PDA

View Full Version : Spiegatemi questa cosa che x me e' un mistero

wicked
01-05-2005, 15:08
Ciao. Avete presente il menu a tendina che si apre ogni volta che cliccate sul nome del programma che gira in quel momento (es: safari o mail ecc...)?
Ecco, c'e' una voce chiamata SERVIZI (io ce l'ho in inglese e si chiama 'services'), sotto la quale appare tutta una serie di azioni del tipo:

Finder > Apri, oppure
Istantanea > Schemo

e cosi via, solo che tali voci da me non sono mai selezionabili e allora mi chiedevo, a che cavolo servono?
Spero di essermi spiegato bene :)
Grazie delle spiegazioni!

pokestudio
02-05-2005, 00:46
quelle scritte selezionabili a non servono alle operazioni su oggetti attraverso il mouse e dipendono da ciò che selezioni (in base a ciò che hai selezionato, sia una finestra o un file o qualche altra cosa) si attivano alcune e si disattivano altre. Il fatto che rimangano ma in grigio è un espediente per comunicare all'utente la versatilità di Finder, in modo che egli abbia chiaro quali sono tutte le operazioni che può avviare all'interno dell'ambiente d'uso.

Per lo stesso motivo, l'ultima versione di Quicktime 7 mostra anche le funzionalità (in grigio, disabilitate) permesse agli utenti della versione Pro