Entra

View Full Version : Ventolina chipset ASUS A8N-SLI


Laus
01-05-2005, 21:19
Veniamo al dunque: sto pensando di sostituire questa ventolina, e per questo chiedo se mi potete indicare dei prodotti validi. Di seguito potete leggere il perché della sostituzione.

La ventolina in questione ha cominciato a darmi problemi. All'avvio del sistema a volte si sentono dei "rantoli asmatici a singhiozzo" (non li so definire meglio) che durano un po', per poi sparire (e all'apparenza il funzionamento del sistema è regolare). Tuttavia, avviando a case aperto, ho notato che tali rantoli sono dovuti alla ventolina sul chipset, e in particolare a dei suoi bruschi rallentamenti.

Poi ieri sera è successo che un rantolo simile, ma continuo e regolare, sia comparso durante la sessione di lavoro (ovvero non solo all'avvio e non "a singhiozzo"). E guardando la ventolina si notava chiaramente che aveva un movimento più lento del normale e non proprio regolare. Dopo un po' anche il rantolo continuo è sparito e la ventolina sembrava tornare a lavorare a velocità normale.

Non so se il problema sia dovuto alla polvere che sembra aver invaso il mio case, nonostante io cerchi di tenere la stanza pulita (mi sa che mi conviene mettere dei filtri, a costo di perdere qualche grado). Tendo a escluderlo, perché i primi rantoli sono comparsi poco dopo l'assemblaggio del sistema. Per qualche settimana non si sono più fatti sentire, e sono ricomparsi in questi giorni e mi sembra evidente ci sia stato un peggioramento, vista la comparsa del rantolo continuo.

La scheda sarebbe in garanzia, ma dovrei spedirla a Roma a mie spese, e oltretutto mi scoccia non poco dover disassemblare tutto per una stupida ventolina, visto che la scheda madre in sé funziona benissimo.

Demin Black Off
01-05-2005, 21:39
E' un problema vecchio quanto il mondo....

Smontala, premici sopra un po e senti uno scatto, puliscila per bene, ma per bene che di sicuro la tieni intasata da morire, rimontala e non montare la protezione ora puoi:

Smontarlo proprio quel dissi e metterci un bello zalmanone, però non ti so dire nulla a riguardo dato che sta cosa non la farei mai.

Prendere 2 cavetti nexus o un poteziomentro, portarla sui 6000 e metterci una 8x8 molto ma molto silent sopra ( a 7 cm ) e il rumore è die.

Laus
01-05-2005, 21:53
E' un problema vecchio quanto il mondo....

Smontarlo proprio quel dissi e metterci un bello zalmanone, però non ti so dire nulla a riguardo dato che sta cosa non la farei mai.

No, non hai capito. Il problema non è la ventola del dissipatore della CPU, che funziona una meraviglia. E' la ventolina che sta sul chipset della scheda madre.

Oppure tu intendi uno Zalman per chipset? Al che chiedo scusa io.

P.s.: il rumore è l'ultimo dei miei problemi.

vash[KDX]
01-05-2005, 22:08
stesso problema...quella cappero di ventola...alchè ho smontato...provato a premere e menate varie ma niente di meglio e in più dissipa da cani....allorchè per 9 euro me so ordinato uno bello zalmananone blu passivoe chi se visto se visto...l'aria ll'interno del mio armor non manca quindi...spero di levarmi di torno sto problema.... ;)
ps.La pasta termoconduttiva vecchia avete qualche consiglio su coem rimuoverl? perchè ho leto mille mila modi...e averne uno per certo non fa male!