PDA

View Full Version : Sostituire una Radeon 8500...

Mike76
01-05-2005, 11:37
Da dopo comprata questa scheda (circa 3 anni e mezzo fa ;)), nn ho più frequentato la sezione schede video...
Mi ci ritrovo adesso e mi sembra di nn capirci più niente. Quando ho preso la 8500 venivo dalla GeForce 1 e la grande scelta era se passare alla nuova Ati o alla GeForce 3. E basta!
Ora invece ci sono una miriade di schede video, che si differenziano anche solo per una lettera in più nel nome o per pochi Mhz di potenza... :O
Con la mia Ati mi sono trovato sempre bene, e la cosa che me l'ha fatta preferire alle GeForce è la sua qualità video... mi chiedo se sotto questo aspetto è ancora oggi così o se le cose sono cambiate... ditemelo voi!
Tornando ad oggi, mi rendo conto che, pur difendendosi ancora bene, la Radeon fa un po' fatica con i giochi nuovi (WE8, NFSU2, GTR...), specie a 1280x960...
Cosa mi consigliate intorno ai 120-150 €?
Da quanto ho letto qui, mi sembra che la scelta sia tra 6600 e 9800 Pro...
Tenete conto del mio procio e scheda (in signature, cmq Barton 3200+ e Abit AN7) e che se ancora la Ati batte la Geffo in qualità video, preferirei la prima...ma nn vi voglio condizionare, sceglietemi la migliore per quel prezzo...
E già che ci siete segnalatemi in pvt dove posso trovare quei prezzi, perché nella mia zona nn esiste prendere quelle schede testé ( :eek: ) ricordate a quei prezzi...
Ciao ;)

halduemilauno
01-05-2005, 12:09
Da dopo comprata questa scheda (circa 3 anni e mezzo fa ;)), nn ho più frequentato la sezione schede video...
Mi ci ritrovo adesso e mi sembra di nn capirci più niente. Quando ho preso la 8500 venivo dalla GeForce 1 e la grande scelta era se passare alla nuova Ati o alla GeForce 3. E basta!
Ora invece ci sono una miriade di schede video, che si differenziano anche solo per una lettera in più nel nome o per pochi Mhz di potenza... :O
Con la mia Ati mi sono trovato sempre bene, e la cosa che me l'ha fatta preferire alle GeForce è la sua qualità video... mi chiedo se sotto questo aspetto è ancora oggi così o se le cose sono cambiate... ditemelo voi!
Tornando ad oggi, mi rendo conto che, pur difendendosi ancora bene, la Radeon fa un po' fatica con i giochi nuovi (WE8, NFSU2, GTR...), specie a 1280x960...
Tenete conto del mio procio e scheda (in signature, cmq Barton 3200+ e Abit AN7) e che se ancora la Ati batte la Geffo in qualità video, preferirei la prima...ma nn vi voglio condizionare, sceglietemi la migliore per quel prezzo...
E già che ci siete segnalatemi in pvt dove posso trovare quei prezzi, perché nella mia zona nn esiste prendere quelle schede testé ( :eek: ) ricordate a quei prezzi...
Ciao ;)

un solo nome 6600gt 174€ I.I. la tua 8500 viene larghissimamente superata per diverse volte. anche la 9800 pro è sotto. certo non in questi termini. in qualità ora c'è un sostanziale equilibrio.
alternativa? 6600liscia a 108€ I.I.
inviato pvt.
ciao.
;)

ryo
01-05-2005, 12:12

hai già trovato al soluzione da solo leggendo qualche topic, magari tutti facessero come te

Mike76
01-05-2005, 14:15
Sullo stesso listino c'è la 9800 Pro a 147 €...
Ho visto su Tom hardware la recensione, è superiore alla 9800 Pro... :)
Mi chiedo io, anche riguardo alla qualità d'immagine? Perché se è così, ho trovato la mia scheda...
Ciao e grazie a tutti!

Mike76
01-05-2005, 14:48
Potrei dover comprare tale scheda in un negozio dalle mie parti, perché ho un buono di 58 € (quindi anche se più cara, mi verrebbe cmq a costare meno).
La marca però è diversa (PixelView)...va bene lo stesso o cambia qualcosa?
Ecco la scheda tecnica del prodotto (http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=116): che ne dite?
Ciao

ryo
01-05-2005, 18:07
si è buona

halduemilauno
01-05-2005, 18:15
Potrei dover comprare tale scheda in un negozio dalle mie parti, perché ho un buono di 58 € (quindi anche se più cara, mi verrebbe cmq a costare meno).
La marca però è diversa (PixelView)...va bene lo stesso o cambia qualcosa?
Ecco la scheda tecnica del prodotto (http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=116): che ne dite?
Ciao

ottima.
;)

Mike76
01-05-2005, 23:51
Ok, grazie a tutti! :)

Mike76
02-05-2005, 20:41
Comprata giusto oggi e subito montata... :sbav:
Appena iniziati un paio di giochi nn sono entusiasta, anzi, ma solo perché nn avevo attaccato la presa di corrente supplementare...e c'era pure un messaggio di avvertimento... :D
Appena attaccata la corrente, è decollata (nel vero senso della parola: è partita anche la ventola...).
Vi dico solo questo: gioco a tutto quel che ho provato (PES4, WE8, NFS Underground 2, GTR, GTA Vice City, Ford Racing 3 ecc.) a 1600x1200 FullAA 4x con tutti i dettagli al massimo con una fluidità che nn avevo prima neanche a 1024x768 con mezza roba attivata. :eekk:
:winner:

Mike76
03-05-2005, 19:06
A proposito... io ho installato i drivers del cd.
Però ho scaricato dal sito della nVidia i 71.89 international ed nTune per overclokkare.
Devo installarli o lascio quelli del cd (che vanno benissimo)?
Qualcuno gli ha provati?
Per l'OC va bene nTune o devo scaricare Riva Tuner?
Ciao ciao

DjConti
03-05-2005, 19:11
A proposito... io ho installato i drivers del cd.
Però ho scaricato dal sito della nVidia i 71.89 international ed nTune per overclokkare.
Devo installarli o lascio quelli del cd (che vanno benissimo)?
Qualcuno gli ha provati?
Per l'OC va bene nTune o devo scaricare Riva Tuner?
Ciao ciao
dipende quali sono quelli del cd.
facilmente saranno i 66.93.
Se sono quelli cambiali (cambiali anche se sono più vecchi) se no tieni quelli che hai!
Ma facilmente dovrai cambiarli!
Per l'oc metti i coolbits lascia stare ntune!
Benvenuto nel club!
Ciauz!

Mike76
04-05-2005, 11:44
Mi conviene in ogni caso aggiornare i drivers?
Perché le prestazioni sono già buone così...
Ho scaricato anche Riva tuner, quello nn va bene? Cos'ha in più coolbits e perché nn devo mettere nTune?
Ciao ciao

halduemilauno
04-05-2005, 11:50
Mi conviene in ogni caso aggiornare i drivers?
Perché le prestazioni sono già buone così...
Ho scaricato anche Riva tuner, quello nn va bene? Cos'ha in più coolbits e perché nn devo mettere nTune?
Ciao ciao

certo metti i 71.89. consiglio i coolbits perchè si installano delle voci in più nello stesso pannello nVidia quindi niente programmi estranei.
ciao.
;)

DjConti
04-05-2005, 13:57
certo metti i 71.89. consiglio i coolbits perchè si installano delle voci in più nello stesso pannello nVidia quindi niente programmi estranei.
ciao.
;)
esatto niente programmi estranei (o esterni che dir si voglia) ma piloti l'oc direttamente dal pannello nvidia nelle proprietà dello schermo (e hai anche una simpatica utility che ti rileva automaticamente le impostazioni ottimali!)
Ciauz!!!

Mike76
05-05-2005, 09:25
Installati i 71.89 con i coolbits... :D
A parte le opzioni in più nn ho visto differenze sostanziali (anche perché va cmq a BESTIA :cool: )...
Una cosa: come si fa a personalizzare i settaggi per ogni gioco (ovvero quel menù dove si sceglie l'eseguibile e poi si mettono i settaggi apposta)? Nei drivers di prima l'avevo trovato, ora nn lo individuo...
E un'altra ;) : ho visto che si può spegnere la ventola in 2D: mi conviene? Qual è la soglia di temperatura che nn dovrebbe suuperare nei giochi?
Grazie a tutti per avermi suggerito questa scheda... :sbav: :sbav:
Nn ho ancora rifatto il 3DMark, poi vi faccio sapere se c'è differenza rispetto a prima... ah, che euforia... :hic:
:winner: :winner: