PDA

View Full Version : DMG bootabili...

pokestudio
02-05-2005, 10:10
Visto che c'è un pò di confusione, ho pure ricevuto un messaggio di un gentile utente che m'ha detto di usare TAO piuttosto che DAO, lasciare la sessione aperta (che in TAO...non se pò fa!) e usare Nero perchè "le ISO probabilmente non sono tutte ISO", ho fatto un pò di ricerca e ho pensato di mandare un post ben visibile per tutti coloro che desiderano fare una copia di sicurezza del loro OS preferito

le copie fanno il boot esclusivamente se sono state masterizzate da Utility Disco, dunque usate quello per masterizzare le immagini che devono fare il boot (non c'è bisogno di specificare proprio nulla) e andate in pace :)

Grrrrrr! :)

KVL
02-05-2005, 10:32
Visto che c'è un pò di confusione, ho pure ricevuto un messaggio di un gentile utente
E chi sarà mai???
che m'ha detto di usare TAO piuttosto che DAO, lasciare la sessione aperta (che in TAO...non se pò fa!)
dipende dal programma che usi. Nero lascia la sessione aperta, e anche Toast.
e usare Nero perchè "le ISO probabilmente non sono tutte ISO", ho fatto un pò di ricerca e ho pensato di mandare un post ben visibile per tutti coloro che desiderano fare una copia di sicurezza del loro OS preferito
Certe immagini reperite in modo "dubbio" a volte celano immagini di altro tipo.
le copie fanno il boot esclusivamente se sono state masterizzate da Utility Disco, dunque usate quello per masterizzare le immagini che devono fare il boot (non c'è bisogno di specificare proprio nulla) e andate in pace :)
Errato. Se ben masterizzate, su un lettore decente, anche masterizzando con Nero funziona tutto.
Ovvio poi che con Utility Disco funziona... e ci mancherebbe :D

KvL

fool
02-05-2005, 11:00
io ho masterizzato il dmg con nero e non botta (ma OSX lo vede)

Solo che sull'ibook non ho il masterizzatore DVD, come faccio ad usare disc utility?

Powerhouse
02-05-2005, 11:09
Visto che c'è un pò di confusione, ho pure ricevuto un messaggio di un gentile utente che m'ha detto di usare TAO piuttosto che DAO, lasciare la sessione aperta (che in TAO...non se pò fa!) e usare Nero perchè "le ISO probabilmente non sono tutte ISO", ho fatto un pò di ricerca e ho pensato di mandare un post ben visibile per tutti coloro che desiderano fare una copia di sicurezza del loro OS preferito

Grrrrrr! :)

Il problema è che Utility Disco vede tutti i drives in lettura, ma in scrittura mi obbliga ad utilizzare il masterizzatore cd interno, che ovviamente non è in grado di scrivere DVD ,
invece del mast. DVD usb che vorrei usare.
Utilizzando Toast ho ottenuto solo DVD non funzionanti...avete qualche consiglio?
(la tigre mi aspetta... :stordita: )

fool
02-05-2005, 11:19
Io vorrei usare un masterizzatore condiviso...con nero lo masterizzo ma non bootta...

Criceto
02-05-2005, 11:27
Credo che l'unico modo un po' affidabile (ma non ne sono certo! Attendo conferme) di masterizzare DVD Mac da PC è prima convertire l'immagine DMG con Utility Disco in "Master DVD/CD". Rinominarla in ".iso" e masterizzarla con Nero o simili.
E' un rompimento ma così dovrebbe funzionare tutto. Ci sono cavie? :p

fool
02-05-2005, 11:47
Sto testando, vi faccio sapere

KVL
02-05-2005, 11:51
Credo che l'unico modo un po' affidabile (ma non ne sono certo! Attendo conferme) di masterizzare DVD Mac da PC è prima convertire l'immagine DMG con Utility Disco in "Master DVD/CD". Rinominarla in ".iso" e masterizzarla con Nero o simili.
E' un rompimento ma così dovrebbe funzionare tutto. Ci sono cavie? :p

Così funziona. già provato con iL*fe04 e 05. su un G3 233 ti faccio immaginare il tempo che ci ho messo, però funziona tutto ;)

fool
02-05-2005, 12:01
Sto masterizzando

vediam se funge

fool
02-05-2005, 12:12
niente, lo vede ma non botta :mc:

Powerhouse
02-05-2005, 12:32
Aggiornamento:
Convertito il file .dmg in .cdr tramite Utility Disco, masterizzato con toast, la situazione resta come prima, non boota e facendo verifica disco sul dvd appena masterizzato la risposta è: "Il volume Header necessita di piccole riparazioni" , messaggio che non compare facendo la verifica sul file .dmg ...

Powerhouse
02-05-2005, 13:22
risolto, sto installando...
ho utilizzato l' Utility Disco per masterizzare il .dmg , abilitando il mast. DVD esterno con questo programma: http://www.patchburn.de/

fool
02-05-2005, 13:30
se houn masterizzatore su un altro pc come faccio a condividerlo?

pokestudio
02-05-2005, 14:16
boh che io sappia è proprio dogma, se volete che il dvd faccia il boot su Mac (e masterizzate da Mac) dovete usare utility disco. Fortunatamente non ho piu' nessun PC per casa da un pezzo...

Toast in TAO chiude la sessione (anzi, non ti fa neanche scegliere perchè l'opzione "chiudi" diventa grigia e attivata).

Cmq, pace, io ho fatto così e bootta, ho "installato" e mi piace molto quello che vedo :)

fool
02-05-2005, 14:22
ce modo di usare un masterizzatore DVD condiviso dal pc col mac e utility disco?

pokestudio
02-05-2005, 18:44
condiviso? che intendi? Puoi usarne uno FireWire o USB2, avviare PatchBurn3 (per poter masterizzare anche da utility disco senza avere un drive Apple) su Mac e masterizzare... (col PC puoi usarlo senza alcuna limitazione in ogni caso)

fool
02-05-2005, 19:15
ho il masterizzatore su un pc con XP in rete col mac, posso farlo cmq?

KVL
02-05-2005, 19:42
ho il masterizzatore su un pc con XP in rete col mac, posso farlo cmq?

No.

fool
02-05-2005, 19:56
sei sicuro?

Perche con windows si condividono senza problemi i masterizzatori

KVL
02-05-2005, 20:24
sei sicuro?

Perche con windows si condividono senza problemi i masterizzatori

No, non sono sicuro, ma data la gestione che OSX ha del protocollo SMB, direi che "trucchetti" del genere non è possibile farli.

In realtà poi mi è tornato in mente che Utility Disco dovrebbe essere utilizzabile anche con masterizzatori esterni...

KvL

Nemolo85
25-08-2008, 15:07
ok, in pratica non c'è modo di masterizzare dvd bootabili da windows? io ho il mac impallato(credo mbr danneggiato) vorrei recuperare i dati, ma devo masterizzare un programma di recupero dati su dvd bootable, e non ho un altro mac da cui masterizzarlo... sono fregato?