PDA

View Full Version : Strano calo di prestazioni 3D dopo un serio utilizzo nella stessa sessione!!!


ThePunisher
02-05-2005, 11:56
Ciao a tutti!

Sarò breve. Config. in signa.

Problema:
Se faccio 6 3DMark05 di fila nella stessa sessione, il sesto mi dà come risultato poco più della metà dei punti che ottengo negli altri e i frame calano visibilmente guardando il test.

Esempio:
Primi 5: ~4350
Sesto: ~2450

La cosa strana è che le temperature non c'entrano nulla, perchè oltre a monitorarle, anche se lascio il PC a riposo in Windows dopo il sesto e poi rifaccio ottengo anche al settimo un punteggio infimo, MENTRE se riavvio anche subito dopo il quinto e ripeto altri 4 3DMark (quindi la temp. sale ben oltre quella di prima) mi danno tutti risultati ottimi.

La cosa mi fa pensare quindi a un problema a livello software... di Windows\Driver e più precisamente della gestione della memoria.

Secondo voi da cosa può dipendere e come posso risolvere (sempre se è possibile)?

(Nota bene: il problema non è legato strettamente al 3DMark... ma proprio all'utilizzo del PC in 3D, nel senso che se faccio 3 3DMark, poi gioco a CS:Source e faccio quindi un 3DMark ottengo un punteggio del cazzo, riavvio e torna tutto ok per un altro bel po' di utilizzo in 3D)


--> Ho provato anche a downclockare il processore (portandolo a 2200 Mhz con 1,75V), ma non cambia nulla (tranne le temp. che sono più basse), idem per la scheda video.

--> Altro elemento che mi porta a escludere le temperature: il procio se supera la temp. limite si impalla, non perde funzionalità se il V-Core è pienamente sufficiente, mentre la scheda video prima di calare il Core dà artefatti visibili che invece nelle prove in questione non si vedono affatto.

sIlveralIen
02-05-2005, 12:04
e fai un reboot e via :ciapet: