PDA

View Full Version : SETTARE ROUTER WIRELESS US ROBOTICS 9106

ale83
02-05-2005, 10:05
salve ragazzi, scusate per la mia ignoranza ma purtroppo non sono riuscito a combinare un tubo con questo router; penso di aver settato la maggior parte dei parametri infatti il computer collegato tramite la presa ethernet funzia bene :D; addirittura ho flashato l'ultimo firmware aggiornato che c'era sul sito della Us Robotics.
Ho attivato il servizio wireless senza alcuna password o critografia e purtroppo mi é funzionato solo 1 volta, al riavvio del portatile non é più andato; o meglio il portatile si allacca alla rete (non ho settato delle pass) però dalla connessione vedo solo che invia pacchetti e non riceve nulla!:rolleyes:
e naturalmente non accede alle risore di rete!:muro:
qualcuno che ha questo portatile più darmi qualche consiglio?:fagiano:
es:
mi conviene settare una pass oppure mettere la crittografia WEP?
e la pass a 64-128bit?
aiuto!:cry: :help: :help: :help: :help:

ale83
03-05-2005, 08:14
ragazzi non mi sembra tanto normale che devo riuppare il thread... :mbe:
non mi pare di chiedere la luna, chiedo solo un consiglio x settare una connessione wireless...
se é un problema rispondermi qui, posso sentire qualcuno anche tramite il messenger..non lo so!
però vi chiedo una mano per aiutarmi...grazie! :rolleyes:

i miei amletici sono i seguenti:
-devo Disable SSID Broadcast nella connessione?
(penso di si...x evitare problemi di intrusioni..xò qualcuno sa dirmi meglio?)
-come autenticazione cosa consigliate tra 802.1x,WPA&WPA-SPK??
oppure lascio vuota l'autenticazione e metto il criptaggio tramite WEP?!?
-IL MAC FILTER deve essere abilitato?
-l'AP mode settato in access point o wireless bridge e altri settaggi particolari che penso voi sappiate molto meglio di me...
vi chiedo questo piccolo aiuto :) :help:
grazie!

fabiolt
03-05-2005, 08:23
non mi pare di chiedere la luna, chiedo solo un consiglio x settare una connessione wireless...
se é un problema rispondermi qui, posso sentire qualcuno anche tramite il messenger..non lo so!

-l'AP mode settato in access point o wireless bridge e altri settaggi particolari che penso voi sappiate molto meglio di me...
grazie!

Lascia tutto in default (settato come Access point), la password puoi anche non metterla, come già hai fatto, poi se si era connesso vuol dire che la configurazione del router era ok.
Il problema potrebbe essere sul portatile, comunque io ho lo stesso router e funziona bene anche se qualche volta anche a me succede la stessa cosa.

goldorak
03-05-2005, 16:31

Avere un pò di pazienza non guasta mai, sai qui le persone rispondono nel loro tempo libero e senza essere pagate :rolleyes:

Per principio è sempre consigliabile disabilitare l'SSID Broadcast. E una misura di sicurezza in più, tuttavia da sola non rende la tua rete wireless sicura dalle intrusioni.

Premettendo che è sempre consigliabile attivare una rete wireless protetta che non, ci sono vari gradi di sicurezza da mettere in atto. Il maggior grado di sicurezza si ottiene con il wpa + autenticazione tramite server radius, tuttavia nella maggior parte delle volte è sufficiente abilitare il wpa a chiave condivisa ovvero il wpa-psk (pre shared key) impostando la stessa chiave sia sul router/access point che sui device wireless. Il metodo meno sicuro è il wep nelle sue diverse varianti a 64, 128, 256 bit quindi è da escludere se sono disponibili il wpa/wpa-psk.
Il MAC filter è un altro grado di protezione supplementare ma da solo è inefficace perchè è sempre possibile falsificare un indirizzo mac per accedere alla rete.
In conclusione se vuoi un'ottima sicurezza sulla wireless lan allora imposta
mac filter + wap-psk.

grazie!

Se i device wireless devono accedere alla risorse di una rete cablata, allora l'access point va impsostato per INFRASTRUCTURE.
La modalità bridge serve solo in alcuni casi particolari tipo quando vuoi interfacciare una rete locale con un acess point che si trova lontano da tale rete.
L'uso di un wirless bridge in questo caso si rende necessario.

ale83
03-05-2005, 23:55
ringrazio calorosamente fabiolt&goldorak
scusatemi x il mio "richiamo" solo che ero in urgenza x sistemare un portatile..e adesso ho pochissimo tempo x guardarci...:(
anch'io purtroppo adesso sono indaffarato, ma se riesco ad aiutare la gente nel tempo libero oppure quando sono al lavoro in "cazzeggio" mi fa piacere!:D
altra cosa ho messo wpa-psk e mi seleziona così:
Network Authentication: WPA-PSK
WPA Pre-Shared Key:
WPA Group Rekey Interval:0 lascio default così?
Data Encryption:TKIP o AES?
thx :D

six008
04-05-2005, 09:43
anche io ho lo stesso router, comprato l'altro ieri, ho lasciato tutto di default e per connettere si connette ma quando usa nome e pass "aliceadsl" mi dice che non riceve risposta dal server telecom, quindi rimane così e non riesco a fare più nulla, ho anche disabilitato firewall e cose varie ma niente, consigli?

ale83
04-05-2005, 10:50
anche io ho lo stesso router, comprato l'altro ieri, ho lasciato tutto di default e per connettere si connette ma quando usa nome e pass "aliceadsl" mi dice che non riceve risposta dal server telecom, quindi rimane così e non riesco a fare più nulla, ho anche disabilitato firewall e cose varie ma niente, consigli?

in teoria dovresti usare la tua user/pass x collegarti ad alice ;)
prova con quelle...:sofico:

six008
04-05-2005, 13:01
ho risolto aggiornando il firmware del router, ora si connette bene
ciao