PDA

View Full Version : Parere su configurazione PC SILENZIOSO

lurker
01-05-2005, 16:42
Sono intenzionato a comprare un PC nuovo e soprattutto silenzioso, dato che potrebbe rimanere acceso per molte ore, anche di notte.

L'utilizzo prevalente sarà office/internet, tuttavia non vorrei comprare un PC che già in partenza ha delle limitazioni per giocare o per CAD e Video Editing, in quanto occasionalmente potrei avere queste necessità.

Dopo alcune ricerche ho ipotizzato questa configurazione, che vorrei discutere per avere commenti e suggerimenti.

Processore: Athlon64 3200+ 2.0GHz./640Kb Boxed 939/Winchester
Scelto sia per il supporto dei 64 bit, che potrebbero essere utili in futuro se dovessero diffondersi sistemi operativi ed applicazioni a 64 bit, sia per la tecnologia Cool n Quiet.

Scheda madre: ASUS A8V Deluxe rev.2.0 Socket939+K8T800Pro
Ho scelto questa scheda in quanto supporta processori AMD Athlon 64, fino a 4 GB di RAM anche dual channel, tecnologia AMD Cool 'n' Quiet, Q-Fan, AGP 8X.

Case: NEXUS Breeze Silent case+350W Silent (215,00 EUR)
con incluso alimentatore NX-3500 da 350 W
http://www.nexustek.nl/breeze.htm
Il prezzo è elevato ma, oltre ad avere un ottimo design, include anche un ottimo e silenzioso alimentatore, che da solo costerebbe circa 90 EUR; inoltre è già dotato di insonorizzazione.

scheda video: Sapphire Radeon 9600XT 128MB Ultimate, silenziosa in quanto dotata di dissipatore passivo.
http://www.sapphiretech.com/vga/9600-xt-ult.asp
Qualcuno l'ha provata? Sembra poco diffusa e ho fatto fatica a trovare recensioni e commenti, non vorrei avere sorprese negative.

Hard disk: Western Digital 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB (110 EUR)

Memoria RAM: 2 Kingston 512MB DDR400 ValueRam
Per ora monterei queste RAM, poi quando scenderanno i prezzi potrei valutare l'acquisto di RAM dual channel.

Masterizzatore: NEC ND3520 +/-R16x DualLayer Black (colore nero d'obbligo visto il colore del case). Risulta economico (55 eur) e con discrete prestazioni.
(http://www.nec.co.uk/DVD_RW_ND3520.aspx)

Altre componenti:
- Tastiera: LOGITECH UltraX Flat Keyboard
- Monitor: SAMSUNG SM-710T 17" 600:1
- Modem 56K PCI v.92
- FDD 1.44MB 3"1/2 Black
- Microsoft Windows XP HOME SP2 oem

Ho un dubbio sull'opportunità di montare un dissipatore specifico, ad esempio potrei installare il Nexus AOP6400 SkiveTek per AMD64, che garantisce una elevata silenziosità http://www.nexustek.nl/aop6400.htm, tuttavia potrebbe non essere necessario in quanto tutti gli altri componenti compreso il case sono già adeguatamente silenziati.

Il costo totale è 1500 EUR, compreso l'assemblaggio, iva inclusa.

Qualsiasi commento è ben accetto.

Speedy L\'originale
01-05-2005, 17:36
Visto ke vuoi i commenti eccoli, cmq è già un'ottima config pero:

1. Aspetterei meno d un mese e prenderei l'A64 Venezia (Venice) ke oltre ad andare un pelo d + s dice ke sià anke + silensiozo

2. Come vga escluederei la 9600Xt, ma punterei ad una piattaforma pci-E e visto ke vuoi silenzio e prestazione t consiglierei almeno una 6600 liscia dissi passivo(105€) o se vuoi qualcosa d + una 6600GT a 191€ o se vuoi qualcosa d potente e passivo devi andare su X800XL, ma siamo già a 299€ dipende insomma d cosa t'accontenti.
il vantaggio del pci-e è ke sarà il futuro delle vga, l'ago andrà a sparire.

3. 350W di ali anke buono come dici mi sembrano un pò pokini, specialmente se c metti una VGA piuttosto potente.

4. Come preventivo mi sembra piuttosto caro..

sacd
01-05-2005, 17:56
Cambia la vga e metti la x800xl con il silencer dell'artic cooling, procio ok, case ok, nn prendere l'alimentatore integrato, prendi un enermax della serie noisetaker da 480W, hd della seagate serie 7200.8, come scheda madre prendi una nforce4 di sicuro, e piazzaci un dissipatore passivo sul chipset

lurker
01-05-2005, 18:34
Visto ke vuoi i commenti eccoli, cmq è già un'ottima config pero:

1. Aspetterei meno d un mese e prenderei l'A64 Venezia (Venice) ke oltre ad andare un pelo d + s dice ke sià anke + silensiozo

Non lo sapevo, e il Venice sembra interessante; comunque penso sia il caso di apsettare, anche se non prendo il Venice, l'uscita di un nuovo modello potrebbe abbassare i prezzi dei processori attualmente sul mercato...

2. Come vga escluederei la 9600Xt, ma punterei ad una piattaforma pci-E e visto ke vuoi silenzio e prestazione t consiglierei almeno una 6600 liscia dissi passivo(105€) o se vuoi qualcosa d + una 6600GT a 191€ o se vuoi qualcosa d potente e passivo devi andare su X800XL, ma siamo già a 299€ dipende insomma d cosa t'accontenti.
il vantaggio del pci-e è ke sarà il futuro delle vga, l'ago andrà a sparire.

Escludi la 9600XT perchè è AGP o anche per altri motivi?
Per quanto riguarda la 6600 con dissipatore passivo, non l'ho trovata nel negozio online che stavo usando, puoi segnalarmi dove l'hai trovata a questo prezzo?

3. 350W di ali anke buono come dici mi sembrano un pò pokini, specialmente se c metti una VGA piuttosto potente.

Potrei prendere lo stesso case con alimentatore da 400 W

Speedy L\'originale
01-05-2005, 22:13
1.Non lo sapevo, e il Venice sembra interessante; comunque penso sia il caso di apsettare, anche se non prendo il Venice, l'uscita di un nuovo modello potrebbe abbassare i prezzi dei processori attualmente sul mercato...

2.Escludi la 9600XT perchè è AGP o anche per altri motivi?
Per quanto riguarda la 6600 con dissipatore passivo, non l'ho trovata nel negozio online che stavo usando, puoi segnalarmi dove l'hai trovata a questo prezzo?

3.Potrei prendere lo stesso case con alimentatore da 400 W

1. Nn credo ke costi molto d + degli equivalenti PR winchester forse costerà un pelo d + quel pelo x esaurire i fondi di magazzino, e oltre a quello si oc anke d+ :)

2. Oltre al fatto ke agp è una piattaforma morta, la 9600Xt è della vecchia generazione e rispetto alla nuova va di meno e sicuramente quelle d nuove generazione supportano meglio i gioki. dopo dipende da quanto t'interessano i gioki.
x lo shop hai pvt

3. 400W sono sufficenti, anke se sicuramente nn abbondano però possono già andar bene.