PDA

View Full Version : demone sshd

dobro
30-04-2005, 20:02
Ciao qualcuno mi sa dire perchè al boot il demone sshd cerca per alcuni minuti le keys rsa dsa ( mi pare ) ?
Come risolvo sta cosa ... al limite è un demone che si può eliminare o no ?
ciao e grazie

mykol
30-04-2005, 20:37
sshd è il demone che gestisce le connessioni sicure con ssh. Se non devi gestire un altro PC da remoto (tramite internet) non te ne fai nulla e lo puoi tranquillamente disattivare (non farlo avviare automaticamente al boot). Come fare dipende da che distro usi. Probabilmente avrà qualche strumento per selezionare i servizi da avviare (o non avviare) al boot.
Altrimenti bisogna vedere il file che avvia i servizi e modificarlo opportunamente.

Ad es. in MDK 10.1 esiste la dir /etc/rc.d/che contiene altre dir (da rc0.d a rc6.d) ognuna corrispondente ad un run-level (5 è quello dell'avvio grafico) e contenenti tutti i servizi da avviare a quel run level (es. S10network oppure K10network) che si riferisce all'avvio della rete. Tutti i servizi che iniziano con S vengono avviati, quelli con K no. Nel tuo caso è sufficiente quindi aprire la dir /etc/rcd/rcd.5 (il percorso può cambiare nella tua distro) e rinominare il file SXXssh in KXXssh (XX è il numero corrispondente alla priorità di avvio del servizio).

dobro
01-05-2005, 12:34
la distro e basata su slackware però non riesco a capire come cavolo si eliminano i demoni ho googlato ma non trovo nulla ....
qualche dritta

mykol
01-05-2005, 15:06
non conosco la slak ma credo che per l'avvio dei demoni funzioni più o meno come le altre. prova se trovi i file che ti ho detto nella risposta precedente