PDA

View Full Version : Amnistia si o no ?!

Matrixbob
01-05-2005, 11:41
....

Swisström
01-05-2005, 18:57
aministia de che?

hikari84
01-05-2005, 19:09
aministia de che?

Giusta osservazione. :O

bluelake
01-05-2005, 19:27
Io no... se uno è in galera qualcosa di male ha fatto, penso...

majin mixxi
01-05-2005, 19:28
favorevole all'amnistia per i reati minori

Lorekon
01-05-2005, 19:35
depenalizzare i reati minori, non amnistiare i colpevoli IMHO

leggevo che in carcere la gente ci finisce soprattutto i reati di droga, per la maggior parte sono droghe leggere, il classico spacciatorino, insomma in grado di nuocere alla società molto molto poco... eppure fanno dentro e fuori. rappresentando un costo peraltro. Depenalizzare le droghe leggere sarebbe già più che sufficiente IHMO.

Gnappoide
01-05-2005, 19:38
depenalizzare i reati minori, non amnistiare i colpevoli IMHO

leggevo che in carcere la gente ci finisce soprattutto i reati di droga, per la maggior parte sono droghe leggere, il classico spacciatorino, insomma in grado di nuocere alla società molto molto poco... eppure fanno dentro e fuori. rappresentando un costo peraltro. Depenalizzare le droghe leggere sarebbe già più che sufficiente IHMO.

Se depenalizziamo il reato di spaccio, poi sai quanta gente inizierà a spacciare?
Secondo me non bisognerebbe fare nessuna amnistia. Se uno ha sbagliato paga. Che poi le pene siano sbagliate per il tipo di reato è un altro discorso.

Ciauz!!!

gourmet
01-05-2005, 19:40
Se si depenalizza lo spaccio, non è più spaccio, ma una regolare attività commerciale con tanto di partita IVA ecc ecc... Secondo voi dei coffee shop a milano o a roma ci starebbero così male? :cool:

Lorekon
01-05-2005, 19:46
perchè, secondo te adesso qualcuno non spaccia perchè è illegale?
quanta probabilità c'è di essere beccati?

Gnappoide
01-05-2005, 19:52
Anche adesso copiare software senza il consenso di chi ne detiene il diritto è illegale.
Quante probabilità hai che ti becchino? Poche. Ma quando ti beccano sono cazzi acidi.
Lo stesso vale per chi spaccia. Chi lo fa, sa che se verrà beccato sono stracazzi acidi. Quindi chi lo fa, lo fa o per necessità oppure ha calcolato i suoi rischi ed è pronto nel caso venisse beccato.
Se depenalizziamo lo spaccio, pure il bambino di 13 anni che vuole provare un'esperienza nuova si sentirà tranquillo di fare, tanto non gli succederà niente...

Ciauz!!!

Zebiwe
02-05-2005, 08:46
Decisamente no fino a quando non si ripensa in modo gobale il sistema giudiziario (che adesso fa acqua da tutte le parti).
Quando si cambia sistema un amnistia è proponibile, prima è solo propaganda o mancanza di rispetto per le vittime.

Alessandro Bordin
02-05-2005, 09:14
Basterebbe convertire alcune pene dal carcere alla multa.

Spaccio: non vai in galera, ma paghi una multa di 20.000 euro. Non li hai? Bene, ti confisco auto, cellulare e tutto quello che posso fino al raggiungimento della cifra.

Uno affonta meglio la galera che una perdita in denaro, IMHO. Un buon deterrente.

Northern Antarctica
02-05-2005, 09:39

Spaccio: non vai in galera, ma paghi una multa di 20.000 euro. Non li hai? Bene, ti confisco auto, cellulare e tutto quello che posso fino al raggiungimento della cifra.

Uno affonta meglio la galera che una perdita in denaro, IMHO. Un buon deterrente.

Oppure convertirne altre in "lavori socialmente utili".

Esempio: ragazzo che scrive sui muri. Non lo becchi mai, ma se lo becchi sono cavoli, gli macchi anche la fedina penale. Perché rovinare la vita ad un ragazzino per una bravata o per la classica "cretinaggine" adolescenziale?

Lo becchi? Lo condanni "solo" a pulire 10 volte tanto quello che ha sporcato. Sta verniciando un vagone della metro? Gliene fai pulire 10. E poi, alla fine, fedina immacolata e amici come prima.

A Milano una volta l'hanno fatto, lo fecero vedere pure in TV, speriamo non si sia trattato di un caso isolato.

Per l'amnistia non dico si debba abolire, ma occorrerebbe usarla davvero con il contagocce e quando è davvero necessario.

Quando vedi la durata della permanenza in carcere per alcuni reati, certe volte ti viene il sospetto che in diversi casi il gioco potrebbe valere la candela. Ad esempio se ad uno sterminano la famiglia egli potrebbe preferire apportare all'autore "lesioni gravissime" e farsi due anni di pena che vederlo uscire dal carcere dopo 10 - 15 anni. Questo non vuole ovviamente sembrare un discorso di istigazione a delinquere (nel caso posso pure editare, se così vi sembra segnalatemi), ma solo una fredda - e cruda - riflessione.

Harvester
02-05-2005, 10:22

uno spacciatore che conosco (è della mia zona) ha il cayenne...........20.000 li spende per fare la festa di compleanno con tanto di neomelodico

non sono favorevole ad alcuna amnistia

Alessandro Bordin
02-05-2005, 10:25
uno spacciatore che conosco (è della mia zona) ha il cayenne...........20.000 li spende per fare la festa di compleanno con tanto di neomelodico

non sono favorevole ad alcuna amnistia

20.000 oggi, 20.000 domani stai tranquillo che finiscono prima o poi :D

Harvester
02-05-2005, 10:29

ne farà altrettanti ogni giorno...........almeno fin quando non lo fanno fuori ;)

gpc
02-05-2005, 11:09
perchè, secondo te adesso qualcuno non spaccia perchè è illegale?
quanta probabilità c'è di essere beccati?

Contraddizione:
le carceri sono piene --> la maggioranza è per reati di spaccio --> non si viene beccati se si spaccia --> le carceri non possono essere piene.

Ah, risposta scontata al sondaggio: assolutamente contrario.

Ciaba
02-05-2005, 11:20
favorevole all'amnistia per i reati minori
...sarebbe un bel passo avanti...se in paralelo si aumentassero e rendessero certe le pene per quelli davvero gravi.

gpc
02-05-2005, 11:23
...sarebbe un bel passo avanti...

Sì, in effetti sarebbe un atto di coerenza in un paese dove i disobbedienti rapinano supermercati e librerie, usano treni senza pagare il biglietto, fanno quello che voglino e nessuno può dire niente.

wolf64
02-05-2005, 11:51

Attenzione Alessandro, perchè prima dell'introduzione della patente a punti coloro che avevano meno problemi a pagare le multe per forti diponibilità economiche se ne fregavano in base al fatto che per loro tirare fuori magari 250 euro era come per noi tirare fuori i soldi di un caffè (parlo in generale, poi non so se per te vale questo paragone, non conosco le tue disponibilità... :D ).

Sono fondamentalmente contrario all'amnistia, quelli che vengono definiti reati minori a volte non sono poi così "minori" per chi li subisce, pensiamo al "semplice" furto di una macchina, oggi sembra che sia equiparabile ad un furto di un pollo, però la maggior parte della gente fa sacrifici per anni per acquistare tale mezzo, magari non ha i soldi per un'assicurazione contro il furto, e di colpo uno, perchè non ha voglia di lavorare, gliela porta via in pochi attimi.
Se per un caso questo dovesse essere preso una pena comunque esiste, poi arriva l'amnistia, il povero delinquentello è fuori, così il povero cristo a cui ha fregato la macchina oltre al danno subisce anche la beffa.

Piuttosto, se proprio vogliamo un'alternativa al carcere per certi reati, sono allora più d'accordo con l'obbligo di svolgere determinati lavori socialmente utili, ma non la depenalizzazione completa, altrimenti da domani mi metto anch'io a campare di reati minori anzichè lavorare, anzi, mi metto a rubare macchine, intanto il mio è un reato minore, se poi il proprietario mi aggredisce per evitare il furto lo denuncio per aggressione, che non è un reato minore, così sono anche protetto dalla legge!!! ;) :D

dantes76
02-05-2005, 12:19
amnistia? per cosa? per risolvere il prob delle carceri affollate? ne costruiscono altre...

Matrixbob
02-05-2005, 12:36
amnistia? per cosa? per risolvere il prob delle carceri affollate? ne costruiscono altre...
Concordo, e costruendone altre risolveranno anche il problema di disoccupazione! :)

gpc
02-05-2005, 12:39
Concordo, e costruendone altre risolveranno anche il problema di disoccupazione! :)

E mettendo a lavorare i detenuti invece che tenerli a pensione completa risparmiano anche soldi.

dantes76
02-05-2005, 12:43

caro mio.. se uccidi una persona..niente amnistia
se quella persona resuscita,,, via di amnistia...
spero di essere stato chiaro :D

Ciaba
02-05-2005, 12:45
Sì, in effetti sarebbe un atto di coerenza in un paese dove i disobbedienti rapinano supermercati e librerie, usano treni senza pagare il biglietto, fanno quello che voglino e nessuno può dire niente.

...che ti devo rispondere??...hai decontestualizzato la mia frase e quindi tutto il ragionamento...Ok, si vede che sei favorevole a chi rubando miliardi allo stato, o uccidendo o peggio se ne sta beatamente fuori lasciando cortesemente il posto in cella a chi ha rubato una mela.

gpc
02-05-2005, 12:48
...che ti devo rispondere??...hai decontestualizzato la mia frase e quindi tutto il ragionamento...Ok, si vede che sei favorevole a chi rubando miliardi allo stato, o uccidendo o peggio se ne sta beatamente fuori lasciando cortesemente il posto in cella a chi ha rubato una mela.

A parte che ad oggi di fatto buona parte dei reati sono già depenalizzati, perchè gli autori non vengono mai presi; ti pare che dicendo che non sono favorevole a nessuna amnistia sia favorevole a far star fuori i criminali? :rolleyes:

Matrixbob
02-05-2005, 13:08
A parte che ad oggi di fatto buona parte dei reati sono già depenalizzati, perchè gli autori non vengono mai presi; ti pare che dicendo che non sono favorevole a nessuna amnistia sia favorevole a far star fuori i criminali? :rolleyes:
.. sotto casa mia hanno arrestato il macellaio perchè spacciava cocaina, mi sto chiedendo quando lo rivedrò nuovamnete al bancone ... :mbe: :stordita:
.. senza contare che da mio zio sono andati a rubargli la legna e quando lui è uscito per dirgli di andarsene han detto un' attimo che finisco e ce ne andiamo .. no comment.

Ciaba
02-05-2005, 13:08

...No, o almeno spero, è una frase provocatoria, nelle carceri c'è di tutto e in molti casi ci sono persone che hanno sbagliato per motivi che esulano dalla piena responsabilità individuale, o dalla lucida e perfida volontà dell'atto di leggera criminalità. Esistono contesti di degrado, emarginazione, miseria, ignoranza, e a volte dare una nuova possibilità ad alcune persone permette di riscoprire o di far nascere da un "criminale" un uomo a posto. Forse si dovrebbe conoscere meglio la realtà delle carceri e ascoltare un po le storie per capire, nn tutti nascono in famiglie "normali" e nn possiamo tenerne conto facendo esternazioni sul destino di altre persone. Se poi mi dici che l'amnistia nn deve èssere un "apriamo i cancelli e via" sono daccordo, se mi dici che i detenuti possono lavorare aggratisse a servizio dello stato sono daccordo...ma per favore cerchiamo di fare un distinguo....perché anche chi usa i p2p ruba.

dantes76
02-05-2005, 16:26
.. sotto casa mia hanno arrestato il macellaio perchè spacciava cocaina, mi sto chiedendo quando lo rivedrò nuovamnete al bancone ... :mbe: :stordita:
.. senza contare che da mio zio sono andati a rubargli la legna e quando lui è uscito per dirgli di andarsene han detto un' attimo che finisco e ce ne andiamo .. no comment.
:stordita: :mbe: :stordita:

Swisström
02-05-2005, 21:12

con quel che costano... lavori forzati... cosi si risparmia sugli operai dello stato e quindi si possono ridurre le tasse e in più si risparmia anche sulla detenzione e anche li si posson ridurre le tasse :) un paradiso :)