PDA

View Full Version : domanda stupida sul cool&quite

riaw
01-05-2005, 10:27
su un sistema a64 2800 e mobo msi allinone, ho installato (spero) correttamente i driver per abilitare il c&q. infatti monitorizzando frequenza e vcore questi scendono quando il pc è fermo o sta facendo operazioni basilari.
ma questa funzione non dovrebbe diminuire automaticamente anche la velocità di rotazione delle ventole? perchè su questo pc rimangono sempre al massimo :(
bisogna installare dell'altro?

OverClocK79®
01-05-2005, 11:25
no
il C&Q funzia solo sulla CPU
poi alcune mobo come le ASUS e altre hanno il Q-FAN
che combinato con il C&Q porta anke al fermasi della ventola in alcuni casi d'inverno....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

fan100
01-05-2005, 11:26
Il C'N'Q non ha nulla a che vedere con la diminuzione delle velocità delle ventole.Serve solo a diminuire la frequenza/Vcore e quindi a far abbassare le temperature.Poi avendo temp piu basse puoi far girare piu piano le ventole via bios via sensore sulla ventola stessa via software o via potenziometro.

riaw
01-05-2005, 11:34
allora avevo capito male io......

sapreste consigliarmi un software per controllare la ventola?
avevo provato speedfan ma non funzionava un granchè...

LuPoZzO
01-05-2005, 11:42
allora avevo capito male io......

sapreste consigliarmi un software per controllare la ventola?
avevo provato speedfan ma non funzionava un granchè...

Mi accodo alla domanda, il speedfan non riduce nulla a me, diminuisco all0 0% e rimangono sempre al massimo..

fan100
01-05-2005, 11:50
Controlla nel bios se esiste qualche funzione di regolazione in base alle temperature.Se non c'è e Speedfan non funziona prendetevi o un potenziometro singolo o un pannello tipo Aerogate che costa su 20 euro.

LuPoZzO
01-05-2005, 12:01
Controlla nel bios se esiste qualche funzione di regolazione in base alle temperature.Se non c'è e Speedfan non funziona prendetevi o un potenziometro singolo o un pannello tipo Aerogate che costa su 20 euro.

dal bios non ho nulla io, ho solo l'opzione q-fan ma io vorrei decidere IO a quanto deve andare... Dove trovo l'aerogate a 20 euro ???

BravoGT83
01-05-2005, 12:02
su un sistema a64 2800 e mobo msi allinone, ho installato (spero) correttamente i driver per abilitare il c&q. infatti monitorizzando frequenza e vcore questi scendono quando il pc è fermo o sta facendo operazioni basilari.
ma questa funzione non dovrebbe diminuire automaticamente anche la velocità di rotazione delle ventole? perchè su questo pc rimangono sempre al massimo :(
bisogna installare dell'altro?
solo sul cpu...la ventola è una cosa a parte

Vixen
01-05-2005, 15:11
Raga perchè quando attivo il c&q il pc si blocca? :confused:

BravoGT83
01-05-2005, 15:35
Raga perchè quando attivo il c&q il pc si blocca? :confused:
sicuro che è stato installato correttamente...

a me non ha mai dato nessun problema

Vixen
01-05-2005, 15:46
sicuro che è stato installato correttamente...

a me non ha mai dato nessun problema

Ho attivato la funzione c&q da bios ho installato i driver scaricati dal sito amd ,appena attivo il risparmio energetico si blocca tutto... ho dimenticato di installare qualcosa?

BravoGT83
01-05-2005, 21:33
Ho attivato la funzione c&q da bios ho installato i driver scaricati dal sito amd ,appena attivo il risparmio energetico si blocca tutto... ho dimenticato di installare qualcosa?
dovrebbe essere tutto apposto :mbe:

prova ad aggiornare il bios

Vixen
01-05-2005, 21:53
è già l'ultima versione :cry:
ho provato anche ad usare RightMark cpu clock utility ma niente da fare :muro: