PDA

View Full Version : cerco consiglio che mi illumini

Loki79
01-05-2005, 02:13
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto per caso nel forum e ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Sono in procinto di mandare in pensione il mio vecchio portatile (un P3 933 che ha oramai segnato il suo destino) e guardandomi in giro nei vari "superstore dell'elettronica" (non faccio nomi, ma potete immaginare quali) ho iniziato a guardare cosa offre il mercato.
L'uso che devo farne è principalmente di sviluppo (su windows con VisualStudio e in Linux con NetBeans, Gcc e Kdevelop) sia in ambito commerciale che universitario, di produzione di testi (Office e LaTeX, anche se x quest'ultimo basta un 386...) e classiche applicazioni web. Certo, se tra un diagramma UML e un'analisi dei transitori di un circuito ci scappasse una partita a Battlefield Vietnam non mi dispiacerebbe!
Al momento avrei ristretto le mie preferenze a due modelli (sonoma), ma in entrambi i casi con grossi dubbi.
Il primo è l'Aspire 1694, a favore ci metto il processore, un rapporto "potenzialità/prezzo" che mi sembra invitante ed una batteria di cui mi hanno parlato molto bene. Di contro ho letto di molti che si lamentano dei prodotti Acer e dell'assistenza tecnica offerta, oltre al fatto che vedendolo di persona mi ha dato una forte impressione di "plasticosità" e di poca solidità strutturale. Quello che ho visto esposto (dietro una vetrinetta protettiva) aveva addirittura lo chassis del display aperto in due sul lato superiore e questo non mi ha dato per niente una buona impressione :\
Il secondo che mi attirava è il Vaio FS-115S. Costo simile al precedente, mi piacciono moltissimo il design e il display (anche se ho letto che può dare problemi in presenza di luce esterna). Tuttavia: CPU con 300MHz in meno, batteria che dura poco + della metà dell'acer e una scheda video che, secondo me, non è all'altezza del prodotto. (e ho la sensazione che con la geffo go6200 BF, me lo scordo...)
Volendo stare sui 1500€ ho scartato il terzo portatile che mi piaceva per costo eccessivo (l'Asus V6V). Che mi consigliate? Accetto anche altre soluzioni.... (diciamo che per me l'ideale sarebbe l'FS-115S con l'X600 e memoria dedicata )
Grazie, ciao a tutti