View Full Version : domanda stupida sul cool&quite
su un sistema a64 2800 e mobo msi allinone, ho installato (spero) correttamente i driver per abilitare il c&q. infatti monitorizzando frequenza e vcore questi scendono quando il pc è fermo o sta facendo operazioni basilari.
ma questa funzione non dovrebbe diminuire automaticamente anche la velocità di rotazione delle ventole? perchè su questo pc rimangono sempre al massimo :(
bisogna installare dell'altro?
OverClocK79®
01-05-2005, 11:25
no
il C&Q funzia solo sulla CPU
poi alcune mobo come le ASUS e altre hanno il Q-FAN
che combinato con il C&Q porta anke al fermasi della ventola in alcuni casi d'inverno....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Il C'N'Q non ha nulla a che vedere con la diminuzione delle velocità delle ventole.Serve solo a diminuire la frequenza/Vcore e quindi a far abbassare le temperature.Poi avendo temp piu basse puoi far girare piu piano le ventole via bios via sensore sulla ventola stessa via software o via potenziometro.
allora avevo capito male io......
sapreste consigliarmi un software per controllare la ventola?
avevo provato speedfan ma non funzionava un granchè...
allora avevo capito male io......
sapreste consigliarmi un software per controllare la ventola?
avevo provato speedfan ma non funzionava un granchè...
Mi accodo alla domanda, il speedfan non riduce nulla a me, diminuisco all0 0% e rimangono sempre al massimo..
Controlla nel bios se esiste qualche funzione di regolazione in base alle temperature.Se non c'è e Speedfan non funziona prendetevi o un potenziometro singolo o un pannello tipo Aerogate che costa su 20 euro.
Controlla nel bios se esiste qualche funzione di regolazione in base alle temperature.Se non c'è e Speedfan non funziona prendetevi o un potenziometro singolo o un pannello tipo Aerogate che costa su 20 euro.
dal bios non ho nulla io, ho solo l'opzione q-fan ma io vorrei decidere IO a quanto deve andare... Dove trovo l'aerogate a 20 euro ???
BravoGT83
01-05-2005, 12:02
su un sistema a64 2800 e mobo msi allinone, ho installato (spero) correttamente i driver per abilitare il c&q. infatti monitorizzando frequenza e vcore questi scendono quando il pc è fermo o sta facendo operazioni basilari.
ma questa funzione non dovrebbe diminuire automaticamente anche la velocità di rotazione delle ventole? perchè su questo pc rimangono sempre al massimo :(
bisogna installare dell'altro?
solo sul cpu...la ventola è una cosa a parte
Raga perchè quando attivo il c&q il pc si blocca? :confused:
BravoGT83
01-05-2005, 15:35
Raga perchè quando attivo il c&q il pc si blocca? :confused:
sicuro che è stato installato correttamente...
a me non ha mai dato nessun problema
sicuro che è stato installato correttamente...
a me non ha mai dato nessun problema
Ho attivato la funzione c&q da bios ho installato i driver scaricati dal sito amd ,appena attivo il risparmio energetico si blocca tutto... ho dimenticato di installare qualcosa?
BravoGT83
01-05-2005, 21:33
Ho attivato la funzione c&q da bios ho installato i driver scaricati dal sito amd ,appena attivo il risparmio energetico si blocca tutto... ho dimenticato di installare qualcosa?
dovrebbe essere tutto apposto :mbe:
prova ad aggiornare il bios
è già l'ultima versione :cry:
ho provato anche ad usare RightMark cpu clock utility ma niente da fare :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.