PDA

View Full Version : Aiutino.. forse bruciata scheda madre!!

thedoors
02-05-2005, 08:13
Ragazzi...
da qualche tempo la multipresa che usavo per coleggare pc monitor ecc ecc (volgarmente detta ciabatta..) ogni tanto, quando la spegnevo, faceva scattare il contatore elettrico di casa! Ebbene da ieri, dopo che il giorno prima aveva regolarmente funzionato, il pc si accende, sento che fa il boot ma non ho alcun segnale video in uscita, lo schermo resta nero con la scritta "no signal". Ho provato anche il vecchio monitor (da 2 giorni ho lcd...ho pensato potesse essere quello) ma stesso risultato. Ho cambiato scheda video montando una vecchia sys da 32 mega e...con questa scheda il pc Non parte nemmeno!!!!!! Inoltre mi sembra che i contatti dello slot agp non siano proprio candidi...forse una bruciatura??
Insomma che ne dite è colpa della scheda madre?? Può essersi bruciato solo lo slot agp??? La cosa strana è che il pc (almeno dai rumori) sembra partire regolarmente!!

diagnosi??

eventualmente che scheda madre (economica- tipo asrock) mi consigliate??? Ho un Xp 2000 con 512 mega ram (il pc in sign)

ciao e grazie!

OverClocK79®
02-05-2005, 08:24
o skeda madre o l'alimentatore......(parzialmente)

BYEZZZZZZZZZZ

Alex23
02-05-2005, 08:28
Non hai modo di provare un altro alimentatore con la tua mobo?
oppure
Non hai modo di provare l'alimentatore con un'altra scheda madre?

Così ti rendi conto di quale sia realmente il problema... ;)
Ovviamente se provi tutti i pezzi singolarmente in altri pc è ancora meglio!!!
Così ti assicuri che ram, cpu e scheda video sono ok...

ByeZ!
ALEX23
:D

Dumah Brazorf
02-05-2005, 08:35
Che scheda madre hai? Potresti averle dato il colpo di grazia inserendo la scheda sis...
Leva tutto dalla scheda madre, lasciaci solo il processore (con il dissipatore bene installato) e senti se dando corrente fa beep.
Ciao.

thedoors
02-05-2005, 09:38
L'alimentatore dovrebbe essere ok!!! Perchè pensate possa essere quello??? L'ho messo nuovo 3 o 4 giorni fa e comunque il pc parte regolarmente, sento i rumori del disco che carica xp, le periferichie (lettore e masterizzatori) si aprono e si chiudono regolarmente. Insomma dal "suono" il pc mi sembra ok! Voi dite che potrebbe anche essere il nuovo alimentatore?? Io ero convinto che fosse solo la scheda madre!!! Addirittura se metto la sis il pc non si accende nemmeno!!!

thedoors
02-05-2005, 09:39
Che scheda madre hai? Potresti averle dato il colpo di grazia inserendo la scheda sis...
Leva tutto dalla scheda madre, lasciaci solo il processore (con il dissipatore bene installato) e senti se dando corrente fa beep.
Ciao.

ho una asus a7v8x e 3 giorni fa.... per ridurre il rumore ho sostituito dissipatore e alimentatore. Ma ho usato il pc per due giorni senza problemi... potrei aver fatto casini? ma non vedo come!!!

Alex23
02-05-2005, 11:25
La scheda video SiS in questione è almeno agp4x?
Perchè la tua mobo accetta soltanto agp4x/8x, ma non agp2x per questione di tensione di funzionamento! Facci sapere...

ByeZ!
ALEX23

thedoors
02-05-2005, 11:46
...segue..(doppio post!)

thedoors
02-05-2005, 11:48
Non ne ho idea.... Sul chipset c'è scritto Amic a276308a-70

so che è una sis perchè prima l'aveva un amico! Ma non so altro. Conq questa inserita il pc, nonostante il led verde acceso sulla scheda madre, non ne vuole sapere di accendersi. Con la mia "vecchia" Radeon 9100 invece il pc parte ma lo schermo è nero!! Oggi provo con una vecchia scheda pci da 1 mega solo per vedere se il pc si avvia e lo schermo funziona! Se cosi fosse sarebbe la prova che è saltato lo slot agp. (tra l'altro mi hanno detto che in caso di corto è la prima cosa che salta.. )
Tutta colpa (credo) della multipresa trust che ho da un paio di mesi che mooolto spesso qaundo la spegnevo mi faceva saltare la corrente a casa (saltava il contatore!!!)
Fortuna che ieri ha bruciato solo la mobo... sulla stessa ciabatta c'erano il monitor lcd e il Mac Mini NUOVI DI FABBRICA ...mi sarei suicidato!!!! Invece monitor e Macintosh vanno alla grande mentre il pc è fermo! Tra l'altro, come ho scritto, due giorni prima avevo sostituito ali e dissipatore per ridurre il rumore... non credi di poter aver fatto dei danni con quelli. Dovrebbe essere colpa della presa trust!!!

peciuz
02-05-2005, 19:29
sostituito dissy?....

procio fuso.....:)

cmq se hai staccato regolarmente l'alimentazione mentre smanettavi all'interno del case nn ci dovrebbero essere problemi....

inoltre fai la prova peso fra il tuo vecchio ali e quello nuovo....prendili in mano e dicci quale pesa di +......

il boot su pci è interessante...peccato che ultimamente i miei cadaveri non buttino su pci ma lo facciano regolarmente su agp....

controlla anche quanti tagli ha la sk sis....se 2 compliments hai fottuto la mobo....
se 3 tagli ti è andata di culo....

cmq stacca tutto e lascia mobo procio ram e video...........

thedoors
02-05-2005, 20:34
Allora.. con la scheda pci il pc si accenda ma resta cmq senza video (come con la mia radeon) mentre con la sis non si accende nemmeno. L'hard lo smontato e montato in un cassetto esterno.. è salvo! Spero anche i lettori/masterizzatori dvd (pioneer 109 ha 1 giorno di vita.....)
A sto punto di sicuro è andata la Motherboard... il procio spero di no, perchè lo pensi??
che devo fare?' Non sono molto pratico.. mi faccio cambiare la scheda madre???

la scheda sis ora non è qui ma credo che abbia 2 tagli.. che vuol dire? perchè cosi avrei fottuto la mobo??
Grazie delle info amici!

peciuz
02-05-2005, 21:07
il procio prova a testarlo su un'altra mobo.....(avercela dici tu....)

il resto è logico che fosse salvo....potrebbe anche esser la ram....

il procio potresti averlo fottuto se l'hai montato senza pasta....

per i tagli guarda dove ci sono i contatti 3 tagli 4x 2 tagli 2x

e differenti voltaggi....alcune mobo sono agp4x8x....ma se da 32 mb credo sia dura che sia agp 2x.

Non ho capito se proprio non accende se metti la sk video sis...

e allora mobo salutato.....

già provato a levar la batteria per un'oretta?

thedoors
03-05-2005, 08:43
La scheda è (era) una Asus a7v8x.. ho visto che costa poco... credo che riprenderò quella.
Il dissipatore lo avevo montato senza la pasta.... è cosi grave???

...che pa..e.... sto scherzo mi costerà almeno 100 euro..... se va tutto bene e se la ram è salva.

peciuz
03-05-2005, 16:06
senza pasta....

in teoria non sarebbe grave ma dipende da ke dissy hai...
quelli di marca premono bene...quelli scarsi ne hanno bisogno....

non saprei dirti se è l'uno o laltro....non 6 stato chiaro quando dici che con la sk video sis la scheda nemmeno si accende...cmq io propendo per procio bruciato.......sigh.... :(

judas
03-05-2005, 16:21
Prova anche a togliere la pila della mobo per qualche minuto e riaccendere;

Dumah Brazorf
03-05-2005, 16:25
Dicevi che sentivi l'hd frullare come se caricasse il sistema operativo, sicuro?
Ciao.

thedoors
03-05-2005, 17:21
senza pasta....

in teoria non sarebbe grave ma dipende da ke dissy hai...
quelli di marca premono bene...quelli scarsi ne hanno bisogno....

non saprei dirti se è l'uno o laltro....non 6 stato chiaro quando dici che con la sk video sis la scheda nemmeno si accende...cmq io propendo per procio bruciato.......sigh.... :(

Con la sis non si accende nulla. cioè schiaccio il tasto di avvio del pc e tutto resta fermo, immobile. Invece con la mia scheda il pc parte, le luci dei 3 lettori/masterizzatori si accendono e poi si spengono come quando avviavo il pc, ma non fa il boot... me ne accorgo perchè per esempio nemmeno la luce del floppy si accende, nulla!!

Inoltre "credo" di vedere segni di bruciature sullo slot agp, verso il centro dello stesso, quasi a ridosso della scanalatura!! Voi dite che potrebbe essere solo il procio?? Cmq domani smonto la ram e la provo in ufficio per vedere se è salva!!!

jumperman
03-05-2005, 17:39
Con la sis non si accende nulla. cioè schiaccio il tasto di avvio del pc e tutto resta fermo, immobile. Invece con la mia scheda il pc parte, le luci dei 3 lettori/masterizzatori si accendono e poi si spengono come quando avviavo il pc, ma non fa il boot... me ne accorgo perchè per esempio nemmeno la luce del floppy si accende, nulla!!

Inoltre "credo" di vedere segni di bruciature sullo slot agp, verso il centro dello stesso, quasi a ridosso della scanalatura!! Voi dite che potrebbe essere solo il procio?? Cmq domani smonto la ram e la provo in ufficio per vedere se è salva!!!

A me è capitata la stessa cosa la settimana scorsa,la mia Gigabyte Ga-7nnxp pagata ben 160 euro si è bruciata. Ho fatto tutte le prove del caso ed alla fine il problema era nella scheda madre. Ne ho cpmprata un altra e adesso funziona tutto o quasi, infatti la scheda madre bruciandosi ha danneggiato anche il procio un bellissimo ed efficentissimo athlonXp 3200+ che ora al massimo mi va a 1400Mhz contro i suoi 2200 e oltre :( quindi + che la ram io ti consiglierei di testare il procio su un altra scheda madre. E cmq ti consiglio anche di cambiare scheda madre

thedoors
03-05-2005, 18:10
Beh... non so dove testare il processore. Cmq credo che la scheda sia andata di certo, oppure potrebbe essere solo il processore???

peciuz
03-05-2005, 18:17
potrebbero essere tutti e 2.... :cry:

ma fai una bella cosa....guarda se la mobo senza nulla nulla nulla accenderegolarmente...ed inoltre potresti farci vedere che intendi per bruciature?...

senti puzza odorando tale slot?

cmq fai con calma.
se abbiamo fortuna il procetto è ancora intatto....
il destino della mobo con lo slot bruciato è già segnato....sigh.

thedoors
03-05-2005, 18:24
Purtroppo come ho detto sicuramente tutto è dovuto al fatto che la multipresa, a volte quando la spegnevo, faceva scattare il contatore!! E' successo poche volte...l'ultima delle quali evidentemente fatale!!
Multipresa Power Protector della Trust.....

peciuz
03-05-2005, 18:28
certo anche tu a comprare le multiprese della trust!!!!!!!

a momenti son meglio quelle che ti vende l'elettricista prodotto in namibia....

tra l'altro hai già provato la sk video in altro pc?

mi sa che pure quella........ :cry:

thedoors
04-05-2005, 07:22
No no.. la scheda va!! Oggi ho provato anche la ram e funziona anch'essa!!
Quando dici di provare la modo accendola senza nulla che intendi??? senza video, ram, processore e lettori?? Cioè SOLO la mobo???

peciuz
04-05-2005, 15:23
si.....

non capisco perkè con la sis non parta nemmeno....

per qs ho iniziato a pensare che vedesse solo la sis e con quella andasse + o meno in corto mentre la ati e la pci non le vedesse proprio e per qs avviasse....

jumperman
05-05-2005, 11:01
No no.. la scheda va!! Oggi ho provato anche la ram e funziona anch'essa!!
Quando dici di provare la modo accendola senza nulla che intendi??? senza video, ram, processore e lettori?? Cioè SOLO la mobo???

NN credo che si possa vedere il corretto funzionamente della scheda nn attaccandoci nulla, serve almeno il procio e la ram per fargli fare bip, e ovviamente l'altoparlante :D

peciuz
05-05-2005, 14:58
bhe nemmeno io lo credo sta di fatto che se con la sk video sis il pc nn accende nemmeno e nn è un buon segno per la mobo.

da qui i miei consigli....per verificare bene devi provar il procio con pasta su altra mobo che sai per certo funziante.

thedoors
05-05-2005, 15:35
Che la scheda madre sia andata ne sono quasi certo! La slot agp infatti come ho detto ha un brutto...colore! Ho deciso di prendere la Asus a7v8x-x (la mia era asus a7v8x) che se la trovo dovrebbe costare sui 40 euro! Cosi se va tutto bene non devo nemmeno reistallare tutto!!

peciuz
05-05-2005, 15:48
però un m,ezzo test sul procio per sicurezza lo farei.

Io anni fa , ragionando così, ho creduta morta una mobo e ne ho comprata un'altra...

ho perfino scritto incazzato a chi mi aveva venduto la nuova mobo dicendo...cazzo ma la scheda nn va...

poi scoprì che l'athlon da 8 fette mi aveva salutato per sempre sigh....proprio dopo 1 anno e 1 settimana....per la serie w la garanzia....

cmq se dici che lo slot ha un colore sospetto hai ragione ma allora il boot da pci lo dovrebbe fare....bha...magari cerca una persona vicina a te sul mercatino "acquisto" che in amicizia ti testi il procio....

thedoors
05-05-2005, 17:44
hai ragione.. ma ormai il danno è fatto! Ho preso la scheda madre:
Asus a7v8x-x (c'è una x in più rispetto a quella che avevo io....) costo 34 euro + iva. La commessa del negozio , alla quale ho spiegato il dilemma; mi ha detto che nel caso, se la mia andasse, potevo ridarle la scheda e prendere il processore. Oggi ho smontato anche il processore...non mi sembra abbia un bel colore!! Ma in realtà non ne ho visti molti in vita mia!!
Domani lo testo su una mobo di un amico! se va allora è la scheda madre, se non va forse ho fatto un acquisto inutile!!

peciuz
05-05-2005, 17:53
con la PASTA C@ZZO!!!!!!!!!!!!!!!

ok........... :D

bene la commessa è persona onesta.

le versioni -x sono versioni che hanno meno feature spero tu nn abbia gli hd sata vero........:)

cmq se ormai l'hai comprata perkè non sei li a smanettare?

prendi un tavolo di legno ci piazzi del bolplast, ci piazzi la mobo...monti solo mobo ram e procio + ali + monitor...e via...

e riricordati la pasta...uno strano leggerissimo...e quando premi col dissypatore ruota un pokino il polso nei due sensi per evitare bolle naturalmente premendo.

poca pasta eh...non tonnellate se no rischi di condannare il procio

thedoors
06-05-2005, 08:58
Allora....
provato cpu su la mobo di un amico.. nulla!! La CPU non va, puzza di bruciato e non bippa! La cpu mi ha salutato! Ora tocca vedere se anche la mobo lo è! Ma credo di si.
Ora il punto è.. che processore economico monto su la mia nuova asus a7v8x-x??
ditemi voi ragazzi!!!

ho trovato questo:

AMD SEMPRON 2500 BOX a 58 più iva!

Alex23
06-05-2005, 10:27
non è successo niente alla mobo del tuo amico? Non si sa mai!!

ByeZ!
ALEX23

thedoors
06-05-2005, 10:40
no no!! :-)

Ho avuto cu.o!! :-)

peciuz
06-05-2005, 13:10
ma la pasta!!!!!!!!!!???????????

l'hai messa o no????????

che dissy avete usato?????????

thedoors
06-05-2005, 14:15
quando ho rimesso il processore sulla mobo del mio amico per provare non ho messo pasta, c'era ancora quella originale di due anni fa. E ho usato il dissipatore del mio amico, che sualla sua mobo monta un xp1800!

peciuz
06-05-2005, 14:21
di che pasta stiamo parlando????

spero non sia quella rosa tipo adesivo......e cmq era pastosa o secca...hai controllato?

thedoors
06-05-2005, 15:28
beh.. fresca non era! aveva due anni!! ma il dissipatore (nel mio caso) aveva una specie di adesivo rosa sotto!!! Pensavo bastasse far aderire bene il dissipatore per non fare danni. o no??

peciuz
06-05-2005, 16:59
perkè devo sentire qs cose?

perkè nn mi hai dato retta?

:cry: :cry: :cry:

forse hai bruciato pure il procio....gli amd sono molto delicati...vedi quanti procesori amd "da testare" si vendono su ebay.....?????

l'ideale sarebbe stato pulire con una gomma il core pasta nuova sul procio...

e vabbhe passi per l'adesivo rosa...

cmq ora fatti prestare il procio dal tuo amico....:)

forse la tua mobo ancora nn è andata....anche se dubito visto la storia della sis.....

thedoors
06-05-2005, 17:09
oggi vado a prendere un sempron 2800 nuovo, come ti ho detto l'accoppiata della mia scheda madre col mio procio NOn va, quindi uno dei due sicuramente è rotto! Il procio, appena montato sulla piastra del mio amico, dopo 1 secondo ha iniziato a puzzare di bruciato!!! Non credo sia un problema di pasta!!!! Vorrebbe dire che se uno NOn mette la pasta sul processore dopo2 secondi (due) il procio si brucia!!! Mi sembra strano!!!

Mi dirai che forse potrei avere ancora la scheda madre buona.. ma non posso rischiare di prendere un processore in prestito e fonderlo per testare la mia scheda madre.
Cosi imparo! La multipresa aveva dato segni di "squilibrio" ma non gli avevo dato peso.....