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View Full Version : [nVidia] Parliamo di Triple Buffering per fermare il calo prestazionale del V-sync.


Legolas84
01-05-2005, 22:50
Per chi non sa cosè il triple buffering riassumo dicendo che è una funzione molto utile nel caso si giochi usando il V-sync ON in quanto consente di non avere (o comunque in maniera minore) un calo di prestazioni che non si può evitare con la sincronizzazione verticale abilitata. Questo grazie al fatto che mentre la scheda video aspetta il segnale del monitor per inviare il frame successivo non sta ferma a "perdere tempo" ma disegna un nuovo frame in un terzo buffer (triple buffering appunto).
Ora per chi ha ATi basta andare nei driver e abilitare l'opzione. Per chi ha nVidia invece ed è dotato dei tanto blasonati Forceware le cose si complicano in quanto in questi driver non esiste nessuna opzione per attivare il Buffer aggiuntivo.


Per ovviare al problema io ho visto che i driver DHzer0point 66.97 tra le feature dicono "Forced Triple Buffering" però sono un pò vecchi come relase, in questi giorni sono usciti i nuovi zeropoint basati sui 71.89 che sono molto interessanti ma in giro non si trovano descrizioni avanzate e quindi non si sa se forzano anche loro il triple. Comunque domani farò qualche prova e posterò i risultati per vedre se si attiva o no.
Intanto posso dire che usando nVidia HardPage e abilitando da li il triple esso non funziona per niente in quanto in Doom3 ad esempio si hanno ancora i cali prestazionali tipici del V-sync... da 60 a 30Fps ecc... sempre per sottomultipli.

Intanto se qualcuno ha qualche esperienza da condividere riguardo al TB, se usate software a parte per abilitarlo ecc. postate pure... ogni metodo è ben accetto.

Purple
02-05-2005, 00:02
Ma ti riferisci al d3d o ogl. Per quanto ne sappia io (non avendo una scheda video nvidia) il TB si puo attivare solo per il d3d mentre per le Ati solo in ogl. Corregimi se sbaglio.

Legolas84
06-05-2005, 19:03
Il triple Buffering esiste sia in Direct 3d che in OpenGL e sia per ATi che per nVidia.

Il problema è che ATi lo può attivare in OpenGL da Driver, ma Nvidia no.

Quello che vorrei sapere e se alcuni utenti sono riusciti ad attivarlo anche su nVidia e come...

conan_75
06-05-2005, 19:17
Il triple Buffering esiste sia in Direct 3d che in OpenGL e sia per ATi che per nVidia.

Il problema è che ATi lo può attivare in OpenGL da Driver, ma Nvidia no.

Quello che vorrei sapere e se alcuni utenti sono riusciti ad attivarlo anche su nVidia e come...
Rivatuner?

Legolas84
06-05-2005, 19:19
Sinceramente ho installato il rivatuner, ma lo abilita solo in OpenGL (anche se mi pare che non lo abilita nemmeno li forse...)

Tu lo usi?

Purple
06-05-2005, 23:45
Puoi provare con il dxtweaker, richiede pero' il .net framework 1.1 e le dx9c.
A me pero' con la vecchia versione dava dei problemi, se non sbaglio di recente ne è uscita una nuova, prova quella.