View Full Version : Stop alla produzione di cpu Athlon 64 Socket 754
Redazione di Hardware Upg
02-05-2005, 08:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14519.html
Entro la fine dell'anno AMD sospenderà la produzione di cpu Athlon 64 Socket 754, per passare alla sola produzione di cpu Socket 939 Athlon 64
Click sul link per visualizzare la notizia.
...se penso che avevo una scheda madre con chipset 430TX su cui avevo montato prima un P90, poi un P166MMX ed infine un K6-2 300...
Oggi se vuoi migliorare le prestazioni del 30% devi cambiare processore, memoria e scheda madre (per tacere di schede video Pci-express e dischi SATA)
barabba73
02-05-2005, 09:05
Caspita avevo frainteso il titolo: pensavo infatti alla fine totale della produzione di cpu 754, invece i sempron continueranno a farli...meglio così per chi ha un socket di questo tipo...
Dumah Brazorf
02-05-2005, 09:11
Non dimentichiamo che ci sono i Turion ;)
Ciao.
ci sono i turion, ma che prezzi! :cry: :cry: :mc:
Tristezza...:cry:
Spero almeno di riuscire tra qualche tempo a trovare qualche ex top 754 a prezzo umano...:(
Vorrei passare al 939 ma comporterebbe il cambio di 1/2 pc...:muro:
OverCLord
02-05-2005, 09:40
x benotto
una volta le cpu avevano una crescita del clock percentuale molto alta in tempi relativamente brevi, oltre al miglioramento dell'architettura ora si gioca solo sull'architettura tannto che si passa ad architetture multicore...
Dumah Brazorf
02-05-2005, 09:41
Tranquillo sul mercato ce ne sono un buon numero, usati poi si scambieranno per anni...
Ciao.
OverCLord
02-05-2005, 09:42
dimenticavo anche che le memorie erano sempre quelle ora si passa anche da una generazione ad un altra costringendo ad un cambio di socket piu' ravvicinato.
Secondo me non possono continuare cosi' ancora per molto xo'.
Dumah Brazorf
02-05-2005, 09:48
Beh oddio si è passati dalle FPM alle EDO alle Dimm in non molto tempo. Di PII a 66MHz ne hanno prodotti pochi passando poi a 100MHz, altro cambio di memorie e per chi aveva un chipset 440LX come me era da cambiare anche la mobo. Il K6-2 aveva prestazioni ridicole, il 233MHz di un mio amico non riusciva neanche a riprodurre gli Mp3, scattavano...
io ho tutt'ora un k6-2 266 mhz e riesco a leggerci anche i divx altro che mp3 scattanti.....
Dumah Brazorf
02-05-2005, 10:13
E' una cosa che non ho mai capito, però faceva così. Forse la memoria troppo lenta, o il chipset...
beh io penso che a questo punto il prezzo dei 754 si abbasserà perchè dovranno svuotare i magazzini! ottimo ottimo :D
JohnPetrucci
02-05-2005, 10:25
Se pensiamo che anche le cpu 939 single-core, pare abbiano vita non troppo longeva, ci rendiamo conto a che punto si è arrivati. :(
La cosa era annunciata da tempo, il skt 754 e' nato morto, anche se il mio 3000+ sembra tutt'altro che morto!
continuiamocosì
02-05-2005, 11:10
..... quindi per uno come me che possiede tale socket con attualmente un 3400+ quale sarà il più potente processore che AMD sfornerà o ha sfornato?
DioBrando
02-05-2005, 12:04
La cosa era annunciata da tempo, il skt 754 e' nato morto, anche se il mio 3000+ sembra tutt'altro che morto!
aridai...sn mesi che la sento questa frase...
che cosa significa "nato morto"?
...che quando è stato progettato e poi commercializzato, si pensava già ad un suo successore o rimpiazzo?
E quando questo non avviene? I piani si fanno a lungo termine mica si vive alla giornata ed anche se le roadmap pubblicate si riferiscono in genere all'anno in corso o al max per i prossimi due anni è ovvio che una strategia commerciale deve essere molto + lungimirante.
A parte il fatto che verrà sospesa la produzione di Athlon64 ma che cmq, come è avvenuto per il socket A, continueranno ad essere presenti ancora per diversi mesi nei negozi, il 754 verrà utilizzato per macchine entry-level ( Sempron) e per quelle a ridotti consumi ( Turion).
Se per te questo significa "morire" allora possiamo applicare questo concetto simmetricamente anche al 939, che verrà sostituito dal M2, anzi, considerato che cmq il 754 ha compiuto 2 anni di vita e che per i portatili n si prevede l'impiego a breve termine del Dual Channel, si potrebbe dire che è + morto il 939 del 754, paragonandoli cronologicamente tra di loro.
Invece la spiegazione è molto + semplice e non ha nulla a che vedere col nascere e morire: un socket ormai ha un tempo fisiologico che si riduce perchè il ritmo di evoluzione delle tecnologie è aumentato rispetto anche a pochi anni fà e si è costretti a cercare soluzioni spesso radicalmente nuove ( vedi multicore).
Nel momento in cui una tecnologia prende il posto dell'altra, quest'ultima non viene cancellata...la linea di prodotti, aggiornata, fà spostare di fascia le cpu ( in questo caso) top-gamma a quella inferiore e così via e solo il processore entry-level viene, in genere, completamente dismesso.
Free Gordon
02-05-2005, 12:05
Ma dove caxxo sono i Turion!!!!!!! :grr: :grr:
Ps per continuiamo così:
il 3700+ per ora ;)
grendinger
02-05-2005, 12:31
Se pensiamo che anche le cpu 939 single-core, pare abbiano vita non troppo longeva, ci rendiamo conto a che punto si è arrivati. :(
Mah...
Per fine anno usciranno gli A64 4x00+ a 2,6GHz e 2,8GHz, nonchè gli FX-57 e 59.
A inizio 2006 usciranno gli FX-61.
Non penso che li immettano sul mercato per smettere subito di produrli (certo, si può discutere su chi andrà a comprarsi un FX-61, comunque...).
Almeno fino a fine 2006 penso non ci sarà di che preoccuparsi, poi l'evoluzione seguirà la sua strada... (ma non è detto che noi le andremo subito dietro :D )
Ciauz
maurizio72
02-05-2005, 13:02
E-mail ricevuta il 20/03/05 da AMD
PROCESSORI AMD ATHLON(tm) 64 SOCKET 754 FUORI PRODUZIONE
Data la sempre maggior richiesta di processori AMD Athlon(tm) 64 in socket 939 ad alte prestazioni, AMD si appresta ad annunciare un piano di messa fuori produzione dei processori AMD Athlon 64 socket 754.
Di seguito riportiamo il programma relativo alle ultime date utili per gli ordini e alle ultime date di consegna:
Model
number
Ultima data utile per ordinare
Ultima data di consegna
3700+
25 marzo 05
25 settembre 05
3400+
25 marzo 05
25 settembre 05
3200+
15 giugno 2005
15 dicembre 2005
3000+
15 giugno 2005
15 dicembre 2005
2800+
15 giugno 2005
15 dicembre 2005
Vi invitiamo pertanto ad assicurarvi le quantità necessarie di processori AMD Athlon 64 socket 754 in occasione dell'ultimo acquisto per supportare le vostre applicazioni correnti e di avviare, entro il minor tempo possibile, il passaggio delle vendite dei processori AMD Athlon 64 dai modelli socket 754 ai modelli socket 939.
beh la notizia mi sembrava scontata...
naturale evoluzione (troppo veloce attualmente)
hornet75
02-05-2005, 14:19
Beh oddio si è passati dalle FPM alle EDO alle Dimm in non molto tempo. Di PII a 66MHz ne hanno prodotti pochi passando poi a 100MHz, altro cambio di memorie e per chi aveva un chipset 440LX come me era da cambiare anche la mobo. Il K6-2 aveva prestazioni ridicole, il 233MHz di un mio amico non riusciva neanche a riprodurre gli Mp3, scattavano...
Io non so che sistema aveva il tuo amico ma ancora oggi ho un P166 MMX che riproduce perfettamente gli MP3. Oltretutto i K6-2 "chompers" partivano da 266 MHz. Quello a 233 MHz al massimo era un K6 "little foot". Vogliamo parlare del glorioso 440BX che ti permetteva di utilizzare dai P2 233 MHz fino ai P3 1000 MHz se non addirittura i "tualatin" in alcuni casi.
E in tempi + recenti il socket-A. L'ECS K7S5A se debitamente aggiornata nel bios permette di utilizzare qualsiasi processore socket-A ad eccezione dei "Barton" e dei "Sempron" oltre a permetterti l'utilizzo delle vecchie SDRAM oppure delle DDR.
La verità è che molti di noi vanno con i "prosciutti negli occhi" e devono avere per forza l'ultima cpu "superfiga" senza badare a spese e sono davvero tanti perchè altrimenti non si spiegherebbe la politica di Intel e anche AMD che finchè c'è richiesta sono capacissimi di inventarsi un nuovo socket al mese. Tanto la gente lo compra comunque.
Mah il mio vecchio Pentium 150Mhz (non MMX e overcloccato a 166MHz) riproduceva benissimo gli allora esotici mp3.
Tutt'ora ho un barton2600+@2300MHz pagato incluso di ram e mobo 320 euro (poi la ram da 512Mb l'ho cambiata) DUE ANNI FA e tutt'oggi viaggio tranquillo in giochi e applicazioni pesanti...e il mio socket è morto ancora prima del 754..ma non drammatizzo..
IMHO, questo cambio veloce di socket influisce solo sul mercato di upgrade, limitando le possibilità praticamente alla RAM (se se ne trova di compatibile), all'HD ed alle unità ottiche.
Mi spiego:
La maggior parte delle vendite di componenti PC è per l'integrazione in sistemi nuovi-> ha poca importanza se la CPU usa il socket x o y.
Almeno per quanto ho visto io, le persone hanno un budget molto limitato: mio cugino ha cambiato da poco il suo vecchio K6-2 500 con 128MB solo perchè una DIMM da 64 si era bruciata (ma windows XP girava ancora decentemente) ed ha tenuto l'HD, il floppy, le unità ottiche, il case, l'alimentatore e la sua Matrox G400, upgradando a un Duron 1800+ (mi pare) usato (ovviamente ha cambiato MB, sempre usata).
Vedo sempre più gente che cambia PC solo se "schiattano" o se passano 5 o 6 anni (non ci sono soldi!).
Risultato: il PC è talmente vecchio che non conviene/non è possibile upgradarlo-> Si comprano almeno MB, CPU e RAM anche usate. Tutto ciò per rimanere in un budget sotto i 300 euro.
Chi ci va a perdere è solo il mercato degli HW enthusiast, che cambiano hardware, SENZA COMPRARE UN INTERO PC NUOVO, ogni 6/12/18 mesi e che hanno i soldi per farlo.
C'è chi poi compra il PC nuovo dopo pochi anni (1 o 2) e che se ne frega o non sa che socket ha la CPU.
Il suo vecchio PC va nei mercatini dell'usato dove si fanno ottimi affari, poichè la gente non da molto valore ad un PC vecchio...
Tutto sempre IMHO...
Ho un IBM thinkpad 365XD, con Pentium 120, 16 MB di RAM, windows 98 SE e riproducendo gli MP3 occupo circa il 60-70% di CPU...
Firedraw
02-05-2005, 15:29
aridaglie, appena comprato il 754 e subito che mi dicono che è roba vecchia. Cmq poco mi importa, da quandi a quando upgraderò il mio sempron 2800@2240(3600??) ci saranno i turion a 90€. Oppure un a64 3700 a 70€ di seconda mano.
Alex.
sONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON BJT2! Anche ho appena cambiato pc amd64 3000+ 939, ma solo perchè costretto!Altrimenti sarei andato alla grande con il mio vecchio e buon caro amd 2000+ con sk grafica ti4200 con cui ci giocavo tranquillamente a HL2 o Doom 3 o Far Cry! Ne passerà del tempo prima che i processore 754 o 939 non gireranno più!! Basta con inutili sprechi alla corsa del pc più nuovo per cosa? stare dietro all'ultimo gioco uscito? allora non è meglio una console?
ogni volta che si annuncia un nuovo socket (o avvisi simili) si leggono sempre commenti simili...
tisserand
02-05-2005, 17:38
A questo giochino degli upgrade "forzati" ci crede principalmente il pupetto viziato. Chi usa il pc per lavoro gli può fregare molto poco di avere 3 frames in più su un giochino o riuscire a convertire un file video in 50" in meno.
Altro discorso per chi "deve" fare il campionato a chi "piscia più lontano".
Michelangelo_C
02-05-2005, 17:45
Comunque la notizia non parla di morte del socket 754, quanto alla morte dei processori Athlon 64 754, cosa molto diversa, come già detto da tanti. Non vedo questa stranezza nella notizia: chi compra una CPU adesso è semplicemente suicida a prendere un Athlon 64 754 per risparmiare poche decine di €, viste le prestazioni e l'espandibilità futura sia di CPU che di VGA date dal socket 939..
Dico questo da possessore di 3000+ 754, che quando comprai era l'unico processore 64 bit dal prezo abbordabile :rolleyes:
dadolino
02-05-2005, 17:49
concordo con tisserand...spendere certe cifre pe hardware obsoleto dopo solo 6 mesi non ha un gran senso sopratutto se finalizzato a giocare..meglio le console +longeve e + economiche.Se poi per lavorare c'è bisogno sempre della massima potenza questo è un altro discorso.
Firedraw
02-05-2005, 20:42
BE' io credo nella politica di utilizzare i componenti entry level e aggiornare un colpo questo e un colpo quello, quando ancora i pezzi che hai nn sono da buttare. In questo modo, vga apparte, ora come ora ho un pc performante con una spesa minima. se ho speso 300€ in 2 anni so assai.
nudo_conlemani_inTasca
02-05-2005, 21:32
beh io penso che a questo punto il prezzo dei 754 si abbasserà perchè dovranno svuotare i magazzini! ottimo ottimo :D
Non ci mettere la mano sul fuoco... :rolleyes:
Pensa che anche gli Athlon XP 3000+ e 3200+ con FSB a 400MHz... ormai VERAMENTE in disuso e si può dire "obsoleti" (con tutto il ben di Dio offerto in questi mesi appena trascorsi, dalle nuove offerte interessanti sui µP di AMD @64bit!) con la stessa cifra o appena superiore si possono portare a casa delle CPU moooolto veloci e performanti, eppure.... eppure se ti prendi gli athlon XP a 32bit, te li paghi 130 e 155 €, tutt'ora!!!
Fatti i conti... alla fin fine i negozianti li hanno pagati a prezzo pieno... e secondo te ci vanno a rimettere pure le braghe? :rolleyes:
Ciao Nudo! :D
Speleosax
02-05-2005, 22:05
Ho appena upgradato il mio sistema passando da un duron 800 con 380 mega di sdram ad un athlon 64 3500 con 1 giga di ddr, sono a posto per altri 4 anni.....
v10_star
03-05-2005, 13:56
ma se io gli mp3 gli ascoltavo anche con un p100!!! gloriosa piattaforma il socket7 con il 430tx...
secondo me, in questo periodo c'è un pòtroppa confusione nel settore chipset... poche idee rivoluzionarie e tanti tentativi...
io avevo un k6-II 350 e andava da dio..cmq è vero che ultimamente per aumentare le prestazioni bisogna cambiare in blocco, ma anche col soket A, che pure è stato estremamente longevo, di MB ne ho girate 3! anche solo per poter avere l'usb2 e la firewire e il dual channel..grazie al cielo esiste il mercato dell'usato! chi non è uno smanettone che vuol aver l'ultima tecnologia avrà modo di far vivere a lungo anche il proprio 754, e in quanto agli smanettoni son gia su 939!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.