PDA

View Full Version : router cisco 827 user e password????

lingoland
01-05-2005, 11:58
ciao ragazzi possiedo un cisco 827 e sto tentando di connettermi per la configurazione.
Qualcuno saprebbe darmi qualke informazione di quale user e psw vengano usate di default per il cisco 827 ?? oppure qualcuno saprebbe dirmi come fare a resettare il cisco (visto ke nn possiede un tasto di reset) per entrare con le configurazioni standard?
in questo momento non so l'ip ke e configuratoe non riesco ad accedere.
connettendomi trammite console lo vede ma mikiede nome router e poi di seguito la psw x sola lettura e la psw di lettura-scrittura.
Non so piiu dove sbattere la testa, aiutatemi..grazziieee!:-)

aranciammx
01-05-2005, 22:14
Possiedo un router cisco soho 77 che precedentemente stava nelle stesse condizioni del tuo, ovvero non ne conoscevo nè l'indirizzo ip nè le password.
Se non erro il nome utente std dovrebbe essere cisco e la pwd cisco1 o il contrario non ricordo bene.
Se così non dovesse funzionare come nel mio caso c'è una procedura che ti dovrebbe permettere di cancellare completamente la sua configurazione per ripartire da zero, in questo caso è necessario avere un poco di dimestichezza con i comandi oppure utilizzare la procedura guidata tramite l'utility CRWS "cisco router web setup" per configurare tutto correttamente.
Segui questo link:

http://www.cisco.com/en/US/products/hw/routers/ps2167/products_password_recovery09186a0080094c2a.shtml

Ho utilizzato questa procedura ed è andato tutto a posto permettendomi di avere un router "vergine"
Ciao.

CH1CC0
02-05-2005, 14:43
su un c827, di default, non ci sono user/pw configurate, bisogna utilizzare il cavo console per connettersi.

L'unico modo (se il router è tuo o il proprietario è daccordo nel farlo) è quello di utilizzare la procedura di password recovery (cavo console ed hyperterminal).
Trovi tutto su www.cisco.com

Se hai bisogno di info, chiedi pure

lingoland
02-05-2005, 16:06
ciao raga, grazie dei consigli, stasera o domani app posso provero ad entrare nella configurazione come descritto da voi del mio nuovo giocattolino.
ciao e grazie ancora

aletlinfo
04-05-2005, 16:29
aiuto.... ho il cisco soho 77 e non ho ne user ne password.
ps. il router è mio, non è in comodato ma è stato installato dal tecnico telecom che non ha lasciato nemmeno uno straccio di foglietto.
Ho provato ad entrare col telnet e dando cisco e cisco1 come user e pasw e viceversa (come postato da aranciammx) ma non le accetta.

ho provato a dare un'occhiata alla procedura di Password Recovery (http://www.cisco.com/en/US/products/hw/routers/ps2167/products_password_recovery09186a0080094c2a.shtml) ma non ho capito da che parte cominciare :help:
non riesco proprio a capire come entrare sul router collegando il cavo rete sulla porta console. boh?

qualcuno sa spiegarmi come iniziare questa procedura? ci vuole un cavo crossover o basta che il pc sia collegato sul router tramite hub alla porta console?

non è che qualcuno conosce la password di default per il modello soho 77 :stordita:

aiutatemi, ciao a tutti

Correx
04-05-2005, 18:14
aiuto.... ho il cisco soho 77 e non ho ne user ne password.
Ho provato ad entrare col telnet e dando cisco e cisco1 come user e pasw e viceversa (come postato da aranciammx) ma non le accetta.

hai provato user cisco , pw cisco ?

non riesco proprio a capire come entrare sul router collegando il cavo rete sulla porta console. boh?

qualcuno sa spiegarmi come iniziare questa procedura? ci vuole un cavo crossover o basta che il pc sia collegato sul router tramite hub alla porta console?

aiutatemi, ciao a tutti

non va bene il cavo cross, ci vuole il cavo "console" cisco...

Hai provato ad entrare con explorer, inserendo nella barra degli indirizzi l'ip del router?? es. \\10.10.10.1

aletlinfo
04-05-2005, 19:42
Le ho provate tutte le pasw ma cisco cisco no.... domattina provo (sarebbe il colmo).
L'IP del router è 192.168.0.50 e con il comando telnet mi risponde tranquillamente.

ho provato a collegare la presa console con il cavo rete normale e con uno crossover ma il led sull'hub o sulla scheda rete del pc non si accende.
che voi sappiate questo cavo particolare è in dotazione con il router?

e una volta collegato questo cavo come mi collego al router.. sempre da prompt del dos con il telnet o cosa?

aletlinfo
04-05-2005, 19:45
....da internet explorer avevo provato prima di usare il telnet. devo fare questa prova collegando il cavo sulla porta console? ....immagino però che devo prima rimediarmi un cavo console :rolleyes:

greeneye
04-05-2005, 19:47
Per recuperare la password bisogna procedere un 4 passi:
A) Cambiare in registro di configurazione
B) Resettare il router
C) Cambiare le password
D) Rimettere a posto il registro di configurazione

-----Preparazione--------
E' necessario collegarsi alla console del router.
L'interfaccia è una rs232 (dentro la confezione del router c'e' l'adattatore, altrimenti in fondo al manuale c'e' la piedinatura per farsi un cavetto)
Una volta connessi via seriale al router, bisogna lanciare un programma di comunicazioni (hiperterminal p.e.)

Configurazione della porta: 9600, nessuna parità, 8 bit, 1 bit stop, nessun controllo di flusso.

-------Passo A---------
A1)
dare il comando
show version
e annoratsi il valore del registro di configurazione (0x100 p.e.)

A2) spegnere il router e riaccenderlo
A3) aspettare qualche secondo
A4) lanciare un break (in hyperterminal premere Ctrl-Pausa)
il router dovrebbe rispondere
rommon 2>
A5) cambiare il registro di configurazione
rommon 2> confreg 0x142

-------Passo B---------
B1) resettare il router
rommon 2> reset

Il router riparte e mostrerà
--- System Configuration Dialog ---
-------Passo C---------
C1) rispondere sempre no fino a che non comparirà
Press RETURN to get started!
C2) premere return
C3) andare nella modalità privilegiata
nome_del_router> enable
C4) leggersi la configurazione
nome_del_router# show startup-config

Se il router è configurato con una password in chiaro la troverai scritta a fianco :
enable tua_password
se la password è crittata (enable secret) non è possibile leggerla ma solo codificarla:

C5)
nome_del_router# configure terminal

C6)
nome_del_router(config)# enable secret tua_nuova_password

C7)
nome_del_router(config)# exit

C8) salvare la configurazione
nome_del_router# copy running-config startup-config

----nota-----
La password che il router chiede quando si accede da telnet è nelle ultime righe della configurazione in un blocco del tipo:

line vty 0 4
password password_accesso_telnet
login

-------Passo D---------
D1)
nome_del_router# configure terminal

D2) rimettere a posto il registro di configurazione
nome_del_router(config)# config-reg valore_del_registro_annotato

D3) uscire
nome_del_router# exit

D4) resettare.........

e buona fortuna!

Giovanni

aletlinfo
04-05-2005, 20:49
Per recuperare la password bisogna procedere un 4 passi:
A) Cambiare in registro di configurazione
B) Resettare il router
C) Cambiare le password
D) Rimettere a posto il registro di configurazione

................................

e buona fortuna!

Giovanni

:mano: Giovanni.... non ho parole... grazie di esistere. :) :) :) :)
le indicazioni che mi hai dato sono meglio di quelle di un manuale. grazie davvero per il tempo speso per scrivere i passi in modo così chiaro e preciso.

domattina vedo di rimediare questo benedetto cavo e poi seguo alla lettera quanto hai scritto.

ciao e buona serata
Alessandro

lingoland
05-05-2005, 11:25
ciao ragazzi vi ringrazio x la vostra disponibilita.
tramite cavo console e hyper terminal sono riuscito ad entrare nel cisco, ora mi sto divertendo ogni sera a configurarlo.
e un po complicato ma e una figata di router!!!!
ciaooo:-))

mixmax52
08-05-2005, 16:39
:rolleyes: Complimenti a greeneye per l'ottima spiegazione e visto la sua preparazione mi accodo con la mia richiesta: ero gia riuscito ad entrare nel sistema del mio soho 77 leggendo le istruzioni del sito cisco, però in un modo maldestro; per tale ragione sono nella fase C (ho quindi settato il confreg 0x142) ma senza prima aver letto quale registro di configurazione era attivo.
Il mio dubbio è: se io cambio, con enable secret, la pw del router poi come devo fare per tornare con il router operativo? Questo perchè nella spiegazione è ben specificato di ritornare al registro iniziale prima di uscire e resettare ed io appunto non lo conosco.
Saluti Massimo

greeneye
09-05-2005, 15:24
Un buon valore è 0x2102.

Per il significato si può dare un'occhiata qui. (http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/product/access/acs_fix/cis2000/c2000qs/22812.htm)

Giovanni

CH1CC0
09-05-2005, 15:56
Un buon valore è 0x2102.

Per il significato si può dare un'occhiata qui. (http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/product/access/acs_fix/cis2000/c2000qs/22812.htm)

Giovanni

Beh, questo è il valore a cui, solitamente, si punta per far trovare lo startup-config.

0x2142 invece è un punto di memoria bianco che si usa per la procedura di pw recovery

lingoland
09-05-2005, 16:22
ciao ragazzi, grazie ancora x l'aiuto recovery psw.
Vorrei sapere se qulcuno sa dirmi come fare oppure dove trovare informazioni (se possibile in italiano) di come configurare il mio route cisco 827
vorrei assegnarli un ip, e impostarlo x la connessione adsl
sapete darmi qualke drtitta?
mi sapreste dire cosa serve Nat e Pat ?
C'e qualcuno ke mi consiglia una configurazione ottimale da eseguire?
l'access list va messa oppure si puo fare a meno e come funziona?
sto sbattendo la testa da 2 sett con qst cisco, x favore aiutatemi
grazie a tutti e ciaooo! :-)

CH1CC0
10-05-2005, 15:58
Facciamo così, posta la tua config (nascondendo i "dati sensibili") e vediamo di darti una mano.

Per le info in generale sulla config, dai un'occhiata ai siti dei provider (ho trovato molto interessante quello di tiscali e c'è anche la config per l'827)

NAT= Network Address Translation: l'IP privato del tuo PC viene trasformato in un IP pubblico (o in una porta di un IP pubblico) gestito dal router.

PAT= port address translation: una porta specifica dell'IP privato del tuo PC viene trasformato in una porta specifica di un IP pubblico gestito dal router

Config ottimale? dipende dall'abbonamento che hai fatto

L'ACL? Dipende dal motivo per cui l'hai messa. Il NAT/PAT richiede l'ACL. L'eventuale configurazione di una Dialer richiede un'ACL.

Ciao

lingoland
10-05-2005, 16:25
ciao a tutti, grazie inazitutto a chicco !:-)
mi hai chiarito le idee sul pat, nat e access list.
stasera provero a configurare il router seguendo le indicazioni ke ci sono sul sito tiscali ke mi hai consigliato.
cmq il mip provider è unidata e possiedo anche telefoni voip, solamente ke per far funzinare dei telefoni cisco 7960 (ke ho in possesso) ho dovuto acquistare il cisco 827 xke il router billion fornito dal provider non li supporta.
ti sapro dire se tutto andra a buon fine.
se a qualcuno interessa ho buone coonoscenze sul bridge di rete wireless, infatti io e dei miei amici ci siamo fatti arivare una adsl professionale e poi la condividiamo tra noi tramite ponti radio fino a distanze di 3 km con velocita 11mbit, pensa la figata e sopprattutto condividiamo i nostri hardisk e il costo internet e sudduviso tra tutti.
se a qualcuno interessa posso darvi lemie conoscenze e consigli! :-)
ciaooo a tutti !

gilgi
10-05-2005, 19:30
scusa ma hai una vaga idea di come sia complessa la configurazione di telefoni 7960? ;)
poi credo che ti serva anche un catalyst

lingoland
10-05-2005, 22:54
ciao gilgi, si conosco la complessita di configurazione, sono riuscito a piantare il bios di un 7960, cmq ne ho di funzionante e configurato, per gli altri basta copiare la configurazione direttamente dal telefono.
sinceramente non so se avro bisogno diun catalyst, spero di no, appena metto in funzione il cisco 827 ti sapro dire.
ciao a tutti :-)

gilgi
11-05-2005, 06:13
se copi la conf di uno sugli altri avrai tutti i tel con gli stessi button e gli stessi ephone e quindi li puoi solo configurare come gruppo

magari scaricati un documento sulle one solution se ti serve qualche configurazione più complessa

ciao :)

aletlinfo
20-05-2005, 09:23
....
-------Passo A---------
A1)
dare il comando
show version
e annoratsi il valore del registro di configurazione (0x100 p.e.)

......

Emh.. solo ora sono riuscito a procurarmi il cavo console... una volta collegato il router lancio l'hyperterminal configuro la seriale come indicato e mi da il seguente messaggio:

*Mar 1 00:24:19: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceiver problem?

se batto invio mi da:

-----------------------------------------------

Ogni accesso non autorizzato e' proibito
Unauthorized access is prohibited

-----------------------------------------------

Cliente: *******
TGU:057113301160
TD:TD non presente
NUA:
Tipo

User Access Verification

Username:

Quindi non riesco nemmeno a superare il punto A
dove sbaglio?

evelon
20-05-2005, 09:42
Router con IOS sotto psw ?

Se è così solo chi ha la psw può entrare nella configurazione

CH1CC0
20-05-2005, 14:35
Caspita, ma nella pagina precedente è stata postata tutta la procedura per il pw recovery (pure commentata)...

Una volta connesso il pc con il router tramite il cavo console, fatto partire l'hyperterminal (correttamente configurato su 8-n-1), accendere il router.
Entro i primi 60 secondi, premere CTRL+Pausa ed il router mostretà un prompt così:

rommon1>

Da qui, segui la procedura e tutto andrà bene.

L'unico problema che mi è capitato finora è con qualche switch su cui qualcuno aveva inibito la procedura di pw recovery.

mixmax52
26-05-2005, 09:08
:mc: Come il gambero, un passo avanti e mezzo indietro; sono riuscito tramite PW recovery , grazie Greenye, e con le spiegazioni trovate su tiscali per cisco 827 ad eseguire la configurazione del mio soho 77.
Il problema è che quando arrivo a collegarmi con cavo di rete non esiste ping, telnet o explorer di sorta per colloquiare con il mio router.
Quella di seguito è la configurazione attuale (non ho problemi di dati sensibili tanto non è l'installazione definitiva), dove ho sbagliato?
P.S. il cavo di rete tra pc e cisco è un normale diritto vero?

Router>enable
Password:
Router#show config
Using 1077 out of 131072 bytes
!
version 12.1
no service single-slot-reload-enable
no service pad
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
no service password-encryption
!
hostname Router
!
logging rate-limit console 10 except errors
enable secret 5 $1$/KGs$PRdNH/lvbciEUkZa4fqcO.
!
ip subnet-zero
no ip finger
!
no ip dhcp-client network-discovery
!
!
!
interface Ethernet0
ip address 192.168.0.90 255.255.255.0
--More--
00:15:32: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceive ip nat inside
!
interface ATM0
no ip address
no atm ilmi-keepalive
pvc 8/35
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
!
dsl operating-mode auto
!
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
ppp chap hostname soho77
ppp chap password 7 01030717481C091D25
ppp pap sent-username soho77 password 7 021605481811003348
!
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
no ip http server
!
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
access-list 1 permit 192.168.0.0 0.0.0.255
!
--More--
00:16:32: %PQUICC-1-LOSTCARR: Unit 0, lost carrier. Transceiveline con 0
transport input none
stopbits 1
line vty 0 4
password cisco77
login
!
scheduler max-task-time 5000
end

P.S. 2 - In caso posso postare anche la trascrizione dei comandi che ho dato per configurare il router, non lo faccio stavolta per non intasare ulteriormente la discussione.
Vi ringrazio della collaborazione e tanti saluti a tutti, Massimo