View Full Version : Comando unix per espellere il cd/dvd
mcHorney
01-05-2005, 14:12
Un mio amico non riesc più ad esplellere il cd dal suo powrbook 12''.
Cosa potrebbe essere e come si fa a provare ad espellerlo direttamente da console?
Grazie, Mc
Caesar_091
01-05-2005, 20:00
Un mio amico non riesc più ad esplellere il cd dal suo powrbook 12''.
Cosa potrebbe essere e come si fa a provare ad espellerlo direttamente da console?
Grazie, Mc
Digli di riavviare tenendo premuto il tasto (eventualemnte sinistro) del mouse.
mcHorney
01-05-2005, 20:02
Grazie mille ha provato ma non funzionato.
Caesar_091
01-05-2005, 20:10
Molto strano quella è la "manovra" che solitamente si fa per forzare l'espulsione al boot... si vede che si è incantato il meccanismo di esplusione. Digli di "smuovere" il CD che si trova dentro il drive on un altro CD/DVD. Magari anche un colpetto sopra e sotto il drive potrebbe essere d'aiuto.
Il CD adesso bloccato dentro il drive veniva letto normalmente dal PB?
PS: Non è che ha messo dentro un miniCD? :D
mcHorney
01-05-2005, 21:23
Il cd è bloccato ma viene letto normalmente.
sotto unix usi
umount /mnt/nomedriver
così non lo espelli, lo smonti solo..
per espellerlo devi anche dare:
eject /dev/ etc etc
da osx puoi farlo anceh da disk utility.. disattiva per smontare, e espelli per appunto espellere,, se manco così va mi sa che ha delle rogne + gravi...
borgusio
02-05-2005, 13:45
così non lo espelli, lo smonti solo..
per espellerlo devi anche dare:
eject /dev/ etc etc
da osx puoi farlo anceh da disk utility.. disattiva per smontare, e espelli per appunto espellere,, se manco così va mi sa che ha delle rogne + gravi...
Si, ma sotto al cassettino c'è sempre un piccolissimo forellino.
Basta che a computer spento ci infili la punta di una graffetta e si apre.
Non ho mai vistu un powerbook da vicino, ma immagino che nel tuo caso il forellino dovrebbe in mezzo alla linguetta in basso a destra dell'apertura dello slot.
Non ho mai vistu un powerbook da vicino, ma immagino che nel tuo caso il forellino dovrebbe in mezzo alla linguetta in basso a destra dell'apertura dello slot.
anche io l'ho sempre visto sui pc per casi come questo, ma sul mio mac mini e ibook non l'ho mai notato.. non credo l'abbiamo tolto però allora devono averlo nascosto bene... :p :)
ciaoo
Caesar_091
02-05-2005, 13:54
Se si è incantato il meccanismo di esplulsione anche la graffetta andrà a vuoto.
Mi è successo una votla su un PB@1,5... poi alla fine giocherellando un pò con la meccanica del drive si è sbloccato definitivamente :D
Gioie e dolori dei drive slot-loading.
mcHorney
02-05-2005, 15:00
Grazie a tutti.
Mc
borgusio
02-05-2005, 15:23
anche io l'ho sempre visto sui pc per casi come questo, ma sul mio mac mini e ibook non l'ho mai notato.. non credo l'abbiamo tolto però allora devono averlo nascosto bene... :p :)
ciaoo
Che ve devo di, io ho usato per qualche giorno un imac prima generazione, mi si è bloccato il lettore e l'ho sbloccato così.
Il forellino stava fra i "peli" della bavetta sotto l'apertura.
Praticamente era invisibile, sono andato per tentativi!!
E comunque te lo sblocca qualunque colpo gli sia preso perhè fa leva su un piccolo sistema meccanico che non è controllabile via software..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.