View Full Version : Problema con la ram
Mariuz81
30-04-2005, 22:49
ho acuistato uno slot di ram da 512mb possedendone gia uno da 512 lo metto nel seguente modo: ho 4 slot quindi occupo lo slot 1 e 3 ma niente dopo un po che il pc funziona va in protezione e mi compare la schermata blu, che devo fare non sono conpatibili?? o bisogna formattare? e una cosa importante aiutatemi
ho acuistato uno slot di ram da 512mb possedendone gia uno da 512 lo metto nel seguente modo: ho 4 slot quindi occupo lo slot 1 e 3 ma niente dopo un po che il pc funziona va in protezione e mi compare la schermata blu, che devo fare non sono conpatibili?? o bisogna formattare? e una cosa importante aiutatemi
Che scheda madre hai che ram hai?
Mariuz81
01-05-2005, 09:14
allora la scheda madre e della abit guru is7, le ram che gia avevo sono quelle generiche, mentre quelle che ho preso sono della s3+ entrambe hanno le stesse caratteristiche 512mb a 400mhz pc3200 eppure avendo il dualchannel non dovrebbero andare?? o e meglio disattivarlo?? anche se non so come fare
ciao,
per poter usufruire del dual-channel, i 2 banchi di memoria che si installano sullo slot 1 e 3 devono essere perfettamente identici altre che di marca anche come timmings.... ;)
visto che le tue a quanto pare non lo sono,per non avere più questo problema,devi mettere le 2 memorie sullo slot 1 e 2....in questo modo però non utilizzerai la funzione dual-channel.
Ciao
kingvisc
01-05-2005, 10:46
se i 2 banchi di ram sono differenti, è probabile che attivando il dual channel sorgano problemi.
Dovresti montare il nuovo banco nel secondo slot, in questo modo il dual channel non viene attivato e i problemi dovrebbero sparire
Mariuz81
01-05-2005, 11:12
non vanno nel 1 e 2 ma la schermata e diversa da quella di prima
Hai provato 1-2 di un tipo e 3-4 di un'altro, e 1-3 di un tipo e 2-4 di un'altro?
Al limite aggiorna il bios al più recente, se nn funziona neanche così mi sa che devi rinunciarci :(
Mariuz81
01-05-2005, 11:37
ma l'aggiornamento del bios sbaglio o non centra con la ram?
ma l'aggiornamento del bios sbaglio o non centra con la ram?
Centra eccome ;)
Mariuz81
01-05-2005, 12:38
allora ho scoperto una cosa ho fatto un test per le ram mettendole singolarmente vanno bene mentre se le metto insieme mi segna degli errori quindi e un problema di incompatibilita oppure bisogna aggiornare il bios, se si io ho trovato il file exe della mia mobo come si fa ad aggiornare??
allora ho scoperto una cosa ho fatto un test per le ram mettendole singolarmente vanno bene mentre se le metto insieme mi segna degli errori quindi e un problema di incompatibilita oppure bisogna aggiornare il bios, se si io ho trovato il file exe della mia mobo come si fa ad aggiornare??
Provato a fare le prove che ti ho detto sopra?
Prova anche a impostare manualmente i timing come vengono rilevati quando si fa lavorare da solo il banco più lento dei due tipi che hai.
Per aggiornare il bios basta che scarichi l'utility della abit e il bios, l'operazione si fa da win
Mariuz81
01-05-2005, 15:35
conviene aggiornare il bios ho da dei problemi??
conviene aggiornare il bios ho da dei problemi??
Di solito le versioni successive di bios sono migliori delle precedenti, per quanto riguarda problemi.
Mariuz81
01-05-2005, 16:36
fatto nulla da fare, mi chiedevo ma il problema deriva piu dalle ram generiche o dalle s3+??
fatto nulla da fare, mi chiedevo ma il problema deriva piu dalle ram generiche o dalle s3+??
Le ram per fare il dual channel devono essere uguali o al limite molto simili. Nel tuo caso sono proprio diverse :mbe:
OverClocK79®
01-05-2005, 19:01
infatti
normalmente si cerca di averle uguali o al limite simili ma almeno con timings uguali
ci sono casi in cui funzionano lo stesso ci sono casi in cui nn vanno (vedi il tuo)
le generiche che chip montano???
se singolarmente vanno e in coppia no
devi vendere quella generica e farti un'altra S3
l'unica cosa che posso dirti è impostare i timings manualmente magari a 3338
con VDDR di 2.6/2.7
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Mariuz81
01-05-2005, 20:07
e per farle andare in single?? non c'e modo?
Mariuz81
01-05-2005, 20:44
un altra domanda ma se io in una scheda che supporta massimo 333 gli metto una ram da 400 me la legge come 333 ma funziona lo stesso??
un altra domanda ma se io in una scheda che supporta massimo 333 gli metto una ram da 400 me la legge come 333 ma funziona lo stesso??
Sì
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.