ;)
Se vuoi saperlo dai una occhiata alle foto satellitari pre-2000 e post giubileo dell'area.
Sono state create bretelle e raccordi, sotto passaggi, rotonde per sistemare vecchi incroci, per decine e decine di km di strade a due corsie.
L'area verde è di parecchi ettari, è stata bonificata (prima c'erano discariche abusive, praticamente) ed il tutto è stato integrato al Policlinico Tor Vergata ed all'Università di Tor Vergata.
Si tratta di interventi piuttosto corposi.
LuVi
Se vuoi saperlo dai una occhiata alle foto satellitari pre-2000 e post giubileo dell'area.
LuVi
Dove si trovano?
Lucio Virzì
02-05-2005, 13:49
Dove si trovano?
Prova su atlanteitaliano.it ma a me non funziona, da qui.
LuVi
LuVi
Ha parlato quello del post di Malpensa :rolleyes:
FastFreddy
02-05-2005, 13:57
Pure te a predicare bene e razzolare male, mica scherzi.... :p
torgianf
02-05-2005, 13:59
io che di edilizia nn ci capisco niente nn avrei neanche la minima idea di quanto costi fare dei lavori del genere... se sei un esperto di questo tipo di lavoro, o cmq hai idea dei costi, facci partecipi tutti almeno possiamo giudicare con così tanta sicurezza come fai te :)
come ho gia detto.sono il piu' ignorante di tutti,ma niente mi vieta di pensare che la villa al mare e una bella pelliccia per signori e signore assessori,politici,e potenti vari sono nel conto di quei 200 miliardi,la storia insegna :rolleyes:
Ehm... su Malpensa ci sono tali e tante critiche... nonchè passivi, che forse non è proprio solo qualunquismo.
Anzi... Malpensa è uno degli argomenti migliori per cominciare ad avere seri dubbi sul fatto che in Italia le "grandi opere infrastrutturali" possano portare benefici.
P.S.: riqualificare un'area urbana non viene considerato "grande opera infrastrutturale", nel caso ci fossero obiezioni.
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:03
"Quello" ci chiami tuo fratello :D
Quel thread (non è un post) era chiaro ed evidente sarcasmo, comprensibile ai più. ;)
LuVi
allora, ti spiego come la pensa luvi:
cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrosinistra: è un ottimo esempio di riqualificazione socio-culto-storico-ambientale.
cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrodestra: è uno scandalo,uno spreco, e comunque la colpa viene data o a berlusconi o alla lega a seconda se esce testa o croce. se per caso la monetina tirata in aria se l'è fregata un compagno, allora è colpa sia di berlusconi che della lega.
ora è chiaro ? :)
come ho gia detto.sono il piu' ignorante di tutti,ma niente mi vieta di pensare che la villa al mare e una bella pelliccia per signori e signore assessori,politici,e potenti vari sono nel conto di quei 200 miliardi,la storia insegna :rolleyes:
sì, anche a me niente mi vieta di pensare che esistano gli alieni, che la cacca sia buona da mangiare, che il papa sia l'imperatore di starwars travestito :D , ma rimangono più che altro discorsi da bar se nn vengono suffragati da prove... il discorso sui "soliti potenti" invece, detto così stile "secondo me è più forte superman di paperino" lascia un po' il tempo che trova e può essere facilmente tacciato di qualunquismo.
cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrosinistra: è un ottimo esempio di riqualificazione socio-culto-storico-ambientale.
cosaqualunquecostatauncifrone fatta dal centrodestra: è uno scandalo,uno spreco, e comunque la colpa viene data o a berlusconi o alla lega a seconda se esce testa o croce. se per caso la monetina tirata in aria se l'è fregata un compagno, allora è colpa sia di berlusconi che della lega.
Ora ti spiego come la penso io:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=928889
Spero sia chiaro.
beppegrillo
02-05-2005, 14:21
;)
Ora ti spiego come la penso io:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=928889
Spero sia chiaro.
vabbene allora riformulo: sono ALMENO 70 miliardi per ogni festa andati in fumo, non c'è che dire, è stata un'ottima idea :)
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:25
vabbene allora riformulo: sono ALMENO 70 miliardi per ogni festa andati in fumo, non c'è che dire, è stata un'ottima idea :)
Ma a parte i post contrari al "Fight da Faida Act", che ci vorresti dire? Attiva il traduttore automatico, che veramente non si capisce :confused:
LuVi
Molto meglio.
Però in questo caso la difesa di Lucio era stata molto precisa: ha affermato che la riqualificazione dell'area ha migliorato non solo la "logistica" degli eventi ma anche la qualità della vita quotidiana.
Premetto: NON POSSO verificare che sia vero, non vivendo in zona e non avendo seguito l'argomento, dico solo che la contro-obiezione dovrebbe prendere in considerazione questi argomenti.
Vivendo più vicino (in senso relativo) a Malpensa, posso ben dire che di miglioramenti non se ne sono visti all'altezza dell'investimento, se si può fare altrettanto per Tor Vergata, l'onere della prova toccherà di nuovo a chi difende l'opera.
Ma a parte i post contrari al "Fight da Faida Act", che ci vorresti dire? Attiva il traduttore automatico, che veramente non si capisce :confused:
LuVi
il coso-act manco l'ho letto, troppo lungo, troppo sbattimento, ho altro da fare e penso (e credo di aver ragione) che possa essere riassunto con un "state bboni che se semo rotti er c...o".
in merito a questo tuo post, onestamente, mi sembra una frase semplicissima che non abbia bisogno di interpretazione.......
cioè, non mi sembra di aver detto nulla di così complicato....
se ci sono delle sillabe che non hai compreso dimmi quali e vedo di riformularle in maniera più elementare.......
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:29
Molto meglio.
Però in questo caso la difesa di Lucio era stata molto precisa: ha affermato che la riqualificazione dell'area ha migliorato non solo la "logistica" degli eventi ma anche la qualità della vita quotidiana.
E l'ho detto solo perchè, avendo studiato, appunto, a TV, ed avendo seguito i lavori fin dal 1997, fino alla consegna della maggior parte degli apparati viari nel 2001, conosco l'area e le infrastrutture.
LuVi
Mi fate sentire un maestrino delle elementari.
Allora, Lucio, non ripetere quello che ha già detto il maestrino... le cose basta dirle una volta. Riaw, quello che Lucio non capiva penso che si possa desumere dal mio post qua sopra.
E ora smettetela di tirarvi le palline di carta o vi mando dal preside.
:muro:
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:31
il coso-act manco l'ho letto, troppo lungo, troppo sbattimento, ho altro da fare e penso (e credo di aver ragione)
Beh, complimenti. E' in evidenza solo per fare scena.. :rolleyes:
Tutti hanno altro da fare, compresi i mod che, a ragione, hanno pensato che un bell'annuncio in evidenza potesse evitare questo genere di comportamenti.
in merito a questo tuo post, onestamente, mi sembra una frase semplicissima che non abbia bisogno di interpretazione.......
cioè, non mi sembra di aver detto nulla di così complicato....
Forse non lo capisco, appunto, perchè è troppo semplice e non sono abituato a ragionare su concetti così banali; resta il fatto che non capisco cosa volessi dire.
LuVi
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:32
Mi fate sentire un maestrino delle elementari.
Allora, Lucio, non ripetere quello che ha già detto il maestrino... le cose basta dirle una volta. Riaw, quello che Lucio non capiva penso che si possa desumere dal mio post qua sopra.
E ora smettetela di tirarvi le palline di carta o vi mando dal preside.
:muro:
Ma povca tvoia, se non capisco il post non posso dirlo senza scatenare, appunto, la summenzionata faida?!?!? :muro:
LuVi
LuVi
Per chiarezza trovi grassettata la parte che non aveva senso ci fosse.
Come detto più volte, una volta che il moderatore è intervenuto, non occorre ripeterne gli interventi.
E non era neanche un richiamo da FdF, che DOVREBBE ESSERE LETTO BENE, caro riaw, solo l'ennesima ripetizione di un'annotazione.
Molto meglio.
Premetto: NON POSSO verificare che sia vero, non vivendo in zona e non avendo seguito l'argomento, dico solo che la contro-obiezione dovrebbe prendere in considerazione questi argomenti.
Vivendo più vicino (in senso relativo) a Malpensa, posso ben dire che di miglioramenti non se ne sono visti all'altezza dell'investimento, se si può fare altrettanto per Tor Vergata, l'onere della prova toccherà di nuovo a chi difende l'opera.
allora, spiego meglio: sono stati spesi 200 e passa miliardi per creare un'area che potesse ospitare manifestazioni da n-milioni di persone.
quante manifestazioni sono state fatte? 3
quanto è costata ogni manifestazione? circa 70 miliardi.
la motivazione per la spesa di quei soldi (che sono arrivati anche dallo stato) era quella di creare un'area dove centinaia di migliaia di persone provenienti
Molto meglio.
allora, spiego meglio: sono stati spesi 200 e passa miliardi per creare un'area che potesse ospitare manifestazioni da n-milioni di persone.
la motivazione per la spesa di quei soldi (che sono arrivati anche dallo stato) era quella di creare un'area dove centinaia di migliaia di persone provenienti DA TUTTA ITALIA e da tutto il mondo potessero fare festa assieme, non CREARE IL GIARDINETTO per gli abitanti della zona.
è un lavoro fatto bene? riqualifica la zona? sono belle le aiuole? sai quanto me ne frega?
se vado al ristorante, ordino una fiorentina, la pago al cameriere 30 euro, e il cameriere mi porta una pizza da 30 euro giustificandosi col fatto che "tanto anche la pizza è buona" non ho il diritto di incazzarmi? o meglio: devo ogni volta essere preso in giro ("""i tuoi discorsi sono troppo banali per me""") se la penso diversamente?
FastFreddy
02-05-2005, 14:37
Come al solito si parte dal presupposto che tutto quello realizzato da Bologna in giù corrisponde a ruberia....
Come al solito si parte dal presupposto che tutto quello realizzato da Bologna in giù corrisponde a ruberia....
Beh, dai, ma neanche tu sei di aiuto alla discussione. Eppure essendo del posto potresti dire due parole su come trovi l'area dopo la ristrutturazione.
la motivazione per la spesa di quei soldi (che sono arrivati anche dallo stato) era quella di creare un'area dove centinaia di migliaia di persone provenienti DA TUTTA ITALIA e da tutto il mondo potessero fare festa assieme, non CREARE IL GIARDINETTO per gli abitanti della zona.
è un lavoro fatto bene? riqualifica la zona? sono belle le aiuole? sai quanto me ne frega?
se vado al ristorante, ordino una fiorentina, la pago al cameriere 30 euro, e il cameriere mi porta una pizza da 30 euro giustificandosi col fatto che "tanto anche la pizza è buona" non ho il diritto di incazzarmi? o meglio: devo ogni volta essere preso in giro ("""i tuoi discorsi sono troppo banali per me""") se la penso diversamente?
Quoto, ma soprattutto, 2 manifestazioni su 3 riguardavano il Papa. Il Vaticano qualche soldino non l'ha messo? :D
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:45
Questa tua divisione da mercato non ha senso.
In realtà, si trattava di stanziare fondi per la realizzazione di un area che, nel corso degli anni, oltre a servire come contenitore per iniziative tipo "primo maggio", potesse riqualificare la periferia e lo scopo è stato perfettamente raggiunto.
Ora, se nel futuro dovessero esserci altri 100 eventi utili, tu che fai, riprendi i 200 miliardi, li rapporti all'inflazione e dividi per 103 per calcolare quanto è costato ogni evento? :confused: A che pro? Cosa vuoi dimostrare?
Visto che ancora non è stata approvata una costituzione capitolina federalista... il beneficio non è di un quartiere, ma della città tutta; e te lo dice uno che non vive vicino all'area ma, comunque ne gode dei benefici effetti sulla circolazione in un area più ampia.
Ragionamento qualunquista e molto provinciale.
Magari, poi, sei capace di lamentarti del mancato rispetto del PRG di Roma...
Se scrivi cose che non stanno nè in cielo nè in terra e, per di più, lo fai in maniera ermetica, puoi incazzarti quanto ti pare, ma riceverai sempre le stesse risposte.
Prova a cambiare.
LuVi
Northern Antarctica
02-05-2005, 14:46
La ristrutturazione dell'area è stata secondo me buona (ci passo spesso, l'ultima volta l'altro ieri pomeriggio :D ) e considerando la sua estensione (svariati kmq) direi che la cifra ci sta.
Certo che se avessero prolungato fino a lì il capolinea della metro A sarebbe stato molto meglio... speriamo in futuro! :)
Lucio Virzì
02-05-2005, 14:46
Quoto, ma soprattutto, 2 manifestazioni su 3 riguardavano il Papa. Il Vaticano qualche soldino non l'ha messo? :D
Ah, ok, quindi il problema è il Vaticano?
Comunque, non ne sono sicuro, ma credo che parte dei terreni fossero di proprietà Vaticana.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.