PDA

View Full Version : Alimentazione insufficiente?


Saeba Ryo
01-05-2005, 15:41
Ciao! Ogni tanto (ultimamante sempre più spesso) mi si spegneva il monitor senza motivo, sia giocando che scrivendo/navigando in internet. Dopo vari tentativi ho capito cos'era: la ventola della scheda video (Geforce FX5900XT) si fermava, e il computer entrava in freeze (infatti nei giochi il suono viene ripetuto ciclicamente, se fosse stato un problema di monitor il suono continuerebbe normalmente no?). In più, solo ora, mi sono accorto che anche la ventola del case non gira (quando si ferma quella della scheda video)(quella del processore funzia sempre però) e qui mi è venuto il dubbio... Alimentazione insufficiente? Controllando con Asus probe (ho una A7N8X), il valore del voltaggio del processore (athlon XP 3000+) oscilla da 11 virgola qualcosa a 12 virgola qualcosa... Come se non bastasse, ogni tanto il modem adsl usb perde la portante, e si ricollega (dopo un mio intervento) a velocità diverse dal solito (640/1.2/2.3 ecc invece che ai canonici 2.5). Scollegandolo e ricollegandolo alla prese usb invece, tutto torna normale, a 2.5. All'inizio pensavo fosse un problema del provider, ma ora ho collegato tutto! Possibile? E poi perchè un anno fa funzionava tutto? Possono essere tutti episodi riconducibili ad una alimentazione insufficiente? (Ho un alimentatore da 400W generico). :stordita:

sbera
01-05-2005, 18:32
1- è risaputo che asus probe sballa nel monitorare quindi faresti meglio a provare con un tester o qualche programma + serio
2- dovresti essere un po più preciso perchè se dici "11 virgola qualcosa" chiunque potrebbe intenderlo come 11,01 o 11,99
3- l'alimentatore mi sembra di aver capito che non sia di marca. controlla quanti A ci sono sul 12v (lo vedi sull'adesivo dell'ali)
4- la scheda è overcloccata? magari potrebbe essere quello il problema.
5- rispondi a queste facili 4 domande e riceverai una o più risposte come premio :D

Saeba Ryo
01-05-2005, 20:27
1- Programma più serio tipo motherboard monitor?
2- Con Asus Probe mi segna 11,48, poi 11,52, 11,84 e via così... La linea invece di essere piatta oscilla...
3- Infatti non è di marca (o meglio, lo è se consideriamo "marca" una certa "Sanny Tecnology Co LTD"...)! Dice che ha 18 Amper max sulla linea a 12 Volt!
4- No no la scheda non è overcloccata, anche se ogni tanto lo faccio! Quando salta però non lo è mai!
5- Ehm, fatto? :D

sbera
01-05-2005, 20:50
1- ok, motherboard monitor va gia meglio, prova al massimo con speedfan anche se ti consiglio vivamente di provare con un tester.
2- 11,48 e 11,52 sono a mio parere valori motlo bassi. 11,84 va già meglio ma se oscilla cosi deve essere per forza l'alimentatore che non fornisce un segnale stabile.
3- che marca è ???? :D cmq diciamo che i 18A sono un buon valore
4- avevo sentito su un altro forum (o forse è proprio questo) di un tipo che aveva il tuo stesso problema. l'ha risolto cambiando i driver. prova anche tu..
5- piaciuto il premio? :D

scherzi a parte prova con i driver prima e poi controlla i voltaggi.

Saeba Ryo
01-05-2005, 23:35
Il tester non riesco a procurarmelo! Non credo siano i driver, perché mi succedeva anche con i precendenti Forceware! E poi perchè dovrebbe fermarsi la ventola del case? :confused:

Demin Black Off
01-05-2005, 23:42
Procurati un tester, non usare nessu nprogramma neanche il bios è affidabile, a me segnava gli 11.6-11.4 quel sensore di m*** mi stava facendo buttare l'ali, ho usato il tester ed ho visto 12.00 perfetti

Saeba Ryo
02-05-2005, 14:39
Ora sto provando distattivando lo screensaver e il risparmio energetico... Poteva dipendere da uno di questi? :confused:

sbera
02-05-2005, 15:59
forse c'entrava qualcosa il risparmio energetico, prova.

Saeba Ryo
06-05-2005, 16:11
Provato, salta ugualmente... Non penso siano i driver video, perchè altrimenti non dovrebbe fermarsi anche la ventola del case! Giusto?
Quanto consuma un lettore dvd? Ora ho provato a staccare quello... Aspetto e vedo... Sperem!