PDA

View Full Version : Ho cotocircuitato i fili dell'ali....BUUUM

Demin Black Off
02-05-2005, 00:52
o meglio, volevo vedere il voltaggio e, con l'ali spento nel senso che la presa era attaccata ma il pulsante era a 0 quindi spento, ho erroneamente usato il tester con "resistenza", è uscito un grosso valore, poi ho rimesso apposto, acceso il pc, controllato il voltaggio (DCV 20 ) e spento.

Ho danneggiato qualcosa quando ho fatto la prima cosa ?

Scienziati a voi la risposta :) Per ora si è sukkiato 2 ore di hl2 ininterrotto senza problemi...

PHCV
02-05-2005, 08:29
Non penso proprio tu abbia danneggiato qualcosa...er forse + probabile se lo facevi in modalità "prova di continuità" ovvero quando fa beeeeeeb se c'è continuità.. ma anche in quel caso era difficile.... tantini però 20V.. ma se l'hai usato 2 ore mi sà che è un errore di misura :D

Demin Black Off
02-05-2005, 10:24
Non penso proprio tu abbia danneggiato qualcosa...er forse + probabile se lo facevi in modalità "prova di continuità" ovvero quando fa beeeeeeb se c'è continuità.. ma anche in quel caso era difficile.... tantini però 20V.. ma se l'hai usato 2 ore mi sà che è un errore di misura :D

No la manovella lo messa su DCV20 del tester, poi la scritta che è uscita era 12.001 quindi penso bene. L'errore lo commesso ad ali spento ma collegato ( per circa 4 secondi ), nel senso che il pulsante stava sullo 0, dopo lo rimesso apposto e ( DCV20 ) e ho acceso il pc e portava la scritta 12.001. Tecnicamente quando stava in modalità resistenza sul + e - ha portato corrente ( ha una batteria interna di 9v il tester ) che ha fatto corto nell'ali ( dato che dopo che ho rimesso bene il tester, un po di voltaggio ci stava ancora ma poco ) ora il corto dove lo ha fatto, nell'ali, nell'hd o nel tester, nella skvideo ?

Mi sa che mi sto preoccupando troppo :sofico: però è interessante...

Cmq penso che se va bene, e i voltaggi sono esattamente sempre gli stessi di prima non ci dovrebbero essere problemi per il futuro...

PHCV
02-05-2005, 10:59
Figurati... nessun problema...se proprio dovesse essere successo qualcosa, si tratterebbe dell'alimentatore... in ogni caso il teste ha sì una batteria da 9V ma non fa passare tutta la tensione e la corrente quando fai la misura... anzi di solito utilizza valori molto bassi.... cmq se i voltaggi son gli stessi.... nessun problema :D se l'alimentatore era acceso... avresti al limite bruciato il tester... ma anche questo è improbabile :D

Demin Black Off
02-05-2005, 12:13
Figurati... nessun problema...se proprio dovesse essere successo qualcosa, si tratterebbe dell'alimentatore... in ogni caso il teste ha sì una batteria da 9V ma non fa passare tutta la tensione e la corrente quando fai la misura... anzi di solito utilizza valori molto bassi.... cmq se i voltaggi son gli stessi.... nessun problema :D se l'alimentatore era acceso... avresti al limite bruciato il tester... ma anche questo è improbabile :D

Col tester che ho, giallo canarino comprato con i saldi :D la seconda la vedo molto probabile :) Cmq tra parentesi la pila interna è pure mezza scarica :D

grazie per l'info, ricodami che ti devo offrire un :cincin:

Topomoto
02-05-2005, 16:17
Col tester che ho, giallo canarino comprato con i saldi
Guarda che anche i tester delle marche migliori sono giallo canarino ;)

Demin Black Off
02-05-2005, 17:20

Vabhe a me è di di marca, sta scritto multimeter test, è quello digitale con la manovella al centro e in 4 connettori in basso, 2 per il votaggio e 2 per l'amperaggio. Lo pagai se non ero 20 euro

PHCV
02-05-2005, 19:06

Sono giallo canarino sia i Fluke (direi i migliori) che i Fuke (ottima imitazione da 10 euro in fiera con stessi colori e stessa forma ghghghgh )

Matro
06-05-2005, 16:15
che i Fuke (ottima imitazione [...])

Si, solo come estetica però :asd:

PHCV
06-05-2005, 19:53
Si, solo come estetica però :asd:

Sì, intendevo quello :D

cmq per uso hobbistico devo dire che fanno il loro sporco lavoro.... :Prrr:

Matro
06-05-2005, 21:34
Ho anch'io un fuke da 10€ :asd: , però quando si tratta di fare misure decenti vorrei tanto avere un fluke, o magari un ice :cry: