PDA

View Full Version : sicurezza e MAC ... cosa serve?

desmo
01-05-2005, 17:37
salve,

sto valutando uno switch da pc a mac, ma prima volevo fare una domanda banale: cosa serve per utilizzare in maniera sicura un mac ?

io ho su win xp:
eTrust antivirus = antivirus
eTrust pestpatrol = antispyware
Sygate personal firewall = firewall

non ho nessun problema di sicurezza ... ovviamente ... visto i prodotti eccellenti di CA

ma vorrei capire se con il mac, basta solo un antivirus o servono comunque firewall e antispyware ...

thanks

KVL
01-05-2005, 17:42
salve,

sto valutando uno switch da pc a mac, ma prima volevo fare una domanda banale: cosa serve per utilizzare in maniera sicura un mac ?

io ho su win xp:
eTrust antivirus = antivirus
eTrust pestpatrol = antispyware
Sygate personal firewall = firewall

non ho nessun problema di sicurezza ... ovviamente ... visto i prodotti eccellenti di CA

ma vorrei capire se con il mac, basta solo un antivirus o servono comunque firewall e antispyware ...

thanks

Niente di tutto ciò. Niente A/V niente Spyware, il Firewall ce l'ha OSX, è molto configurabile, essendo di provenienza Unix.

KvL

matteos
01-05-2005, 18:11
per ora antivirus e antispyware non sono necessari,per il firewall c'è quello integrato in macosx che come ti hanno già detto è molto valido.

pinball
02-05-2005, 09:01
in poche parole al momento non devi instalalre assolutamente NIENTE e vai tranquillo :D :cool:

butta via icspì ;)

ciaoooo :D

desmo
02-05-2005, 17:59
siamo sicuri che non occorra l'antivirus ...?

rimango assai perplesso ... capisco il firewall e l'antispyware ...

ma l'antivirus ...

pinball
02-05-2005, 18:33
non serve, è tutto un altro pianeta il mac

ciao

kalebbo
02-05-2005, 19:43
siamo sicuri che non occorra l'antivirus ...?

rimango assai perplesso ... capisco il firewall e l'antispyware ...

ma l'antivirus ...

Non esistono molti virus perche' OS X non e' diffuso come Windows e anche perche' su Unix esiste un sistema di permessi molto ben strutturato, a differenza del sistema microsoft.
Comunque fidati, almeno per ora l'antivirus non serve assolutamente a nulla.

alexmaz
03-05-2005, 00:41
Non esistono molti virus perche' OS X non e' diffuso come Windows e anche perche' su Unix esiste un sistema di permessi molto ben strutturato, a differenza del sistema microsoft.
Comunque fidati, almeno per ora l'antivirus non serve assolutamente a nulla.

Tutto vero a parte il sistema di permessi: sui sistemi Windows di derivazione NT (NT/200x/XP) il sistema di permessi è ben più fine e curato (a livello strutturale) di quello tradizionale unix. Il difetto del sistema Windows è che l'utente medio lo usa come Administrator, sfanculando ogni logica di permessi.

roby1483
03-05-2005, 09:09
Al momento l'unica funzione che hanno gli antivirus su Mac è quella di riconoscere i virus per Windows ed evitare di farli diffondere ulteriormente. Puoi fare benissimo senza.

kalebbo
03-05-2005, 09:13
Tutto vero a parte il sistema di permessi: sui sistemi Windows di derivazione NT (NT/200x/XP) il sistema di permessi è ben più fine e curato (a livello strutturale) di quello tradizionale unix. Il difetto del sistema Windows è che l'utente medio lo usa come Administrator, sfanculando ogni logica di permessi.

Eh?? Mai sentito parlare di SeLinux ad esempio? Ma anche i soli permessi standard non hanno nulla a che spartire con windows, non diciamo eresie per favore.

alexmaz
03-05-2005, 14:35
Eh?? Mai sentito parlare di SeLinux ad esempio? Ma anche i soli permessi standard non hanno nulla a che spartire con windows, non diciamo eresie per favore.

Vedi, il problema è non sapere di cosa si sta parlando. Su un sistema Unix tradizionale e quindi un qualsiasi Linux standard, si possono impostare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione su singolo file per utente proprietario del file, gruppo dell'utente proprietario, altri. Windows NT e derivati usano un sistema detto Access Controll List (ACL) che è in via di implementazione (se non è gia stato finito) anche su Linux ma che non è standard, che permette l'associazione di permessi alle risorse del sistema per singolo utente e non solo per utente proprietario e gruppo dell'utente proprietario. Non saperlo vuol dire non aver mai voluto sprecare 5 minuti ad usare decentemente un sistema Windows. E guarda che io uso esclusivamente Linux da anni e da qualche mese Mac OS X, quindi non sono un fan di Windows.

dvds
04-05-2005, 23:21

:sbonk:

tu fai parte di quelli che parlano tanto della poca sicurezza di Windows ma non hanno idea di cosa sia gpedit, né di a che punto si possono configurare i diritti su NTFS, vero? :D