View Full Version : Ho cotocircuitato i fili dell'ali....BUUUM
Demin Black Off
02-05-2005, 00:52
o meglio, volevo vedere il voltaggio e, con l'ali spento nel senso che la presa era attaccata ma il pulsante era a 0 quindi spento, ho erroneamente usato il tester con "resistenza", è uscito un grosso valore, poi ho rimesso apposto, acceso il pc, controllato il voltaggio (DCV 20 ) e spento.
Ho danneggiato qualcosa quando ho fatto la prima cosa ?
Scienziati a voi la risposta :) Per ora si è sukkiato 2 ore di hl2 ininterrotto senza problemi...
Non penso proprio tu abbia danneggiato qualcosa...er forse + probabile se lo facevi in modalità "prova di continuità" ovvero quando fa beeeeeeb se c'è continuità.. ma anche in quel caso era difficile.... tantini però 20V.. ma se l'hai usato 2 ore mi sà che è un errore di misura :D
Demin Black Off
02-05-2005, 10:24
Non penso proprio tu abbia danneggiato qualcosa...er forse + probabile se lo facevi in modalità "prova di continuità" ovvero quando fa beeeeeeb se c'è continuità.. ma anche in quel caso era difficile.... tantini però 20V.. ma se l'hai usato 2 ore mi sà che è un errore di misura :D
No la manovella lo messa su DCV20 del tester, poi la scritta che è uscita era 12.001 quindi penso bene. L'errore lo commesso ad ali spento ma collegato ( per circa 4 secondi ), nel senso che il pulsante stava sullo 0, dopo lo rimesso apposto e ( DCV20 ) e ho acceso il pc e portava la scritta 12.001. Tecnicamente quando stava in modalità resistenza sul + e - ha portato corrente ( ha una batteria interna di 9v il tester ) che ha fatto corto nell'ali ( dato che dopo che ho rimesso bene il tester, un po di voltaggio ci stava ancora ma poco ) ora il corto dove lo ha fatto, nell'ali, nell'hd o nel tester, nella skvideo ?
Mi sa che mi sto preoccupando troppo :sofico: però è interessante...
Cmq penso che se va bene, e i voltaggi sono esattamente sempre gli stessi di prima non ci dovrebbero essere problemi per il futuro...
Figurati... nessun problema...se proprio dovesse essere successo qualcosa, si tratterebbe dell'alimentatore... in ogni caso il teste ha sì una batteria da 9V ma non fa passare tutta la tensione e la corrente quando fai la misura... anzi di solito utilizza valori molto bassi.... cmq se i voltaggi son gli stessi.... nessun problema :D se l'alimentatore era acceso... avresti al limite bruciato il tester... ma anche questo è improbabile :D
Demin Black Off
02-05-2005, 12:13
Figurati... nessun problema...se proprio dovesse essere successo qualcosa, si tratterebbe dell'alimentatore... in ogni caso il teste ha sì una batteria da 9V ma non fa passare tutta la tensione e la corrente quando fai la misura... anzi di solito utilizza valori molto bassi.... cmq se i voltaggi son gli stessi.... nessun problema :D se l'alimentatore era acceso... avresti al limite bruciato il tester... ma anche questo è improbabile :D
Col tester che ho, giallo canarino comprato con i saldi :D la seconda la vedo molto probabile :) Cmq tra parentesi la pila interna è pure mezza scarica :D
grazie per l'info, ricodami che ti devo offrire un :cincin:
Topomoto
02-05-2005, 16:17
Col tester che ho, giallo canarino comprato con i saldi
Guarda che anche i tester delle marche migliori sono giallo canarino ;)
Demin Black Off
02-05-2005, 17:20
Vabhe a me è di di marca, sta scritto multimeter test, è quello digitale con la manovella al centro e in 4 connettori in basso, 2 per il votaggio e 2 per l'amperaggio. Lo pagai se non ero 20 euro
Sono giallo canarino sia i Fluke (direi i migliori) che i Fuke (ottima imitazione da 10 euro in fiera con stessi colori e stessa forma ghghghgh )
che i Fuke (ottima imitazione [...])
Si, solo come estetica però :asd:
Si, solo come estetica però :asd:
Sì, intendevo quello :D
cmq per uso hobbistico devo dire che fanno il loro sporco lavoro.... :Prrr:
Ho anch'io un fuke da 10€ :asd: , però quando si tratta di fare misure decenti vorrei tanto avere un fluke, o magari un ice :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.