PDA

View Full Version : Residenza e domicilio

leon84
30-04-2005, 19:59
Salve,
non ho mai capito la differenza tra i due ...
Mi spiegate ???

nico159
30-04-2005, 20:17
Domicilio: Sede principale dei suoi affari

leon84
30-04-2005, 20:51
Affari si intende il luogo di lavoro allora ?????

Gemma
30-04-2005, 21:02
la residenza è il luogo segnalato presso l'anagrafe civile in cui la persona è dichiarata reperibile.
Il domicilio è semplicemente il luogo in cui, anche informalmente, vive.

Per capirci, se ti dovessero recapitare comunicazioni da enti statali, comunali o simili, o delle forze dell'ordine come per esempio una multa, ti verrebbero inviate all'indirizzo di residenza.

goonico
30-04-2005, 23:44
legalmente:

Art. 43 (del codice civile) domicilio e residenza

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (Cod. Proc. Civ. 139).
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale

di fatto, come ha detto Gemma, la residenza anagrafica è il luogo segnalato presso l'anagrafe civile in cui la persona è dichiarata reperibile.
Il domicilio è semplicemente il luogo in cui, anche informalmente, vive

Stelix
01-05-2005, 03:43
Salve,
non ho mai capito la differenza tra i due ...
Mi spiegate ???

Esempio:

Sono il direttore generale di una grossissima azienda, ho un villone con moglie e figli a Vercelli ma per lavoro sono costretto a soggiornare durante la settimana a Milano dove ho un piccolo appartamento.
Ho la residenza a Vercelli ma il domicilio a Milano.

Sono uno studente universitario al 5° anno di giurisprudenza, la mia familgia vive a Bolzano ma io ho una appartamentino in affitto da 5 anni a Ferrara; ho la residenza a Bolzano ma il domicilio a Ferrara.

ninjathoo
01-05-2005, 03:51
Esempio:

Sono il direttore generale di una grossissima azienda, ho un villone con moglie e figli a Vercelli ma per lavoro sono costretto a soggiornare durante la settimana a Milano dove ho un piccolo appartamento.
Ho la residenza a Vercelli ma il domicilio a Milano.

Sono uno studente universitario al 5° anno di giurisprudenza, la mia familgia vive a Bolzano ma io ho una appartamentino in affitto da 5 anni a Ferrara; ho la residenza a Bolzano ma il domicilio a Ferrara.Mi auguro per te che la prima esternazione sia ql vera!

:D :D