PDA

View Full Version : Valutazione scooter e costo per renderlo catalitico

Emanuele82
01-05-2005, 11:22
Salve a tutti,
volevo una valutazione cosi' ad occhio di uno scooter. E' un malaguti firefox f15 del 1999. Non è catalitico e non ha fatto revisione (è fermo da parecchio tempo).Cmq esteticamente presenta pochi graffi, e ha tutte le parti originali.Un rivenditore di scooter mi ha detto che puo' essere sui 500 e che per quella cifra trova lui un compratore ma a me sembra un bel furbone....quanto puo' valere?

Dalla vendita del firefox volevo ricavare i soldi per sistemare un altro scooter il mio mitico Nrg mc2 del 1997 anche lui fermo da tempo,non catalizzato e senza revisione.
Quanto puo' costare mettere a norma il tutto (renderlo catalitico) e la revisione? La revisione la riesce a passare anche se non ha piu' i blocchi e la velocità max è ben superiore ai 50 km/h? E' cmq originale in ogni sua parte.

Grazie!!

ironmanu
01-05-2005, 12:05
Salve a tutti,
volevo una valutazione cosi' ad occhio di uno scooter. E' un malaguti firefox f15 del 1999. Non è catalitico e non ha fatto revisione (è fermo da parecchio tempo).Cmq esteticamente presenta pochi graffi, e ha tutte le parti originali.Un rivenditore di scooter mi ha detto che puo' essere sui 500 e che per quella cifra trova lui un compratore ma a me sembra un bel furbone....quanto puo' valere?

Dalla vendita del firefox volevo ricavare i soldi per sistemare un altro scooter il mio mitico Nrg mc2 del 1997 anche lui fermo da tempo,non catalizzato e senza revisione.
Quanto puo' costare mettere a norma il tutto (renderlo catalitico) e la revisione? La revisione la riesce a passare anche se non ha piu' i blocchi e la velocità max è ben superiore ai 50 km/h? E' cmq originale in ogni sua parte.

Grazie!!

Allora ecco la mia esperienza col mio SR Replica '95 :
Nel 2003 persi il libretto cosi' dovetti fare il collaudo(nn revisone che è molto meno coplicata sulla carta) del mezzo.
Intanto ti consiglio di rivolgerti direttamente alla motorizzazione se nn hai la possibilita' di andare direttamente tu da meccanico che faccia LUI le revisioni.Quelli che portano lo scooter a far la revisione perche' nn la fanno direttamente nella loro officina vgliono 50 euro in + per il disturbo.Rivolgendoti direttamente spendi su 30/35 euro.

Per la vendita del f15 ovvio che se lo vendi direttamente ad un privato ci prendi di + comq su "in sella " trovi di sicuro una valutazione in base all'anno del mezzo.

Per l'aspetto tecnico della revisione dell'nrg la cosa puo' essere o meno complicata in base alla stronzaggine di chi la esegue.
Quando la feci nel 2003(aprile) mi dissero che da giugno si sarebbe aggiunto il test di velocità e gas di scarico.
Sinceramente il test vel nn so se lo facciano davvero comq al limite ci metti na marmitta col fermo e sei a posto(in qualche maniera la trovi)
Igas di scarico invece nn la passa nessuno scooter a carburatore secondo me.
Infatti se fanno i bastardi e ti dicono di accendere e fare la prova a freddo(condizione di alta fumosita' alla scarico) di sicuro lo scartano.Detto cio' imho è tutto relativo all'esaminatore...

Emanuele82
01-05-2005, 12:42
Grazie mille per la risp!!!

Mi compro in sella cosi' mi informo un po' sulle quotazioni.
In settimana contattero' una officina direttamente per sapere costi e possibilità di superare revisione!

Grazie!

Junior83
01-05-2005, 13:14
allora, per quanto riguarda la valutazione...500€ non sono pochi, poichè gli scooter 50 già dal giorno dopo l'acquisto non valgono praticamente più niente (lo so, non è una bella notizia, ma il mercato del cinquantino usato è fermo e quasi inesistente) un mio amico concessionario ritirava gli usati in permuta a 500000£...e doveva poi mandarli all'estero, poichè qui non ne riusciva a vendere a parte i nuovi (i ragazzini stanno tutti fissati :rolleyes: ). quindi anche il discorso graffi & co non conta più di tanto...
se riesci a vendere a un privato per conto tuo ci potresti anche fare una bella sommetta, ma prima devi trovare il cliente ;)

per quanto riguarda la revisione:
-il costo è di 38€ (se sei tu a portarlo all'officina autorizzata)
-i controlli sono: gas di scarico, velocità, freni, usura delle gomme, funzionamento luci e segnalatori.
per quanto riguarda la velocità basta mettere un fermo semplicissimo al collettore della marmitta (è una cosa tipo imbuto, che riduce il diametro dello scarico, si mette con una piccola saldatura al massimo e si toglie con un colpo di cacciavite)...ah, cmq il limite è 45km/h, non 50 ;) ma si accetta uno scarto fino a 48 km/h.
per i gas di scarico non ci sono problemi se carburatore e filtro funzionano correttamente, per le gomme però non c'è molto da fare...se sono lisce o le cambi o passi una "mancia" all'addetto (io non ho detto niente :D )...

spero ti sia stato di aiuto, ciao

Emanuele82
01-05-2005, 21:21
allora, per quanto riguarda la valutazione...500€ non sono pochi, poichè gli scooter 50 già dal giorno dopo l'acquisto non valgono praticamente più niente (lo so, non è una bella notizia, ma il mercato del cinquantino usato è fermo e quasi inesistente) un mio amico concessionario ritirava gli usati in permuta a 500000£...e doveva poi mandarli all'estero, poichè qui non ne riusciva a vendere a parte i nuovi (i ragazzini stanno tutti fissati :rolleyes: ). quindi anche il discorso graffi & co non conta più di tanto...
se riesci a vendere a un privato per conto tuo ci potresti anche fare una bella sommetta, ma prima devi trovare il cliente ;)

per quanto riguarda la revisione:
-il costo è di 38€ (se sei tu a portarlo all'officina autorizzata)
-i controlli sono: gas di scarico, velocità, freni, usura delle gomme, funzionamento luci e segnalatori.
per quanto riguarda la velocità basta mettere un fermo semplicissimo al collettore della marmitta (è una cosa tipo imbuto, che riduce il diametro dello scarico, si mette con una piccola saldatura al massimo e si toglie con un colpo di cacciavite)...ah, cmq il limite è 45km/h, non 50 ;) ma si accetta uno scarto fino a 48 km/h.
per i gas di scarico non ci sono problemi se carburatore e filtro funzionano correttamente, per le gomme però non c'è molto da fare...se sono lisce o le cambi o passi una "mancia" all'addetto (io non ho detto niente :D )...

spero ti sia stato di aiuto, ciao

Grazie mille per la risposta e i consigli! :)

Sgarboman
02-05-2005, 04:12
Il firefox a 500/600 € lo vendi tranquillamente. Per la revisione ti devi procurare una marmitta catalitica di ultima generazione, altrimenti non la passi (sotterfugi rulez ;) )